Ciao gigi62,
La Dea è nota per la sua assoluta imprevedibilità, mai nessun altra macchina ha dimostrato tanta personalità nel farsi i c@@@i propri...
Pertanto, non si può biasimare, se la lasci in disparte per 14 anni, poi un bel dì la vai a riprendere... e pure pretendi di farle fare le salite così di botto...
Dai và, tornando a noi, non ci sono poi molte possibilità di malfunzionamento... Quasi certamente è un problema di pescaggio della benzina, che puoi diagnosticare con una relativa facilità...
Per esempio, monta, se non l' hai già fatto un filtrino benza, sul tubo in gomma che entra nel carbu... Fai la prova, se quando ti fermi (in salita) apri il cofano e vedi il filtro vuoto, o quasi, sai già che dovrai andare a reclamare da fratel serbatoio...
Se invece il filtrino è pieno (o al livello che tiene in piano...) allora la faccenda si complica un po'... Potrebbe essere dello sporco nella vaschetta del carbu... Verificare questa seconda ipotesi è un po' più laborioso (si apre e si guarda!!).
A dire la verità, se trovi il filtro vuoto, potrebbe essere anche la pompa AC che non eroga più la portata necessaria. Per questa verifica dovresti provare a percorrere un tratto di strada ad andatura sostenuta (motore oltre i 4.000 giri), se ti si vuota il carbu (cioè Dea in sciopero...) allora potrebbe essere la pompa AC che è intenzionata alla quiescenza...
In questo caso, sarebbe comodo disporre di una seconda pompa AC, di funzionamento certo, da sostituire alla molla (ehh, sempre il solito merricano, con un magazzino di pezzi...).
Buon Anno e facci sapere.
Fabio