termostato acqua

• 4 Risposte
  • 871 Visite
*

Offline tibbe

• **
  • 114
termostato acqua
« il: Novembre 23, 2005, 06:52:31 pm »
ds 20 pallas '74,ho montato il termostato nuovo nel manicotto,prima l'ho testato in una pentola,ne avevo 2 ed ho montato quello che apriva prima (sui 90° e a 95° apertura completa letti con un termometro) sembrano troppi cmq dopo averlo montato ho misurato con lo stesso termometro la temperatura nel radiatore dopo l'apertura dello stesso con acqua in circolo e si leggevano 83° che sono perfetti perche' il termostato deve aprire tra 79° e 83° come stampigliato sullo stesso e da manuale,il mio problema e' che per un mese e' andato tutto bene ma oggi che e' molto freddo dopo 5km con partenza da freddo si e' accesa la spia dell'acqua (purtroppo non c'e' la lancetta temperatura),ho spento subito e quasi mi spegnevo anch'io,ho aperto il tappo radiatore e dopo un grosso sfogo di aria e' arrivata anche l'acqua dal manicotto del termostato,quindi il difetto puo' essere causato dal tappo radiatore che dovrebbe lasciare sfogare aria al momento dell'apertura del termostato o e' diffetoso il termostato?premetto che l'altro termostato nuovo mi aveva dato lo stesso problema appena montato...oppure l'acqua era bassa? anche se credo di no.ah la guarnizione di testa e' quasi nuova.grazie in anticipo a chi mi puo' aiutare.ciao
tiberio

Re: termostato acqua
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2005, 06:58:37 pm »
Una bella-bolla?
Non vorrei dirti una cosa che per te č gią ovvia: lo spurgo l'avevi fatto dopo aver rimontato il manicotto col termostato e aggiunto il liquido?

Salut! [:hap]

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2005, 07:07:23 pm »
quote:
Una bella-bolla?
Non vorrei dirti una cosa che per te č gią ovvia: lo spurgo l'avevi fatto dopo aver rimontato il manicotto col termostato e aggiunto il liquido?

Salut! [:hap]

Originariamente inviato da Daniele - 23 nov 2005 :  18:58:37

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2005, 07:13:01 pm »
lo spurgo l'ho fatto dal tappo radiatore non avendo il vaso di espansione e cmq sta di fatto che per un mese e' andato tutto bene,anch'io credo si tratti di una bolla,quindi :o bisogna spurgare da qualche altra parte che io non so oppure secondo me il maggiore indiziato puo'essere il tappo che non lascia passare aria quando il termostato apre e il manicotto in quel momento e' vuoto dal termostato al radiatore.ciao

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2005, 10:08:02 pm »
risolto!!!non avevo stretto abbastanza la fascietta sul manicotto che ferma il termostato cosi' che si e' sfilato arrivando fino dopo la curva quindi tra la pompa e il termostato si formava troppa aria impedendone l'apertura,ho chiesto scusa alla ds (e'cosi' sensibile!!) e ora e' tutto ok.ciao,grazie alla prox
tibbe