Ciao Claudio,
Prometto di essere serio, anche se mi costa fatica...
Dal momento che il freno di stazionamento insiste sul solo asse anteriore e che al variare dell' altezza la DS varia il suo passo (distanza tra i punti di contatto ruota suolo), direi che non si ha alcun genere di stress per l' impianto idraulico...
Normalmente, il movimento della sospensione anteriore dovrebbe essere uniforme e privo di punti "duri", se così non è significa che c'è qualche anomalia (leggesi usura) nell' articolazione delle sospensioni.
Quando si passa da "tutto su" o "strada" a tutto giù l' asse posteriore tende a risalire ed il centro ruota si allontana verso il retro (max passo). Il movimento non è frenato e quindi procede libero.
Sull' asse anteriore è diverso, le ruote non sono libere di ruotare, la rotazione viene esguita (poca ma c'è) sul punto di contatto a terra, cioè dal copertone sul terreno.
In questo caso, se le articolazioni non sono in ordine potrebbe esserci maggiore evidenza del difetto di cui sopra. Ma solamente se le articolazioni stesse non sono in ordine... So che la mia spiegazione è nebulosa, ma stasera sono proprio al lumicino...
Bye
Fabio