IL CUOIO DELLA DS

• 4 Risposte
  • 875 Visite
IL CUOIO DELLA DS
« il: Novembre 18, 2005, 09:07:26 pm »
Ciao a tutti,
visto che si sta parlando di interni ho pensto di dedicare a questo argomento una discussione specifica.
Sono un maniaco del cuoio, come vari amici forumisti. So che il cuoio della DS veniva conciato con concianti naturali e non chimici come avviene per quello moderno. Da qui deriva la sua sovrana eccellenza per morbidezza profumo spessore e resistenza. Entrare in una Dea con l'interno in cuoio in condizioni pari al nuovo è un'esperienza mistica! E sarei felice di sapere precisamente chi era il fornitore per la citroen dell'epoca dov'erano le concerie che bestiame era usato. Ma soprattutto se vi è qualcuno in Italia o in Europa in grado di riprodurlo in maniera IDENTICA all'originale, o capace di eseguire restauri eccellenti. Artigiani o concerie quindi che usino lo stesso procedimento dell'epoca, per ottenere lo stesso risultato dell'epoca ovvero di professionalità e bellezza assoluta. E se esistono prodotti specifici per nutrirlo e proteggerlo senza alterarne l'inconfondibile profumo e qualità.
Attendo trepidante le vostre preziose informazioni!
Ciao e grazie !!

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: IL CUOIO DELLA DS
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2005, 10:03:19 pm »
Ciao gray...

Come ci siamo già detti e come tu hai già detto il cuoio delle Citroen aveva  una consistenza e una morbidezza del tutto particolari.

Purtroppo il passare degli anni, il sole, il mancato amore hanno rovinato molti dei già rari (almeno per l'italia) interni in cuoio della DS.

Che io sappia si riescono a trovare delle pelli simili all'originale (vengono solitamente usate per divani) ma non esattamente uguali. Va da se che se uno ha una conceria può sbizzarrirsi a fare tutte le prove possibili.

Per mantenerli al meglio consiglio di trattarli ogni tanto con prodotti specifici acquistabili in cuoierie specializzate. Creme per pulirli, grasso di foca, creme per ravvivare il colore ecc. Io ho trovato sempre tutto ed è un piacere coccolarli di tanto in tanto.
Per dare vitalità alla morbidezza non va male neanche un bell'impacco con olio di mandorle.

ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #2 il: Novembre 18, 2005, 11:09:58 pm »
Ciao Gia...
grazie della pronta risposta!
E' si, avere una conceria sarebbe il top! Però potremmo  trovar qualcuno che possa aiutarci realizzando per noi quel tipo di concia e magari farci commissionare dei lavori in più persone!
Dai ragazzi altre notizie?
Ciao,ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2005, 12:22:14 pm »
Il cuoio per le pallas è forse l'unico materiale di pregio che sia mai stato utilizzato per allestire l'interno della DS. Personalmente (ma avrei potuto dire "ideologicamente") preferisco il velluto jersey, con tutti i suoi pregi e difetti.
Ultimamente ho notato che molti si lasciano sedurre dal cuoio  "imitazione" di oggi, quello che viene usato nella tappezzeria d'arredamenti, devo ammettere comunque che ai miei occhi appaiono subito molto differenti da quelli d'epoca che erano ricchi di venature, marezzature e perchè no, difetti, simboli incontrastati di una tecnologia ormai superata ma carichi di storia e soprattutto di fascino.
Detto questo vi ricordo che ho un interno e mezzo in cuoio tabac da svendere in breve tempo. Se siete interessati potete trovare maggiori info nella sezione "mercato" di questo forum.
ciao e W LA DEA
Qualche citroën.....

« Risposta #4 il: Novembre 20, 2005, 03:15:31 pm »
io ho provato ad adoperare anche olio di visone
"PROPERT'S " distribuito da A CARRERA & F SRL GENOVA
e gli interni che erano diventati un po' secchi si sono
riammorbiditi. l'ho trovato presso un negozio di accessori per
calzature

ciao a tutti