Io ce lo metto: il "tutone", alla peggio male non fa!
Sulla moto che non era stata concepita per il passaggio alla benza verde, senza additivi di sorta scaldava di più in testa, anche la mia fida Volkswagen aveva l'ago del termometro decisamente in zona oltre 90° dall'avvento della benzina verde, coll'additivo, ma meglio ancora colla V-Power tutto rientra nella normalità. I vecchi due tempi hanno problemi di compressione.
Perché in Italia non ci sono diversi tipi di benzine come all'estero? Addirittura c'è la Super Plus, come la "vecchia" rossa, ma meno inquinante, proprio per le auto non concepite per la verde!!
Sono certo che la concentrazione o meno di ottani sia un fattore rilevante per il buon funzionamento del motore, altrimenti i tedeschi e i francesi e gli svizzeri e....le benzine italiane(Agip, Fina)sono dei pirloni che sprecano soldi in processi di raffinazione assolutamente inutili!!!
E' probabile che abbiate ragione sulla inutilità, ma se uno usa il proprio veicolo con percorrenze quasi normali, tipo 15000 km/anno, beh, meglio prevenire che curare...
fischer