Versione PALLAS solo per le berline: perchè?

  • 10 Risposte
  • 903 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« il: Dicembre 24, 2005, 08:55:52 pm »
[:hello]
Non riesco a capire perchè l'allestimento pallas fu riservato solo alle DS berline e non fu mai esteso alle break/familiali.
Posso comprendere che le commerciali/ambulanza/corbillard non necessitavano, nemmeno come optional, di poter usufruttare di questo allestimento, ma una famigliare di lusso...perchè no?
Buon Natale,


FeDéesse
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2005, 10:31:23 pm »
Erano altri tempi.
In quegli anni, la carrozzeria di tipo "famigliare", come si diceva allora, era orientata solo verso un utilizzo commerciale.
Piccoli artigiani, commercianti o, al limite, mini pulmini per famglie numerose.

Il concetto di "Station Wagon" di lusso arriva negli anni '80 con le varie Volvo S.W., Mercedes e affini.
Una ventina di anni fa (e oltre) ci fu una vera e propria moda verso la Staion Wagon di lusso.
Così come oggi c'è la moda delle monovolume....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2005, 12:16:51 am »
Perfetta analisi.

Aggiungo solo (leggermente OT) che la CX in questo senso è un ibrido: la linea della break è un po' pesante ma trasmette comunque un gusto preciso e un'uniformità non riscontrabile altrove in quegli stessi anni.
Ciò ha consentito sia un ampio utilizzo commerciale (vedi i veicoli porta giornali) che un primo tentativo di giardinetta di lusso.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2005, 10:10:33 pm »
Anche la CX, come la DS, nelle sue versioni Break veniva comunque proposta in allestimenti più semplici.
Sulla Serie2 Break si pose un po' più di attenzione, ma ormai il modello era decotto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2005, 02:37:32 pm »
quote:
Anche la CX, come la DS, nelle sue versioni Break veniva comunque proposta in allestimenti più semplici.
Sulla Serie2 Break si pose un po' più di attenzione, ma ormai il modello era decotto.

Originariamente inviato da MarioCX - 25 dic 2005 :  22:10:33



Beh, anche sul serie uno furono montati allestimenti interessanti, la breakkona di Renzo -ad esempio- è un ottimo 25 TRI.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2005, 10:42:33 pm »
quote:
quote:
Anche la CX, come la DS, nelle sue versioni Break veniva comunque proposta in allestimenti più semplici.
Sulla Serie2 Break si pose un po' più di attenzione, ma ormai il modello era decotto.

Originariamente inviato da MarioCX - 25 dic 2005 :  22:10:33



Beh, anche sul serie uno furono montati allestimenti interessanti, la breakkona di Renzo -ad esempio- è un ottimo 25 TRI.

Originariamente inviato da Martini - 26 dic 2005 :  14:37:32


Certo.
Il motore era quello di punta...ma l'allestimento era di livello "Super" o comunque intermedio, non "Pallas".
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2005, 07:19:08 pm »
Qualche esemplare di Ds Break fu prodotto (o modificato?) in Pallas da Citroen all'epoca, per esempio la "Break de chasse" verde del Principe olandese, non mi ricordo come si chiama, affezionato cliente Citroen.
Ogni tanto ai raduni stranieri se ne vede qualcuna trasformata in Pallas, se è ben fatta è veramente bella. Se poi fosse anche semiautomatica...
Ciao, Emanuele

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2005, 07:42:50 pm »
quote:
Qualche esemplare di Ds Break fu prodotto (o modificato?) in Pallas da Citroen all'epoca, per esempio la "Break de chasse" verde del Principe olandese, non mi ricordo come si chiama, affezionato cliente Citroen.
Ogni tanto ai raduni stranieri se ne vede qualcuna trasformata in Pallas, se è ben fatta è veramente bella. Se poi fosse anche semiautomatica...
Ciao, Emanuele

Originariamente inviato da Emanuele - 28 dic 2005 :  19:19:08



A parigi c'erano diverse break semiautomatiche. ho anche alcune foto. non ricordo bene però se furono mai installati semi automatici su versioni giardinetta(come dice spesso serpiko[:clap])
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2005, 09:32:24 pm »
Il semi, venne montato anche sulle Break.
Anch'io, come Fedeesse ne ho viste.
Nei modelli precedenti all'AM 1970, nelle Break semi, c'è la curiosa commistione tra cruscotto ID e levetta del semiautomatico...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2005, 09:39:42 pm »
He he he! "Giardinetta" è un vecchio retaggio di famiglia: la prima auto di casa, comprata nel '64 con parecchi sacrifici e qualche cambiale, è stata una Bianchina in versione giardinetta. Da lì in avanti in casa Serpe qualsiasi Wagon è stata chiamata così... [A:slurp]

Purtroppo a Parigi non ho fatto caso a questi break: peccato, mi avrebbero incuriosito molto (soprattutto quelli ante '70). L'unico che ricordo l'ho avvistato a Vinadio nel 2003, era uno splendido 23 bordeaux con tetto bianco dotato della mitica levetta.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Versione PALLAS solo per le berline: perchè?
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2006, 11:02:20 am »

L'analisi storica di Mario CX è più che corretta ...