Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS

  • 13 Risposte
  • 1742 Visite
*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« il: Settembre 16, 2005, 07:34:28 pm »
Con un pò di fantasia,idee e sogni chissa che non escano belle idee per qualche prossimo raduno.....Sotto a chi tocca e......vediamo cosa riusciamo ad inventarci(ho messo DS per semplicità non volendo certamente discriminare ID,Familiale ecc. ecc).
marioge
« Ultima modifica: Settembre 16, 2005, 07:36:44 pm da marioge »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2005, 09:41:11 am »

ciao Marioge, ci siamo conosciuti a Cernobbio la mia ID era a fianco della tua DS 23 Pallas, la stagione dei raduni volge al termine però dopo Parigi credo che si svolgerà l'annuale raduno del Forum ... Inutile dire che ti aspettiamo ...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2005, 10:49:52 am »
Come recitavano dei bei cartelloni sulle autostrade qualche anno fa:

"Stiamo lavorando per voi!".

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2005, 10:51:33 am »
quote:

 la stagione dei raduni volge al termine...
 
Originariamente inviato da Andrea - 19 set 2005 :  09:41:11




basta radunarsi....[A:slurp]
Qualche citroën.....

Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2005, 11:01:18 am »

Poter parlare con qualcuno che ha seguito il progetto nella lunga vita della macchina? Magari un gruppetto di ex tecnici da poter stressare più di quelli che sono presenti sul forum ?

[8)]

ciao ciao

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2005, 04:43:09 pm »
Temo necessiti un medium.

Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2005, 05:07:08 pm »
quote:

Poter parlare con qualcuno che ha seguito il progetto nella lunga vita della macchina? Magari un gruppetto di ex tecnici da poter stressare più di quelli che sono presenti sul forum ?

[8)]

ciao ciao

Originariamente inviato da Eugenio Colazzo - 19 set 2005 :  11:01:18

 

Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2005, 05:11:51 pm »
Caro Eugenio,
ieri al raduno di Varese era presenta Dargent, collaboratore di mio padre dal 1957 al 1962 e chi era presente ha potuto parlare con lui.
Forse si sarà parlato dello studio per la DS doppio faro o la famigliare.
Io purtroppo ero impegnato e quando ho parlato con lui mi sono interessato solamente della salute di sua moglie.
un saluto
 

Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2005, 06:21:30 pm »
quote:
ieri al raduno di Varese era presenta Dargent, collaboratore di mio padre dal 1957 al 1962 e chi era presente ha potuto parlare con lui.


Sapere questo non vi fa venir voglia di chiedere "mi racconti una storia" ?

Domenica a imola ho comperato il manuale del 72 che descrive il funzionamento idraulico dei modelli D e in mezzo ci ho trovato dei fogli di quaderno con gli appunti del meccanico che lavorava a tali macchine; che vi devo dire... per me valgono più del manuale stesso. E' questo che cerco di dire... ci fissiamo su particolari che abbiamo sempre davanti e ci perdiamo la reale vita delle nostre macchinine, di chi ci ha lavorato per anni cercando di farcele arrivare così come sono... ci perdiamo l'essenza stessa dell'opera.

Vabbè saranno farneticazioni ma io la vivo così, magari in maniera infantile... che dire.. grazie a tutti quelli che l'hanno fatta.

ciao ciao

[:hello]

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2005, 09:47:33 pm »
[A:sob]
 Che ..lo Eugenio!Per essere a Imola all'apertura dei cancelli mi sono svegliato alle 2 del mattino,sono entrato alle 6 e ho girato come una trottola fino alle 12.00 per rientrare a Ge entro le 15.00(time limit imposto dalla consorte!?).Insomma un tour de force e il manuale me lo sono perso.......
Cmq un pò di robina me la sono presa.
Spero che il raduno del forum non cada proprio nel momento in cui avro' la macchina smontata.Di solito quando si tiene?
ciao a tutti
marioge

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2005, 09:06:38 am »
quote:

 ..............................Spero che il raduno del forum non cada proprio nel momento in cui avro' la macchina smontata.Di solito quando si tiene?
ciao a tutti
marioge
Originariamente inviato da marioge - 19 set 2005 :  21:47:33



Ciao,
siamo ancora  in attesa di un'autorizzazione :
per fine settimana prossima sara' pronto il programma del
" IV RADUNO  CITROENDS.IT "
by ALMAURI65 & Serpiko

Saluti.



*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2005, 09:09:41 am »

Il raduno del Forum si tiene ad ottobre ... Immagino che si terrà dopo Parigi ...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2005, 09:12:48 am »
quote:
quote:
quote:
ieri al raduno di Varese era presenta Dargent, collaboratore di mio padre dal 1957 al 1962 e chi era presente ha potuto parlare con lui.

Sapere questo non vi fa venir voglia di chiedere "mi racconti una storia" ?
Domenica a imola ho comperato il manuale del 72 che descrive il funzionamento idraulico dei modelli D e in mezzo ci ho trovato dei fogli di quaderno con gli appunti del meccanico che lavorava a tali macchine; che vi devo dire... per me valgono più del manuale stesso. E' questo che cerco di dire... ci fissiamo su particolari che abbiamo sempre davanti e ci perdiamo la reale vita delle nostre macchinine, di chi ci ha lavorato per anni cercando di farcele arrivare così come sono... ci perdiamo l'essenza stessa dell'opera.Vabbè saranno farneticazioni ma io la vivo così, magari in maniera infantile... che dire.. grazie a tutti quelli che l'hanno fatta.
Originariamente inviato da Eugenio Colazzo - 19 set 2005 :  18:21:30

QUOTO!
Senza ricorrere ai medium [...:-( ] oltre al Sig.Dargènt che, in fondo, ha vissuto la "fase" 2 e 3 della DS (compresa la Break realizzata con il Sig.Franchiset ), sarebbe interessante rivolgere delle domande a "personaggi" quali F.Sabatès, O.deSerres, i figli di Magès e soprattutto di Lefèbvre...ricordo la foto dell'Hippopotame scattata proprio dal figlio di Andrè...

Saluti


Originariamente inviato da rpallas64 - 19 set 2005 :  21:08:00



Nell'ordine: Dargent e Opron sono già nella nostra rubrica, più volte intervistati (anche assieme in occasione dell'apertura della mostra di Antony) non hanno aggiunto molto a quel che già si sapeva in tema DS.
Il figlio di Lefebvre quel che aveva l'ha girato alla RTA, tutto pubblicato nei due volumetti relativi ai segreti del centro studi Citroën. Idem per Paul Mages ed eredi.
Ricorderai anche che Lefebvre è stato colpito da una malattia decisamente invalidante e che negli ultimi anni di vita non è stato granché produttivo, principalmente per problemi nel comunicare.
La foto del prototipo DS è stata effettivamente scattata da suo figlio, ma è un caso fortuito ed isolato: lo scatto è stato realizzato nel Var nella proprietà di Lefebvre durante dei collaudi "clandestini" dal figlio poco più che adolescente.

Sabatès lo lascio volentieri alle sue pubblicazioni che tanto lo impegnano mentre con De Serres abbiamo contatti quotidiani e dividiamo il medesimo materiale...

Se proprio avessimo voglia di dire qualcosa di nuovo sulla storia di Citroën e di chi 'ste macchine le ha fatte, non dovremmo andare tanto lontano: al Conservatoire giace una massa di documenti che sfiora i sette metri cubi. Tutto quel materiale sta passando dagli scanner e presto sarà disponibibile anche per la consultazione on-line.

Ci vuol solo un po' di pazienza.

Re: Che cosa ci piacerebbe fare insieme alle nostre DS
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2005, 10:37:34 pm »
quote:
....Se proprio avessimo voglia di dire qualcosa di nuovo sulla storia di Citroën e di chi 'ste macchine le ha fatte, non dovremmo andare tanto lontano: al Conservatoire giace una massa di documenti che sfiora i sette metri cubi.Tutto quel materiale sta passando dagli scanner e presto sarà disponibibile anche per la consultazione on-line.
Ci vuol solo un po' di pazienza.
Originariamente inviato da Martini - 20 set 2005 :  09:12:48

Grazie per la risposta e per la buona notizia.

Approfitto di questa occasione per rinnovare le mie scuse, a Te ed a Coloro che si siano ev. annoiati nel leggere ( altrove..) i miei "posts" basati, ripetutamente, su Chi abbia creato la vera Essenza Citroen.
Il motivo di ciò in due righe: fin da bambino ho "inseguito", senza saperlo, Flaminio Bertoni ed Andrè Lefèbvre e, grazie unicamente a Loro, oggi faccio lo stesso (loro) lavoro; i tempi cambiano ma non così tanto come può sembrare..oggi, come ieri, ci sono tanti scopritori-di-acqua-calda quanti (pochi) progettisti che si avventurino Oltre come, all'epoca, fecero Flaminio ed Andrè; conoscere ed eventualmente analizzare le "sfumature" che li portarono a concepire (anche) la DS è quindi, per me, piuttosto importante.


Ciao a Tutti!
« Ultima modifica: Settembre 20, 2005, 10:38:33 pm da rpallas64 »