Problema idraulico

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Offline Nonno

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Problema idraulico
« il: Gennaio 03, 2006, 08:42:39 pm »
Parlando oggi con un amico, mi ha posto un quesito al quale non ho saputo rispondere e per questo lo giro a voi.
La sua ID del 67 quando va completamente con lo sterzo a fine corsa sia a destra che a sinistra, all' improvviso il muso (e solo quello) precipita a terra per poi risollevarsi pian piano. Ha sostituito poco tempo fa la scatola guida perche perdeva, ma aveva lo stesso difetto.
Chiedo lumi ai competenti.
                                                              Ciao
 

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Offline Martini

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Re: Problema idraulico
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2006, 09:10:48 pm »
quote:
Parlando oggi con un amico, mi ha posto un quesito al quale non ho saputo rispondere e per questo lo giro a voi.
La sua ID del 67 quando va completamente con lo sterzo a fine corsa sia a destra che a sinistra, all' improvviso il muso (e solo quello) precipita a terra per poi risollevarsi pian piano. Ha sostituito poco tempo fa la scatola guida perche perdeva, ma aveva lo stesso difetto.
Chiedo lumi ai competenti.
                                                              Ciao

Originariamente inviato da Nonno - 03 gen 2006 :  20:42:39



Non è un difetto. Ne abbiamo già parlato un po' di tempo fa: si tratta di un fenomeno assolutamente naturale, dipende dall'aderenza dei pneumatici sul terreno.

Come sai, la geometria della sospensione anteriore DS si basa su due bracci paralleli per ciascuna ruota. Tale soluzione comporta una variazione (neanche tanto piccola) della carreggiata anteriore ad ogni cambio di altezza del veicolo.
Tu supponi di fermarti all'altezza di marcia e -con la macchina ferma- tentare di variare l'altezza del veicolo. Il sistema idraulico inizierà a pompare olio nei cilindri di sospensione con la conseguenza di forzare le ruote anteriori verso il centro veicolo. Ci sarà sempre una forza determinata dall'attrito dei pneumatici a terra che si opporrà a tale spostamento. Quando il movimento sarà compiuto, l'olio pompato sarà tanto più del necessario da determinare un'azione del correttore d'altezza, anch'essa contrastata dalle gomme saldate al terreno.
A quel punto il correttore aperto farà defluire tanto olio da "schiantare" a terra il muso della povera vettura.
Ecco che il correttore interviene nuovamente pompando olio nei cilindri e via così all'infinto.
Come interrompere il circolo vizioso? Permettendo alle ruote di muoversi orizzontalmente, basta girare il volante o muovere leggermente la vettura ed il "fenomeno" scompare.
Ci ho perso due giorni a capirla 'sta cosa [:fiu]

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Offline Nonno

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Re: Problema idraulico
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2006, 10:11:18 pm »
Ti ringrazio.Riferiro' il tutto
                                           il Nonno