Avviamenti preoccupanti!

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Offline serpiko

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #15 il: Settembre 14, 2005, 01:43:17 pm »
quote:
[:help]...il blocchetto avviamento non centra niente...arriva poca corrente sui cavi candele causa bobina o condensatore puntine non efficenti...bisognerebbe sentire come gira il motorino, a volte come dice guido è la causa principale...altra cosa da non sottovalutare è l'evaporazione di benzina nel carburatore quando il motore è molto caldo, e te ne accorgi perche si sente un odore di benzina nell'abitacolo....[:hello]

Originariamente inviato da lucads - 14 set 2005 :  13:01:57



Giusto per chiarezza, la risposta di LucaDS è corretta ma è riferita alle difficoltà di avviamento a caldo, che non c'entrano un fico secco col problema posto nel topic.
Quindi Mario deve provare con l'avviamento a pulsante sul positivo della batteria e stop.

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Offline MarioCX

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2005, 02:13:55 pm »
quote:
quote:
[:help]...il blocchetto avviamento non centra niente...arriva poca corrente sui cavi candele causa bobina o condensatore puntine non efficenti...bisognerebbe sentire come gira il motorino, a volte come dice guido è la causa principale...altra cosa da non sottovalutare è l'evaporazione di benzina nel carburatore quando il motore è molto caldo, e te ne accorgi perche si sente un odore di benzina nell'abitacolo....[:hello]

Originariamente inviato da lucads - 14 set 2005 :  13:01:57



Giusto per chiarezza, la risposta di LucaDS è corretta ma è riferita alle difficoltà di avviamento a caldo, che non c'entrano un fico secco col problema posto nel topic.
Quindi Mario deve provare con l'avviamento a pulsante sul positivo della batteria e stop.

Originariamente inviato da serpiko - 14 set 2005 :  13:43:17


Claro.
Beh...mal che vada te la faccio spingere fino a Parigi![:D]
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #17 il: Settembre 14, 2005, 02:32:12 pm »
forse ho letto male...ma mi sa che dice ( QUANDO LA DSUPER APPENA SPENTA)?????
 

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2005, 02:51:27 pm »
quote:
forse ho letto male...ma mi sa che dice ( QUANDO LA DSUPER APPENA SPENTA)?????

Originariamente inviato da lucads - 14 set 2005 :  14:32:12


Si, il problema di Mario si manifesta a caldo, ma si  tratta del motorino che apparentemente gira piano come se la batteria fosse scarica. Il motore, comunque, parte subito.  Ergo niente puntine-candele-benzina-carburatore.
Sappiamo che la batteria non ha problemi ed il motorino è stato revisionato da poco. Dunque si propende per una caduta di tensione fra il motorino e la batteria: in mezzo c'e solo il relè di avviamento ed il blocchetto di accensione che lo comanda.
Puf puf...
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Offline hal9000

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #19 il: Settembre 14, 2005, 03:02:50 pm »
quote:
quote:
Specie se con impianto a GPL, che normalmente lo sottopone ad un uso maggiore.


Davvero? E questo come mai? Maggiori difficolta' di avviamento?

Grazie!

Originariamente inviato da bardamu - 14 set 2005 :  12:33:17



[:I] effettivamente non capisco neanche io cosa c'entra l'impianto gpl col motorino: l'avviamento (a meno che non parliamo di un impianto a gas "d'epoca"[:ouch]) non avviene sempre a benzina? [?]

perdipiu' nella precedente dsuper5 che avevo, senza impianto a gas, mi ricodo che a motore molto caldo delle volte avevo anch'io qualche fatica di avviamento: ho sempre pensato che potesse essere il carbu che si svotava un po', per cui non mi sono mai allarmato piu' di tanto, ne mai mi ha lasciato a piedi...

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Offline MarioCX

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #20 il: Settembre 14, 2005, 03:24:50 pm »
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forse ho letto male...ma mi sa che dice ( QUANDO LA DSUPER APPENA SPENTA)?????

Originariamente inviato da lucads - 14 set 2005 :  14:32:12


Si, il problema di Mario si manifesta a caldo, ma si  tratta del motorino che apparentemente gira piano come se la batteria fosse scarica. Il motore, comunque, parte subito.  Ergo niente puntine-candele-benzina-carburatore.
Sappiamo che la batteria non ha problemi ed il motorino è stato revisionato da poco. Dunque si propende per una caduta di tensione fra il motorino e la batteria: in mezzo c'e solo il relè di avviamento ed il blocchetto di accensione che lo comanda.
Puf puf...
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Originariamente inviato da Admin - 14 set 2005 :  14:51:27


Mah....io sto relè quasi lo cambio...caro non costerà...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2005, 03:34:53 pm »
quote:
Mah....io sto relè quasi lo cambio...caro non costerà...

Originariamente inviato da MarioCX - 14 set 2005 :  15:24:50



[:allops][:allops][:allops][:allops][:allops]

Prima di... sperimentarlo, ti dispiace fare le prove che ti ho suggerito?
Ciao

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Offline MarioCX

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2005, 03:49:34 pm »
quote:
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Mah....io sto relè quasi lo cambio...caro non costerà...

Originariamente inviato da MarioCX - 14 set 2005 :  15:24:50



[:allops][:allops][:allops][:allops][:allops]

Prima di... sperimentarlo, ti dispiace fare le prove che ti ho suggerito?
Ciao


Originariamente inviato da Admin - 14 set 2005 :  15:34:53


Certo certo.
Questo week-end lo farò.
Poi la settimana prossima probabilmente mi va dal carrozza e per un po' non la vedo...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2005, 04:29:11 pm »
quote:
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quote:
Specie se con impianto a GPL, che normalmente lo sottopone ad un uso maggiore.


Davvero? E questo come mai? Maggiori difficolta' di avviamento?

Grazie!

Originariamente inviato da bardamu - 14 set 2005 :  12:33:17



[:I] effettivamente non capisco neanche io cosa c'entra l'impianto gpl col motorino: l'avviamento (a meno che non parliamo di un impianto a gas "d'epoca"[:ouch]) non avviene sempre a benzina? [?]

perdipiu' nella precedente dsuper5 che avevo, senza impianto a gas, mi ricodo che a motore molto caldo delle volte avevo anch'io qualche fatica di avviamento: ho sempre pensato che potesse essere il carbu che si svotava un po', per cui non mi sono mai allarmato piu' di tanto, ne mai mi ha lasciato a piedi...

Originariamente inviato da hal9000 - 14 set 2005 :  15:02:50



E' risaputo che l'accensione di un veicolo alimentato a GPL, specie a freddo e specie per gli impianti più vecchotti come quelli delle ns beneamate, necessita di più tempo rispetto al benzina. Tant'è che tutti gli installatori di GPL consigliano, specie nella stagione fredda, di passare la vettura, alla sera, a benzina per avere un avviamento veloce la mattina.. Naturalmente molti non seguono il consiglio e quotidianamente mettono sotto sforzo motorino e batteria. Boccole, indotto e spazzole non sono amanti del GPL....
Io pure non seguo il consiglio per la mia CX che è sempre a GPL ma so come meterla in moto. Mia moglie immancabilmente non parte a freddo.

[:hello]



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Offline bardamu

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2005, 04:44:38 pm »
quote:

Io pure non seguo il consiglio per la mia CX che è sempre a GPL ma so come meterla in moto.


Ah si'? E' un modo utilizzabile anche con una Id?[;)]
Comunque, anche io ho avuto il consiglio ma per ora ahime' non lo sto seguendo. La stagione fredda non e' ancora venuta, ma a freddo anche col gpl l'auto e' sempre partita al primo, massimo secondo colpo. Persino dopo un mese di fermo. Il mio meccanico mi ha consigliato di "cicchettare" un paio di volte con la chiave di avviamento fermandosi subito prima di far girare il motorino e solo dopo provare a mettere in moto.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2005, 09:07:08 am »
Per la sensazione di "batteria scarica" alla partenza io ho risolto aprendo il relè di avviamento montato sulla batteria, apritelo e gurdateci dentro, molto probabilmente le due piastrine di rame su cui toccano i petali del contatto mobile che funge da "ponte" tra le due sono bruciati, questo comporta una bruciatura anche sulle piastrine stesse con conseguente diminuzione del passaggio della corrente e quindi il motorino sembra "stanco" o la battteria scarica. In effetti azionando il pulsante a mano esercitate una pressione superiore dei petali sulle piastrine ma non avrete mai la massima corrente verso il motorino di avviamento. Altra cosa da controllare è il cavo della massa (polo negativo della batteria) che con il tempo si ossida e quindi c'è meno corrente in giro.

Per le piastrine del relè io le ho rifatte "da pieno" e devo dire che sono venute proprio bene.

Altro non so...

ciao ciao

--

Aggiungo una cosa, se aprite il relè e lo smontate vedrete che nell'alloggiamento del contatto mobile ci sono due ponticelli di plastica che sono alla stessa altezza del piano delle due piastrine (alla stessa altezza se le piastrine sono nuove, se sono consumate si trovano piu in alto) e su queste poggiano anche i petali del contatto mobile, ecco qua che la corsa del contatto mobile diminuisce, diminuisce di conseguenza anche la pressione (e la corrente che passa) dei petali.
Io ho abbassato i due pezzi di plastica semplimente limandoli.

Ho fatto confusione abbastanza ?

[:help]
« Ultima modifica: Settembre 16, 2005, 09:11:37 am da Eugenio Colazzo »

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Offline marioge

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #26 il: Ottobre 03, 2005, 07:52:23 pm »
quote:
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quote:
Specie se con impianto a GPL, che normalmente lo sottopone ad un uso maggiore.


Davvero? E questo come mai? Maggiori difficolta' di avviamento?

Grazie!

Originariamente inviato da bardamu - 14 set 2005 :  12:33:17



[:I] effettivamente non capisco neanche io cosa c'entra l'impianto gpl col motorino: l'avviamento (a meno che non parliamo di un impianto a gas "d'epoca"[:ouch]) non avviene sempre a benzina? [?]

perdipiu' nella precedente dsuper5 che avevo, senza impianto a gas, mi ricodo che a motore molto caldo delle volte avevo anch'io qualche fatica di avviamento: ho sempre pensato che potesse essere il carbu che si svotava un po', per cui non mi sono mai allarmato piu' di tanto, ne mai mi ha lasciato a piedi...

Originariamente inviato da hal9000 - 14 set 2005 :  15:02:50



Tutto giusto ma occhio agli scherzi che fanno i fili candele da freddo a caldo riguardo il loro isolamento/dispersione.
marioge

Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #27 il: Ottobre 09, 2005, 01:06:05 am »

Salve a tutti, a margine del presente forum, vi consiglio di visitare il seguente sito: www.aeditalia.com - leggete le caratteristiche del prodotto POWER-GAIN, probabile che qualcuno trovi le giuste risposte al proprio problema, così come ho fatto io.
Per maggior informazioni, contattatemi via e-mail.
Saluti.
Roberto
 

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Offline tibbe

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Re: Avviamenti preoccupanti!
« Risposta #28 il: Ottobre 09, 2005, 06:06:16 pm »
sembra interessante....quanto costa il gingillo?