La perizia dell'ingegnere non e' nulla di fantascientifico. E' una relazione tecnica in cui un ingegnere iscritto all'albo si prende la responsabilita' di dichiarare che una misura X va bene sull'auto Y, indipendentemente da quello che dice la casa (nullaosta o meno). A me e' gia' servito per omologare una misura anteriore su una Lotus Elise qui a Bergamo, e non ho avuto alcun problema (addirittura ero senza targa davanti! povera italia). Un nostro amico del club Lotus, ingegnere, fa codeste perizie, a prezzi molto bassi (50/100 Euro), ovviamente con intelligenza (niente 225/45-17). Io gli chiedero' prestissimo una perizia di questo tipo per le 195/65-15, in modo da poter montare gomme piu' recenti e un po' piu "automobilistiche" (niente 205/70 o 80 per intenderci). Con quella perizia si va in motorizzazione e si richiede il collaudo. A bergamo, ripeto, non fanno storie, anche perche' e' una procedura prevista dalla legge.