DS E SM: PARENTELA STRETTA?

  • 3 Risposte
  • 1128 Visite
DS E SM: PARENTELA STRETTA?
« il: Novembre 14, 2002, 09:41:33 pm »
Detto fatto! Ecco aperto il topic.  Che ne pensate della parentela tra le 2 vetture? Inutile dire che io apprezzo moltissimo la linea della SM (lo sbalzo posteriore è un po' accentuato...). Ma ciò che apprezzo di più è la straevidente parentela con la DS; basta sollevare l'immenso cofano per "sentirsi a casa". La posizione longitudinale e arretrata del motore rispetto al cambio, la stessa scatola cambio del tutto simile a quello della DS, gli assali(posizionati diversamente), i longheroni del telaio, il classico fungo del ripartitore di frenata, i freni a disco posti all'uscita del differenziale, la scatola guida (diversissima nelle potenzialità) nella classica posizione sopra al cambio, il caldone atroce nell'abitacolo (per fortuna attenuato da un buon climatizzatore) ed altro ancora. A mio parere la SM è una DS in tutto e per tutto concepita e costruita come un coupé e munita di un motore, per l'epoca, eccezionale ancorché fragile. Personalmente la considero un'ottima DS coupé...con un nome diverso. POco a che vedere con la CX se non per la somiglianza estetica e per lo sterzo.
Come diceva Guido Angeli....provare per credere!!

Ciao

Guido2


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS E SM: PARENTELA STRETTA?
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2002, 08:16:57 am »
Come molto spesso ho avuto a ripetere io mi ritengo DSista ancor prima che Citroenista. Ma se debbo citare una vettura che desidererei dopo la DS questa è proprio la SM. La parentela è stretta e dichiarata, ma la delicatezza della meccanica e l'esorbitante costo dei ricambi (non tutti, lo so, ma pensate alle gomme!) mi hanno sempre tenuto lontano.
Chissà, quando divento grande...
Marc'Admin

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DS E SM: PARENTELA STRETTA?
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2002, 04:11:33 pm »
Tecnicamente parlando la DS è la parente più stretta della SM. La simpatica (a me piace parecchio) Sport Maserati è l'evoluzione estrema di una progetto "S" partito nei primi anni '60 per lo sviluppo di una vettura sportiva derivata dalla DS.
Alla DS è accomunata dalla geometria delle sospensioni (diversa parecchio da quella CX) e dagli attacchi motore, voluti così proprio per poter montare sullo stesso telaio i motori "alto di gamma" delle D anche sulle SM.
La scelta di invertire i bracci di sospensione è dovuta all'imgombro orizzontale di un motore altrimenti lungo solo 40cm.
CX è invece frutto di un progetto (project L) nato a metà degli anni '60 per una vettura alto di gamma a motore Wankel tri-rotore.
Dal progetto L è derivato poi quello G che ha portato alla GS, uscita poi quattro anni prima della CX. Lo schema costruttivo e la filosofia di progetto è la medesima della CX, dall'assetto delle sospensioni (anticabrata) allo schema del telaio.
Poi per problemi derivanti dalla messa a punto del Wankel e dagli effetti psicologici della crisi petrolifera (oltre che dei limiti di velocità derivanti più dal contenimento dei consumi che dal rischio di sinistri) il progetto Wankel fu "segato" (da Peugeot) e la CX nacque col tranquillone 4 cilindri della DSpécial (col senso di rotazione invertito). Quando si dice che la storia si ripete...

Re: DS E SM: PARENTELA STRETTA?
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2002, 11:32:24 pm »
Secondo me esteticamente, come carrozzeria ed interni la SM e la CX si assomigliano quanto si assomigliano meccanicamente la DS con la SM!!!