Lunotto alla milanese?

• 11 Risposte
  • 2071 Visite
Lunotto alla milanese?
« il: Ottobre 20, 2005, 09:07:46 am »
Arriva l'inverno e il lunotto si impanna come una cotoletta alla milanese!!!!!!, ho scoperto che il mio sbrinalunotto non funziona perchè le estremità dei fili che sono dei faston, tipo, si saldano sul vetro sulle estremità della pista filiforme che cè dentro al lunotto.... ma si deve stagnare sul vetro? come si può riparare?. Citrociao a tutti! Michele.

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Lunotto alla milanese?
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2005, 09:45:14 am »
Non per essere inopportuno o demoralizzante, ma si è letto centinaia di volte sul forum che è INUTILE cercare di riparare/sostituire/migliorare ciò che (pare) mai abbia funzionato. Risparmiate i 5 euro e comprate uno spray antiappannante...tanto non funziona lo stesso!
fischer

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2005, 10:04:46 am »
eh ragaz, se ne e' gia parlato qui':

http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2861&SearchTerms=lunotto

e qui:

http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2818&SearchTerms=lunotto

nel mio caso ho potuto constatare con il tester che sia in questa che ho ora sia nella mia precedente DSuper non vi sono interruzioni nel circuito ne sui filamenti, la corrente arriva, ma "semplicemente" i filamenti non si scaldano; mie ipotesi

- i filamenti sono ossidati, cambia cosi' il valore di resistenza e di conseguenza il filamento non scalda

e / o (potrebbe darsi che i due fenomeni avvengano assieme?)

- il leggero strato di ossidazione non permette al (poco) calore dei filamenti di diffondersi al vetro...

mi sa che l'unica soluzione sarebbe trovare uno di quei sbrinatori adesivi che andavano una volta (ne avevo comprato uno per l'R4 a suo tempo), ma chi li produce pu', e poi che brutti!!![A:sob]...

avevo anche pensato di provare ad interrompere il primo filamento in alto e l'ultimo in basso, ma un intervento cosi' mi sembra troppo... "cattivo"!....

non so che dire....[V]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2005, 01:03:15 pm »
Caro Hal9000,

Non hai dato anche un' occhiata all' arrivo della corrente all' amico lunotto??[:I]
Da me manca proprio il contatto per agganciare il faston al vetro...
E il cavo sarà chissà dove...
La cosa è presto detta, se col tester controlli tra i due capi del lunotto, e vedi che c'è circuito, fai l' altrettanto rapida (...) prova, porti positivo e negativo dalla batteria e li attacchi alle due estremità del lunotto, così.. alla molla!!
...poi ti siedi in macchina (meglio in compagnia) ed aliti...aliti...
puoi chiaccherare, tr...are[:ohoh]
...trascorri amenamente 5 minuti ed osservi il risultato...
Se il tester indica, così facendo il lunotto sbrina... E il problema è solo il cablaggio...auguri.[:fiu]
Per parte mia, penso proprio che farò la prova (spero prima dell' inverno 2006!!!), non sia mai che un lunotto si ribelli alla mia volontà!!

Salutoni.

Fabio
Servus

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2005, 01:19:43 pm »
Il mio carrozziere un giorno mi ha detto che c'è una speciale penna che rilascia una sostanza per ricreare i collegamenti dei fili che pulendo il lunotto dal'interno possono daneggiarsi.
Penso che il vero problema di un pò tutte le dS sia la mancanza di arrivo di corrente in quella zona....
PS: ho da poco acquistato un lunotto nuovo e lo sbrinatore funziona egregiamente.(quella parte di impianto elettrico è già stata rifatta qualche mese fa)
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2005, 01:55:33 pm »
no no, ragaz, ho gia' controllato tutto: arrivo  della corrente, continuita' nella serpentina, contatti... tutto: la mia diagnosi, almeno nel mio caso, e' che in realta' il circuito funziona, ossia la corrente circola, ma semplicemente non si scaldano piu i filamenti...

« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2005, 02:19:02 pm »
Che ne dici del filo di costantana?

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2005, 07:16:26 pm »
io ho riparato lo stesso guasto sulla mia cx con una vernice a base di argento che e' elettroconduttiva e funziona egregiamente,si tratta di un flaconcino con pennello e si trova nei negozi di elettronica,ora non ricordo la marca se interessa al piu' presto la cerco,cmq e'spettacolare,costa poco e in poco tempo si ripritina il lunotto termico,basta pulire le piste con diluente nitro e ripassarle con il pennellino in dotazione avendo cura di mescolare bene il prodotto se no non funziona...ciao ciao

« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2005, 09:08:16 am »
quote:
io ho riparato lo stesso guasto sulla mia cx con una vernice a base di argento che e' elettroconduttiva e funziona egregiamente,si tratta di un flaconcino con pennello e si trova nei negozi di elettronica,ora non ricordo la marca se interessa al piu' presto la cerco,cmq e'spettacolare,costa poco e in poco tempo si ripritina il lunotto termico,basta pulire le piste con diluente nitro e ripassarle con il pennellino in dotazione avendo cura di mescolare bene il prodotto se no non funziona...ciao ciao

Originariamente inviato da tibbe - 20 ott 2005 :  19:16:26

ok facci sapere tibbe
ciao

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2005, 02:32:26 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da tibbe - 20 ott 2005 :  19:16:26

ok facci sapere tibbe
ciao

Originariamente inviato da Mikilux - 21 ott 2005 :  09:08:16

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2005, 02:38:09 pm »
ok l'ho trovata : marca KEEP,art.7/188,vernice elettroconduttiva a base di argento per la riparazione di lunotti termici.
Se non basta la fotografo e invio la foto a chi interessa,cmq si trova agevolmente in un qualunque negozio di elettronica(quelli che vendono tutte le minuterie per il fai da te elettronico)ciao ciao