Help! C'è qualcosa che non va.

• 6 Risposte
  • 1048 Visite
Help! C'è qualcosa che non va.
« il: Dicembre 29, 2005, 11:15:10 am »
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una "dsuper5s" del 73 che andava a meraviglia finchè non gli ho fatto fare un tagliando di controllo dal quale siamo usciti a pezzi, io economicamente e la ds meccanicamente. Morale della favola è che ho una carburazione con il minimo e consumi che fanno come gli pare oltre a fumare a volte nero. Il volante durissimo e la spia dello stop che ogni tanto si accende. Nonostante il "meccanico", esperto citroen, abbia sostituito la quinta palla e il congiuntore come lui li chiama e a suo dire causa di tutti i mali, dice che ora tocca alla scatola dello sterzo ma in realtà ciò che fa rumore e a mio parere non funziona è la pompa del liquido hlm. Avete voi consigli da darmi? magari anche l'indicazione di un meccanico onesto, bravo ed economico? io vivo a Roma.
Grazie a tutti e faccio i complimenti al forum

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Help! C'è qualcosa che non va.
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2005, 11:32:29 am »
quote:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una "dsuper5s" del 73 che andava a meraviglia finchè non gli ho fatto fare un tagliando di controllo dal quale siamo usciti a pezzi, io economicamente e la ds meccanicamente. Morale della favola è che ho una carburazione con il minimo e consumi che fanno come gli pare oltre a fumare a volte nero. Il volante durissimo e la spia dello stop che ogni tanto si accende. Nonostante il "meccanico", esperto citroen, abbia sostituito la quinta palla e il congiuntore come lui li chiama e a suo dire causa di tutti i mali, dice che ora tocca alla scatola dello sterzo ma in realtà ciò che fa rumore e a mio parere non funziona è la pompa del liquido hlm. Avete voi consigli da darmi? magari anche l'indicazione di un meccanico onesto, bravo ed economico? io vivo a Roma.
Grazie a tutti e faccio i complimenti al forum

Originariamente inviato da vincent - 29 dic 2005 :  11:15:10

consiglio mio i problemi vanno valutati a gradi................. perche' l'idroguida e' dura non e' detto che sia da buttare o da cambiare........inizia a dirgli se prima di tutto e' in asse dopo controlla che nel serbatoio ci sia suffiente olio ..........per la carburazione anche qui' on 'occhiata al filtro dell aria e un occhio esperto alle condizioni del carburatore............prima si verifica e poi si revisiona se c'e la necessita concreta di farlo...........la pompa in genere si cambia se perde vistosamente o se si "sfianca"....ma anche questo se il tuo meccanico ripara ds ne avra un altra da provare senza buttare la tua!!!!!! ad ogni modo bisogna sempre stare attenti al mondo di meccanici ds c'e ancora esistente la categoria che ci sguazza e ti fa cambiare l'impossibile anche se non serve e poi c'e la minuta categoria che lavora onestamente......io purtroppo dalle tue parti non conosco nessuno vivendo in veneto......e quindi occhio [:ouch]  cxaluti
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2005, 11:36:23 am da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2005, 07:26:50 pm »
caio,io sono di bologna quindi per il meccanico da consigliarti e' dura,pero' per la carburazione se il carburatore e' ok puoi provare da solo,dunque scalda bene la macchina poi prova a svitare o avvitare la vite inclinata con la molla alla base del carburatore raggiungibile dal lato guida e orientata verso l'abitacolo,agendo su questa vite devi sentire il motore aumentare il numero dei giri e insistendo ancora nello stesso senso sentirai i giri diminuire la devi fermare nel punto che il motore gira piu' forte e sentirai che suona anche meglio,se il minimo risulta troppo alto devi agire sulla vite con molla senpre inclinata raggiungibile dal lato passeggero e orientata verso il parafango dx il tutto e' da farsi con la levetta del filtro aria in posizione inverno,tirare la levetta sotto al filtro verso l'abitacolo raggiungibila dal lato passeggero,con la buona stagione e filtro in posizione estate ripetere il tutto.
ps.
sempre sperando che il carburatore sia in buone condizioni e che il tuo meccanico non abbia ravanato troppo .
per quel che riguarda il problema idraulico io proverei anche a pulire il filtro del pescaggio dell'lhm,non si sa mai,e' difficile sia quello ma magari sei fortunato,anche questo puoi farlo da solo,devi staccare il tubo di gomma sopra al bidoncino lhm,(quello che va dal bidoncino alla pompa)poi devi spostare la molletta che tiene il filtro serrato al bidoncino,estrarlo,lavarlo con benzina e soffiarlo con aria compressa dall'esterno,poi rimontalo assicurandoti che sia asciutto.
spero di esserti stato di aiuto,fammi sapere,in bocca al lupo
tiberio

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2005, 07:31:45 pm »
dimenticavo,secondo me,quando va tutto a meraviglia e'meglio non metterci le mani(per non alterare il sottile equilbrio biologico delle nostre ds,sono cosi'sensibili).ciao ciao

« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2005, 11:23:58 pm »
Ciao vincent e ben venuto!
Probabile che abbia la soluzione per te, ti mando un email,
ciao a presto

« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2006, 03:10:36 am »
Grazie ragazzi siete fantastici. Un ringraziamento particolare a graystock per la getilezza e la disponibilità. Hai una DS bellissimo complimenti, mi sono dimentcato di farteli di persona. Ora che il grande gray mi ha presentato il suo meccanico che mi sembra affidabile e competente mi tocca far iventare super anche la mia DS. Grazie ancora.

Vincent

« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2006, 01:19:37 pm »
Ciao vincent,
ma figurati, è stato un piacere! Spero ti troverai bene, che risolverai tutto e resterai felice come lo sono stato io di veder e sentir la Dea tornare alla grande.
Ti ringrazio dei complimenti, ma c'è ancora un po' da fare. Con un po' d'amore e pazienza veder una DS tornare in vita è un'emozione indescrivibile.
Ci aggiorniam a presto, ciao ciao