puleggia a tre gole?

• 3 Risposte
  • 730 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
puleggia a tre gole?
« il: Settembre 15, 2005, 10:03:55 am »
Ben ritrovati. Oggi computer nuovo..finalmente posso respirare aria di DS.
Da luglio la Delfina è all'ospedale!
Era entrata per la catena di distribuzione e ne uscirà con: motore verniciato, valvole nuove, bicchierini nuovi, dischi nuovi, supporti nuovi, frizione completa nuova, radiatore a tre masse nuovo, cuscinetti del cambio nuovi, tutti i paraolii-guarnizioni e tubi AP e il resto screpolabile nuovo, tutto il vano motore ripulito e riverniciato, pompa AP revisionata, scatola del cambio aperta e revisionata, pompa acqua revisionata, motorino di avviamento rimesso a nuovo, servo ispezionato e sostituite le cuffie,più una infinità di cosette che dimentico più migliorie quali la famosa paratia in alluminio montata sulle 23 IE e fatta montare sulla mia, uno stacca batteria discreto e efficace, più elementi alla carrozzeria quali raschiavetro interni, girofari nuovi etc...
Il conto sarà salato, ma dato che il riassemblaggio è prossimo e ormai non sto più a guardare euro più o euro meno chiedo a tutti voi: dove trovare una puleggia a tre gole? L'anno che verrà vorrei cominciare a cercare un condizionatore d'aria e .....la mia puleggia è solo a due gole!
Per il resto sono felice di vedere quanto bello è il motore di una DS anche fuori dal suo contesto, immensamente lungo, pieno di colore. Ho assistito per giorni all'estrazione e poi alla pulitura; allo smontaggio delle parti e soprattutto agli scuotimenti negativi del capo di Leo: questo è da cambiare; ci siamo...compralo nouvo; Guarda qua! Tutto storto; e così ogni giorno. A un certo punto ho pensato di aver comprato una fregatura, ma l'amore è più forte e anche altri preprietari di DS mi hanno rincuorato che facevo la cosa giusta e che tanto queste sono cose che si fanno una volta nella vita di una DS! Sicché ho ceduto su tutto, ogni volta col ritornello: ormai, col motore giù...è stupido non approfittarne! Questa frase ormai è inflazionata, anche Maria a casa, vedendomi sgomento al ritorno dall'officina: ormai...col motore giù.....! E poi risate! Insomma, questa pappardella per dirvi che ho capito che la DS te la godi anche quando è tutta smembrata, conserva quella sua magia, le sua fauci sdentate suscitano comunque rispetto, il suo cofano alla verticale esprime attesa e non sfacelo. Ah DS, grazie!
fischer

Re: puleggia a tre gole?
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2005, 03:32:24 pm »
Ciao Fisher,
complimenti per i lavori di restauro.
Ma cosa cerchi, una puleggia a 3 gole, o una pompa con puleggia a 3 gole?
Premesso che io non ne abbia una da vendere, ti posso solo parlare della mia esperienza.
Possego una DS 23 i.e. con A/C originale.....
al momento di rimetterla in funzione nel '03 fra i ricambi che ho dovuto sostiture c'era anche la pompa dell'acqua a 3 gole (o pulegge).
Ebbene, volendo destinare la vecchia pompa a revisione(quando il mio meccanico, bontà sua, si deciderà a revisonarla......) per ricambio futuro, mi sono messo alla ricerca di una nuova Pompa.
Allora, visto che, almeno fin quando l'ho cercata io, non esisteva un ricambio nuovo per la pompa, come invece esiste per la 2 gole, ho cominciato a guardarmi intorno per risolvere il problema. Ho anche contattato diversi produttori di pompe 2 gole (forse Admin ricorderà ancora,perchè a lui avevo raccontato le mie "peripezie"......) per sapere se ne avessero a catalgo, a niente.
LA pompa, se la volevo, dovevo trovarla revisionata.
A parte che praticamente quasi tutti quelli che ho contattato, in Italia e all'estero, chiedevano la mia vecchia pompa come reso in cambio di una revisionata (qualcuno mi ha detto invece che recuperavano la mia puleggia e la  inserivano in una nuova carcassa, se non ricordo male), l'altra cosa che era "scnfortante" erano i prezzi che venivano richiesti, abbastanza elevati.........
Cmq, alla fine io posso considerarmi forunato, dopo mesi di ricerca, ne ho trovata una in vendita senza dover dare il reso,ad un prezzo che mi è sembrato onesto in confronto a ciò che mi era stato chiesto precedentemente.

DSaluti,
Francesco

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2005, 08:46:52 pm »
Ciao fisher,
 bel lavoro,direi che con un motore smontato non si può non fare certi lavori.
 A proposito,avevi mica pubblicato foto e info rletive alla revisione dell'orologio Jager?
 marioge

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2005, 09:34:50 am »
No, le foto dell'orologio non sono opera mia. Per la puleggia intendo quella della pompa dell'acqua. Pare che ci sia un tornitore, qui a Roma, che ne faccia di tanto in tanto ma che il prezzo sia salato, sicché opto per una pompa revisionata e con le tre gole in cambio della mia revisionata più differenza.
Alle ultime migliorie della Delfina si aggiunge un carburatore completamente rimesso a nuovo con le parti usurate sostituite. Non vedo l'ora di risalire sulla bimba. L'altro giorno ho assistito al rimontaggio dell'avantreno e dando una sbirciata nell'abitacolo ho visto il cruscotto smontato, il volante estratto di almeno trenta cm, pezzi di lana fonoassorbente sparsi nell'auto...un macello, il cuore non ha retto alla vista e per la prima volta mi sono chiesto se ritornerà più com'era prima...Mi sembra che il lavoro sia ben fatto, ma se prima tutto si teneva perché mai toccato, adesso che moltissimo è stato smontato temo che verranno a galla dei problemi che prima non c'erano!
Adesso sono a caccia delle luci di retromarcia, perché abbiamo appurato che l'impianto le prevede e che basta collegare il contatto nel vano motore ai cavi che vanno alla coda. Ve ne avanzano un paio? Bianche di preferenza?
 Buona!
fischer