E' successo un'altra volta.

  • 7 Risposte
  • 958 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
E' successo un'altra volta.
« il: Gennaio 09, 2006, 03:26:04 pm »
Sabato sera ho sfornato dal box la Id per una passeggiatina verso Città di Castello, dopo circa tre chilometri s'è accesa la spia dell'alta pressione ed alla curva successiva lo sterzo s'è indurito di colpo.
Era tardi: barattolo dell'lhm completamente vuoto e lago d'olio idraulico sotto la voiture.
Il colpevole è il solito tubo in gomma che riporta il liquido dal congiuntore al serbatoio quando la pompa è -appunto- disgiunta dal circuito. Il malefico tubetto tende a rompersi con una certa frequenza ed il ricambio originale non è più fornito. Da questo si desume che quelli nuovi attuamente in circolazione hanno la loro bella età ed infatti il mio ha retto per poco più di un anno prima di frantumarsi in pezzetti piccoli.
La soluzione è semplice e molto economica: sostituirlo con un moderno tubo in gomma resistente all'olio minerale, non necessariamente sagomato (la curva è minima): l'avevo fatto sulla mia vecchia 21 nell'89, ancora è là :-)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: E' successo un'altra volta.
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2006, 04:43:32 pm »
Il problema è trovare un tubo che abbia da una parte un certo diametro (uscita del congiuntore) e dall'altra sia molto più stretto. Poichè questa caratteristica è comune a molte vetture citroen, ruspando nel magazzino del mio meccanico ne ho trovato uno adatto alla bisogna, niente curva a 90 gradi ma in effetti non è necessaria, ed una bella protezione a limitare gli effetti del calore della vettura.
Non so però dirvi di che vettura fosse. Ho conservato comunque a casa il codice impresso sulla confezione.
Admin [:hello]

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: E' successo un'altra volta.
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2006, 07:00:57 pm »
quote:
Sabato sera ho sfornato dal box la Id per una passeggiatina verso Città di Castello, dopo circa tre chilometri s'è accesa la spia dell'alta pressione ed alla curva successiva lo sterzo s'è indurito di colpo.
Era tardi: barattolo dell'lhm completamente vuoto e lago d'olio idraulico sotto la voiture.
Il colpevole è il solito tubo in gomma che riporta il liquido dal congiuntore al serbatoio quando la pompa è -appunto- disgiunta dal circuito. Il malefico tubetto tende a rompersi con una certa frequenza ed il ricambio originale non è più fornito. Da questo si desume che quelli nuovi attuamente in circolazione hanno la loro bella età ed infatti il mio ha retto per poco più di un anno prima di frantumarsi in pezzetti piccoli.
La soluzione è semplice e molto economica: sostituirlo con un moderno tubo in gomma resistente all'olio minerale, non necessariamente sagomato (la curva è minima): l'avevo fatto sulla mia vecchia 21 nell'89, ancora è là :-)

Originariamente inviato da Martini - 09 gen 2006 :  15:26:04

ciao martini non ricordo se hai una lhs o una lhm ........se possiedi una lhm puoi montare tranquillamente quello del congiuntore della cx e visto che c'e lai anche te ti accorgerai che parte gia' rinforzato...........io lo monto da vari anni e lo montato ad altre ds di amici risolvendo il problema del tutto............se hai una lhs so che c'e gente che usa tubi standard oleodinamici montati sulle ruspe sempre con ottimi risultati............il tutto se sei daccordo CON MODIFICHE NON PURITAN!!!![:fiu][:fiu] CXALUTI
#### CXALUTI####

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: E' successo un'altra volta.
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2006, 08:47:52 am »
Beh, più che puritan questi mi sembrano accorgimenti di necessità: penso che un tubo originale in meno con la garanzia di non rimanere per strada sia un compromesso accettabile...
Poi chi vuoi che stia a vedere un tubo in quella posizione? [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: E' successo un'altra volta.
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2006, 09:28:21 am »
Poi non è una "modifica": il tubo parte e arriva sempre negli stessi posti. Il tubo con la forma originale non è disponibile (ed anche se lo trovassi non ci metto un tubo la cui gomma ha almeno vent'anni) dunque ci si arrangia con qualunque cosa faccia bene la stessa funzione.
Ciao
Admin

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: E' successo un'altra volta.
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2006, 10:59:30 pm »
io ho avuto questo problema sulla AX. a causa di uno tubo piu' grande di circonferenza rispetto alla parte opposta,aspettando di poterlo trovare,una sera si ruppe e bruciai tutto quello che c'era da bruciare.In quella che ho adesso,ho cambiato di nuovo il tubo,ma questa volta ne ho preso uno normale sensa curve e stessa circonferenza,eva' che e' una bellezza.Saluti
claudio

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: E' successo un'altra volta.
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2006, 03:32:24 am »
Io ho usato quello originale nuovo per la BX, va benissimo e sembra identico. ciao! Swan

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: E' successo un'altra volta.
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2006, 09:26:20 pm »
L'operazione di sostituzione del tubo in questione si trova da qualche parte spiegata? Ci sono dei sintomi riscontrabili a occhio per capire che è ora di sostituirlo o ti molla di schianto senza preavviso ? Guardandolo si puo capire lo stato di usura? nel caso di rottura in giro si può sostituire se uno ha il pezzo con se facilmente e poi basta rimettere l'olio nel serbatoio senza spurghi particolari o la cosa è più complicata?  Un pò di domande vero. [:clap] [:clap] [:hello]