Rimontaggio motorino d'avviamento

• 4 Risposte
  • 757 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Rimontaggio motorino d'avviamento
« il: Dicembre 07, 2005, 05:06:13 pm »
Ho recentemente smontato il motorino d'avviamento della mia Dluxe in fase di restauro per dargli una controllata.
Purtroppo, nello smontaggio, non ho prestato attenzione a un dettaglio che ora mi genera un dubbio.
Ho rimontato il motorino d'avviamento e quindi serrato i tre bulloni, notando però che 'sto benedetto non va in battuta sul metallo che fa parte del monoblocco, ma resta indietro circa mezzo centimetro.
Sarà corretto?
Ora non ho ancora montato batteria e altre parti, perciò non so se il montaggio é corretto e permette l'avviamento.
Voi che dite?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Re: Rimontaggio motorino d'avviamento
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2005, 05:37:31 pm »
Ehi ho letto il tuo nuovo topic con piacere. 1° perchè anch'io ho un Dluxe del 70. 2° perchè debbo smontare il motorino d'avviamento. Mi dici come hai fatto per toglierlo ? Ho letto che bisogno smontare il collettore di scarico e vero ? Mi dai qualche suggerimento per meglio procedere. Mi dici cosa hai cambiato per revisionarlo e dove l'hai acquistato ? Ciao

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2005, 11:45:56 pm »
Ho smontato il motorino d'avviamento e quindi ho superato la prima fase di cui ti avevo chiesto notizie. Ci sono difficoltà particolari nel sezionare i vari componenti del motorino ? Ho notato che ad una prima vista il motorino non ancora smontato potrebbe sembrare lasciare una spazio di quel cm di cui tu chiedi notizie, quindi penso che tu l'abbia montato giusto.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2005, 12:17:10 am »
Vi potreste aiutare con le foto postate da Daniele nel topic "Ma che motore è".
Li si vede che il motorino non è proprio appoggiato alla campana del volano... Almeno se non sono del tutto stranito...[xx(]
Bye
Fabio
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2005, 12:18:06 am da FabioC »
Servus

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2005, 09:06:04 am »
In effetti, sembra proprio che dalle foto non vada in battuta sulla campana; grazie per le foto FabioC.
Giofox, hai fatto caso prima dello smontaggio se il motorino andava in battuta, o resta quel mezzo centimetro di cui ho detto?
Circa lo smontaggio del motorino, io mi sono limitato a togliere il coperchietto in lamiera lato opposto al pignone, controllare le spazzole che non erano finite, soffiare all'interno con aria compressa e ingrassare la boccola dell'albero che porta il pignone.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998