motore, cambio e marce: anni e modelli...

  • 8 Risposte
  • 913 Visite
*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
motore, cambio e marce: anni e modelli...
« il: Dicembre 06, 2005, 02:39:06 pm »
Il mio quesito riguarda in particolare la serie Dsuper 1972.
Dalle mie indagini "storiche" e dati raccolti qua e là mi risulta (e correggetemi se sbaglio !!!) che nel 1970 la ID 19 e la ID 20 vengono sostituite dalle Dspécial e Dsuper e già dal settembre 1970, inoltre, era possibile avere come optional il cambio a 5 marce anche sulla Dsuper (telai a partire dal numero 3872...); nel settembre 1972 la Dsuper (ultimo telaio 03FD1253...almeno così ho letto...!?) lascia spazio (o viene affiancata, boh ?) alla Dsuper5. Riguardo ai motori mi sembra invece che il DY2 era montato sulla Dsuper (oltre che sulla DS 20) fino all'agosto 1972, mentre dal settembre 1972, contemporaneamente all'uscita della Dsuper5 (avvenuta secondo altre fonti in giugno 1972) con motore DX2, sulla Dsuper viene montato il DY3.
Tutto questo arzigogolo è dovuto al fatto che finalmente [:)][:)][:)](nonostante tutti questi miei dubbi !) mi son "portato a casa" una Dsuper color AC527 immatricolata il 7 febbraio 1972 con motore DY3 e cambio a quattro marce, mentre in realtà di marce (sul motore DY3) ne ha 5 (compreso il consueto adesivetto in sky con l'indicazione della quinta marcia sul cruscotto, dietro la leva delle marce).
Non sembra esservi segni di trapianti posticci, ex proprietari precedenti ( degli anni '70...da me rintracciati...puff, pant !!) se la ricordano a 5 marce, dunque che pensare ? Errore dello scribacchino del P.R.A.? A voi l'ardua sentenza !
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2005, 02:44:00 pm »
quote:
Il mio quesito riguarda in particolare la serie Dsuper 1972.
Dalle mie indagini "storiche" e dati raccolti qua e là mi risulta (e correggetemi se sbaglio !!!) che nel 1970 la ID 19 e la ID 20 vengono sostituite dalle Dspécial e Dsuper e già dal settembre 1970, inoltre, era possibile avere come optional il cambio a 5 marce anche sulla Dsuper (telai a partire dal numero 3872...); nel settembre 1972 la Dsuper (ultimo telaio 03FD1253...almeno così ho letto...!?) lascia spazio (o viene affiancata, boh ?) alla Dsuper5. Riguardo ai motori mi sembra invece che il DY2 era montato sulla Dsuper (oltre che sulla DS 20) fino all'agosto 1972, mentre dal settembre 1972, contemporaneamente all'uscita della Dsuper5 (avvenuta secondo altre fonti in giugno 1972) con motore DX2, sulla Dsuper viene montato il DY3.
Tutto questo arzigogolo è dovuto al fatto che finalmente [:)][:)][:)](nonostante tutti questi miei dubbi !) mi son "portato a casa" una Dsuper color AC527 immatricolata il 7 febbraio 1972 con motore DY3 e cambio a quattro marce, mentre in realtà di marce (sul motore DY3) ne ha 5 (compreso il consueto adesivetto in sky con l'indicazione della quinta marcia sul cruscotto, dietro la leva delle marce).
Non sembra esservi segni di trapianti posticci, ex proprietari precedenti ( degli anni '70...da me rintracciati...puff, pant !!) se la ricordano a 5 marce, dunque che pensare ? Errore dello scribacchino del P.R.A.? A voi l'ardua sentenza !


Originariamente inviato da elfodeiboschi - 06 dic 2005 :  14:39:06




Ciao!
La 5a marcia era in opzione dunque...
per quanto riguarda la DSuper5 è stata lanciata nel lontano settembre 72 e se ricordo bene la DSuper (per lo meno in Italia) fu tolta dal listino in quella data.
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2005, 02:58:34 pm »
Non è la prima che sento e vedo: Conosco più di una DSuper a 5 marce che nel libretto è indicata a 4.
L'omologazione è stata fatta presentando sicuramente un modello a 4 marce. La quinta marcia - introdotta solo come opzione nel 1971 - probabilmente sfuggiva a chi compilava il libretto di circolazione rifacendosi a dati già in possesso.
Non rompetevi la testa su queste cose... i libretti sono pieni di errori.
Admin

PS Nota al margine: La DSuper5 fu affiancata alla DSuper per il mercato francese, ma la sostitui' per il mercato italiano.
Ciao



*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2005, 03:09:41 pm »
Infatti: ho visto DSuper targhetta satinata e maniglie a incasso (quindi contemporanee di DSuper 5) solo in Francia.

Nel lontano 1983.
Miii! Come sono vecchio!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2005, 01:42:15 pm »
[:inch]...che dirvi ? Grazie per aver fugato in me 'sti dubbi...riguardo le incongruenze invece (avendo trovato e messo insieme fonti italiane e straniere) sospettavo "discrepanze" fra mercato interno francese e altri mercati (nella fattispecie Italia)...in realtà la mia domanda era meno oziosa di quel che sembra in quanto essendo a caccia di ricambi (vedi post nella rubrica apposita !) volevo aver ben chiaro quali pezzi scegliere (senza errare) semmai vi fossero differenze rilevanti in 'sti passaggi di motore, ecc...
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2005, 06:12:15 pm »
quote:
Non è la prima che sento e vedo: Conosco più di una DSuper a 5 marce che nel libretto è indicata a 4.
L'omologazione è stata fatta presentando sicuramente un modello a 4 marce. La quinta marcia - introdotta solo come opzione nel 1971 - probabilmente sfuggiva a chi compilava il libretto di circolazione rifacendosi a dati già in possesso.
Non rompetevi la testa su queste cose... i libretti sono pieni di errori.
Admin

PS Nota al margine: La DSuper5 fu affiancata alla DSuper per il mercato francese, ma la sostitui' per il mercato italiano.
Ciao

Originariamente inviato da Admin - 06 dic 2005 :  14:58:34


Infatti sul mio libretto è specificato cambio meccanico quando in realtà è semiautomatico...devo farlo correggere secondo voi?
Ciao

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2005, 06:18:23 pm »
quote:
quote:
Non è la prima che sento e vedo: Conosco più di una DSuper a 5 marce che nel libretto è indicata a 4.
L'omologazione è stata fatta presentando sicuramente un modello a 4 marce. La quinta marcia - introdotta solo come opzione nel 1971 - probabilmente sfuggiva a chi compilava il libretto di circolazione rifacendosi a dati già in possesso.
Non rompetevi la testa su queste cose... i libretti sono pieni di errori.
Admin

PS Nota al margine: La DSuper5 fu affiancata alla DSuper per il mercato francese, ma la sostitui' per il mercato italiano.
Ciao

Originariamente inviato da Admin - 06 dic 2005 :  14:58:34


Infatti sul mio libretto è specificato cambio meccanico quando in realtà è semiautomatico...devo farlo correggere secondo voi?
Ciao

Originariamente inviato da JOPA Jonathan - 07 dic 2005 :  18:12:15



No, ti conviene montare un pedale frizione fasullo e piegare la leva verso il basso.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2005, 08:05:42 pm »
quote:
quote:
Non è la prima che sento e vedo: Conosco più di una DSuper a 5 marce che nel libretto è indicata a 4.
L'omologazione è stata fatta presentando sicuramente un modello a 4 marce. La quinta marcia - introdotta solo come opzione nel 1971 - probabilmente sfuggiva a chi compilava il libretto di circolazione rifacendosi a dati già in possesso.
Non rompetevi la testa su queste cose... i libretti sono pieni di errori.
Admin

PS Nota al margine: La DSuper5 fu affiancata alla DSuper per il mercato francese, ma la sostitui' per il mercato italiano.
Ciao

Originariamente inviato da Admin - 06 dic 2005 :  14:58:34


Infatti sul mio libretto è specificato cambio meccanico quando in realtà è semiautomatico...devo farlo correggere secondo voi?
Ciao

Originariamente inviato da JOPA Jonathan - 07 dic 2005 :  18:12:15



No Jopa, non è necessario.
come diceva l'Admin sono dei normali e superficiali errori di scrittura.
Invero siamo di fronte a dei benevoli sgarri burocratici dettati dalla disattenzione.
Per farti un esempio pratico, del tutto simile come origine al tuo, sul mio libretto, originale del '72, sta scritto  87 decibel: nonostante sia convinto che le nostre nonnette siano un pochetto più rumorose non ci penso minimamente a far notare questa discrepanza a chi di dovere.[:fiu]
Molti hanno riportati i cavalli sbagliati, chi più e chi meno, tutto è frutto di un epoca dove i computer non c'erano ancora e dove le penne per scrivere erano penne e non topi(mouse).
Se vogliamo dunque anche questi piccoli sgarbi fanno parte del fascino che attornia le auto d'epoca.


Nota a margine: il mio libretto nelle parti compilate è stato scritto con un magnifico carattere corsivo che neanche il Conte Cavour avrebbe potuto eguagliare in fatto di bellezza!
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: motore, cambio e marce: anni e modelli...
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2005, 12:21:55 am »
Ah sì?
Beh, il mio l'ha compilato sicuramente un medico...