Avete presente la solita storia del vecchietto con la Pallas in garage che non la usa più, 10k km, appena restaurata, ecc. Bene, ne ho trovata una...
Qui foto (mi vergogno come un ladro per la qualità, ma solo il telefono avevo dietro...)
http://www.zamponi.net/ds23/Oggi sono andato a vederla, il fatto che la richiesta fosse di "soli" 7mila euro mi ha assolutamente fatto andare fuori di testa...
Breve storia dell'auto: 1973 il telaio e' FG3856, 60k o 160k km, 23 ie, targhe nere non originali, nasce come oro met ma viene rifatta marrone scuro met (si spera con colore originale). 5 marce manuale, vetri azzurrati, aria condizionata *di serie*!!! Esteticamente e' uno spettacolo, vernice perfetta, nessuna traccia di ruggine da alcuna parte, cromature perfette, si vede che effettivamente è sempre stata in garage. Lo so, voi direte cosa sto aspettando a firmare... C'e' solo un "piccolissimo" problema... NON E' UNA VERA PALLAS MALEDIZIONE!!! Esteticamente ha quasi tutto, modanature laterali, ma non la paratia di fianco al vetro posteriore, internamente anche... o meglio, sedetevi con me e piangete...: pannelli laterali porte tipo pallas, meta' in pelle tabacco e meta' in ... alcantara, rivestimento dei sedili e del tetto in alcantara dello stesso colore. Non ha la moquette anche sulla tasca centrale e sui fianchi del telaio (gia' che c'era non poteva farla tutta?). Il tetto è... IN VINILE MARRONE!!! Il tipo ha in effetti ammesso di non essere stato molto felice di averla modificata in questo modo...Pensate che avendogli perso la targhetta originale, il carrozziere gli ha messo la scritta DS21...
Allora, come sapete il nostro "scopo" non e' quello di acquistare per rivendere: la Break sara' restaurata, nel frattempo io me la uso ogni tanto per tenerla in forma, e l'acquisto di una berlina era previsto per il futuro, per averle tutte e due. Questo per farvi capire che il fatto che l'auto sia o meno originale ha un'importanza relativa: ovvio che se arriva una ID del 58 con doppio faro, interni Pallas e tetto in alcantara fuori (!), non la prendiamo assolutamente in considerazione, ma questa 23, obiettivamente, fa la sua porca figura.
Se uno la guarda dal punto di vista rigoroso dell'appassionato intransigente, vale poco, troppo pasticciata. Pero' e' pasticciata bene, gli interni sono bellissimi e perfetti, zero ruggine, sembra appena uscita dalla fabbrica. Roba che se la fai vedere a uno non esperto, gli cade la mascella da tanto e' bella. La mia ragazza, infatti, che era con me e non conosce i tecnicismi, continuava a dire che era bellissima, spettacolare, ecc...
Quindi... che ne dite? Magari si riesce a scendere sui 6mila, che comunque sarebbe un ottimo prezzo anche per una DS23 "liscio", e a riportarlo originale non e' che ci voglia poi tanto... Pero' cosi' e' davvero bella, e soprattutto, fatta bene, non con materiali scadenti. E ha pure l'aria condizionata (chissa' se funziona)!
Il discorso meccanica non l'ho nemmeno affrontato, ma e' ovvio che si verificherà la corretta funzionalita' dell'impianto idraulico e del motore prima dell'eventuale acquisto (oggi batteria scarica), anzi, non e' escluso che la faccia portare a Treviglio dove mi sembra ci sia un'officina specializzata (più vicina di quella di agrate...). Dovrebbe in teoria essere tutto a posto, dovrebbe...
Non infierite troppo, mi raccomando...