quando si alza la DS

• 14 Risposte
  • 1284 Visite
quando si alza la DS
« il: Dicembre 22, 2005, 11:26:19 am »
quando si alza al massimo (o anche se si abbassa) la DS, occorre tenere il freno a mano tirato o no?
grazie claudio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: quando si alza la DS
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2005, 11:27:03 am »
Direi di si, se la macchina è in discesa... [:crazy]

*

Offline bazz

• 1.223
  • Scrive Roland Barthes
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2005, 11:52:19 am »
[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][8D]

[:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline bazz

• 1.223
  • Scrive Roland Barthes
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2005, 11:53:49 am »
si sa mai, mica che vola via........[:)][:color]

[:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2005, 01:22:12 pm »
Dipernde da chi hai come passeggero/a.
A volte e meglio lasciare andare il freno a mano...succeda quel che succeda...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2005, 02:14:45 pm »
guardate che non siete mica tanto simpatici, io di meccanica sono ignorante ma non penso affatto che alzare la DS con o senza il freno a mano tirato sia la stessa cosa. non c'è qualcuno che sa rispondermi seriamente? poi se è la stessa cosa bene, ma almeno una risposta decente datemela....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2005, 02:17:53 pm »
Colpa mia, ho dato una risposta spiritosa e subito tutti mi son venuti dietro.
Comunque, dal punto di vista della macchina, è ininfluente. Tutto qui.
Ciao e auguri...

*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2005, 03:19:49 pm »
Da come ha risposto claudio, non credo se le sia presa davvero.
Siamo tra amici, e tra amici ogni tanto si ci piglia in giro.
Buone feste a tutti.
Emme
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2005, 03:29:40 pm »
Quando la alzi non serve, quando si abbassa devi metterlo altrimenti non scende...

Scherzo, dài, io sono più ignorante di te!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2005, 04:05:16 pm »
bravo mariocx che mi hai capito, ribadisco che per una battuta io venderei la mi mamma, quindi marco stai tranquillo che ti voglio ancora bene.
per quanto riguarda il quesito che ho posto invece vi dico quello che dice il mio meccanico, cioè che secondo lui quando la DS scende è meglio NON avere il freno a mano inserito (la macchina scende in modo più uniforme, non a scatti o bruscamente, e questo giova all'impianto).
io come vi ho detto sono negato, e quindi volevo una conferma o meno a quello che dice il Busdraghi (il mio mec). allora come stanno le cose? poi capisco che alla fine freno o non freno sarà più o meno la stessa cosa, ma diciamolo una volta per tutte e non mi pigliate più per il c..o o mi inc...o!
naturalmente scherzo e buon Natale a tutti da claudio
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2005, 04:07:12 pm da claudio »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2005, 04:15:26 pm »
Non so da dove abbia colto quest'informazione il tuo meccanico ma se provi ad abbassare la leva delle sospensioni e a guardare le ruote mentre si corica, non si vede alcun tipo di movimento...

In ogni caso, una volta nel box io non le tengo nè in marcia (col semi mi verrebbe un po' difficile...) nè frenate.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2005, 07:47:30 pm »
Ciao Claudio,
Prometto di essere serio, anche se mi costa fatica...[:crazy]
Dal momento che il freno di stazionamento insiste sul solo asse anteriore e che al variare dell' altezza la DS varia il suo passo (distanza tra i punti di contatto ruota suolo), direi che non si ha alcun genere di stress per l' impianto idraulico...
Normalmente, il movimento della sospensione anteriore dovrebbe essere uniforme e privo di punti "duri", se così non è significa che c'è qualche anomalia (leggesi usura) nell' articolazione delle sospensioni.
Quando si passa da "tutto su" o "strada" a tutto giù l' asse posteriore tende a risalire ed il centro ruota si allontana verso il retro (max passo). Il movimento non è frenato e quindi procede libero.
Sull' asse anteriore è diverso, le ruote non sono libere di ruotare, la rotazione viene esguita (poca ma c'è) sul punto di contatto a terra, cioè dal copertone sul terreno.
In questo caso, se le articolazioni non sono in ordine potrebbe esserci maggiore evidenza del difetto di cui sopra. Ma solamente se le articolazioni stesse non sono in ordine... So che la mia spiegazione è nebulosa, ma stasera sono proprio al lumicino...
Bye
Fabio
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2005, 07:48:02 pm da FabioC »
Servus

*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2005, 10:12:11 pm »
D'altronde, scusa, quando posteggi la DS mica stai lì un paio d'ore ad aspettare che si abbassi prima di tirare il freno a mano!

« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2005, 09:59:34 am »
"Ciao Claudio,
Prometto di essere serio, anche se mi costa fatica..."

fabio mi hai fatto schiantare con questa battuta, però ragazzi, cosa volete che vi dica, ammazzatemi, d'altra parte se il meccanico mi ha rincoglionito ben bene cosa devo fare, a me basta niente a farmi bere il cervello, sulla DS poi che la infilerei nella camera iperbarica per preservarla dall'influenza cosmica....
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2005, 10:02:30 am da claudio »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #14 il: Dicembre 23, 2005, 11:03:45 am »
Ragazzi, siete fortissimi (ed un po' malati, ma va bene così, ci divertiamo) [:crazy]

Auguri a tutti (col freno a mano)
Admin