Sto lottando da un bel pezzo con questi problemi, posso confermare che:
Se l'acqua è presente nella canalina o grondaia interna vuol dire che arriva dalla guarnizione tetto.
Verificare da che punto entra è facilissimo nelle non-pallas (nelle pallas c'è da togliere il rivestimento interno del girotetto, il salsicciotto, ma prima è meglio verificare de l'acqua passa dal vetro), riempite con striscie di carta di giornale la grondaia, con un bicchiere o una siringa senz'ago versate l'acqua vicino alla guarnizione del girotetto, esternamente, senza bagnare la guarnizione del vetro.
Togliendo pian piano le striscie sarà evidente da dove passa l'acqua, è superfluo dire che l'acqua va verso il basso :-)
Soluzione:
A- fate un bel giro di sigillante (non silicone) nel girotetto e non smontate nulla. Soluzione economicissima, risultato garantito. Il problema è che non saprete mai com'è messo il girotetto ma probabilmente è meglio non saperlo, e la finitura estetica non sarà mai identica all' originale anche se comunque dignitosa.
B- Siete curiosi e/o precisini: togliete il tetto.
Ce ne sono 2 tipi: incollato o avvitato.
Si riconoscono dal numero di viti che li tengono, 5 per l'incollato 12 o 13 per l'avvitato. Le potete vedere guardando dal basso verso l'alto nella zona dove fanno battuta i vetri laterali quando sono chiusi. Nel tetto incollato vedrete 1o2 teste di bullone per lato, i fori inutilizzati sono tappati da gommini.
Nel tetto avvitato vedrete tutte teste di bulloni.
La soluzione di togliere il tetto non va affrontata alla leggera, potreste trovare brutte sorprese, e infilarvi in una mole di lavori costosi e lunghi, vi serviranno carrozziere e/o fabbro e parecchio lavoro. Probabilmente dovrete togliere anche i vetri anteriore e post.
Se la prova descritta sopra vi dice che non entra acqua dal tetto provate con la siringa a inniettare acqua sollevando il bordo della guarnizione grigia (o nera) del vetro anteriore. L'acqua dovrebbe scorrere sempre restando esterna alla macchina, se compare all'interno scivolerà lungo il bordo della guarnizione seguendone il perimetro, colando ai lati del vetro e perdendosi nella zona degli andoli dx e sx tra cruscotto/vetri laterali/retrovisori esterni, tanto per capirsi.
Se entra dalla guarnizione anteriore potreste essere fortunati e la guarnizione è danneggiata o buca o rotta, oppure la sede metallica dove si infila la guarnizione è corrosa e lascia passare l'acqua.
Se è così, anche un questo caso o sigillate il tutto con la "cicca" o stucco da carrozziere, o ricostruite la parte metallica danneggiata con lavoro di carrozziere ecc. ecc.
Se qualcuno passa da Piacenza possiamo parlarne, ho anche delle foto ma non so postarle e non ho tanta voglia di studiare la procedura per farlo e in più la mia linea telef. è lentissima.
Ciao,
Vince