Disgiuntori A.C.

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Disgiuntori A.C.
« il: Gennaio 06, 2006, 09:14:08 pm »
Nell' impianto dell' aria condizionata a mobiletto (quella originale), sono presenti i due disgiuntori , uno (quello generale) da 30 Ampere posto sul cestello della batteria, l' altro da 15 Ampere posto vicino al mobiletto.
Mi sembra di aver capito che si tratta di una specie di fusibili termici a riarmo automatico, ma non capisco perche il secondo(quello da 15 A posto vicino al mobiletto)abbia anche una derivazione sul tubo di mandata del freon.
                                                                       Ciao
 

Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2006, 11:51:48 pm »
Sono andato a riguardare gli schemi elettrici delcircuito dell'aria condizionata, il fusibile da 15A alimenta l'interruttore generale che serve ad accendere/spegnere l'impianto di condizionamento. A valle di questo interruttore c'è il termostato che regola la temperatura dell'aria fredda e fa da interruttore per la frizione elettrica del compressore.
Da schema non ci sono derivazioni, L'interruttore generale alimenta il termostato, da come dici te sembrerebbe una derivazione posticcia, magari non usciva da questo l'alimentazione per il termostato ed hanno pensato di bypassare l'interruttore generale lasciando il compito di attaccare/staccare il compressore al solo termostato anche con l'interruttore generale aperto.

Potresti vedere con esattezza da dove parte il filo "derivazione" e dove arriva ?

Confermo per i fusibili, sono termici, si scaldano ed interrompono il circuito, si freddano e lo richiudono.

facci sapere

buonanotte

ciao ciao

E&MjR

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Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2006, 01:47:46 pm »
Lo schema di principio dei manuali Citroen non riporta il disgiuntore della mensola, ma lo riporta nello schema elettrico.Come ho gia detto i disgiuntori sono due, uno, quello che protegge l'intero impianto riportato sul manuale del valore di 30 A. L'altro, quello relativo alla mensola,da 15 A (valori da manuale) e' fatto come un'elettrovalvola (blocchera' sicuramente il flusso del gas) e lo puoi vedere nella sezione del restauro del climatizzatore nel sito  www.la-deesse.it  esso e' posto sotto i piedi del passeggero.E' proprio la funzione di quest'ultimo che non capisco.
                                                                    Ciao
 

Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2006, 05:23:22 pm »
Ciao Nonno

Sono andato a guardare la foto, penso sia la prima della lista, giusto ?

A vederla così non mi sembra un'elettrovalvola, penserei più ad un pressostato o comunque ad un qualcosa che dia un contatto chiuso/aperto (abilita/disabilita) in una determinata condizione (mancanza freon? - Temperatura bassa/alta?), anche perchè i connettori (quelli gialli) non sono polarizzati, sono due che puoi tranquillamente invertire tra di loro senza che cambi nulla (per questo non è un'elettrovalvola).

Quindi dovrebbe dare/tagliare l'alimentazione a qualche componente se nella tubazione c'è una condizione del freon diversa da quella di normale funzionamento....

Fammi sapere se la foto è quella.

ciao

Eugenio

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Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2006, 08:36:28 pm »
In effetti ho detto che sembra come involucro eterno un'elettrovalvola, ma logicamente non lo e'. Se guardi lo schema elettrico noterai che si tratta di un "componente di sicurezza" , vale a dire che in condizioni di normalita' si tratta di un contatto chiuso, quando la corrente di passaggio eccede questo si aprira' e a questo punto presumo blocchi il flusso del gas, perche?
 

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Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2006, 09:16:25 pm »
Non riesco a trovare la foto che citate, comunque, se dovessi fare io un impianto del genere prevederei un disgiuntore termico in caso di assorbimento eccessivo (e c'è, quello da 30 A) ed un disgiuntore che legga la pressione dell'impianto e blocchi tutto nel caso una perdita faccia scappar via il gas... mi risulta che il compressore, azionato a vuoto, si distrugga. Potrebbe essere dunque questo, non una valvola che agisce sul gas ma una valvola che controlla se c'è pressione...
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Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2006, 09:28:06 pm »
Giusto il tuo ragionamento e' logico quindi si tratta di un pressostato, pero' a questo punto mi chiedo perche sullo schema elettrico e' riportato il suo valore di 15 A.fose ha una doppia funzione.
scusate la mia insistenza ma vorrei studiarmi bene l' impianto visto il mio imminente montaggio.
                                                               Ciao
 

Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2006, 11:35:25 pm »
Le foto si trovano in maniera empirica, vai al link del restauro della ds e cambia sull'indirizzo il numero sequenziale con "1".

 
quote:
Giusto il tuo ragionamento e' logico quindi si tratta di un pressostato, pero' a questo punto mi chiedo perche sullo schema elettrico e' riportato il suo valore di 15 A.fose ha una doppia funzione.
scusate la mia insistenza ma vorrei studiarmi bene l' impianto visto il mio imminente montaggio.


Il pressostato della foto non è il fusibile, la taglia 15A che vedi è riferita al fusibile termico (quello che chiami disgiuntore) e non al pressostato che come conferma Admin è una protezione all'impianto aggiuntiva al fusibile termico. Questo pressostato non è però riportato sul MIO schema elettrico, forse perchè è stato aggiunto successivamente... non è che ti ci scappauna scansione al volo ? [:inch]


In pratica il fusibile termico da 30A protegge tutto l'impianto (ventilatori radiatori 70-71, ventilatore di ricircolo abitacolo 77 ed elettrofrizione del compressore 75) mentre quello da 15 solo l'elettrofrizione ed il ventilatore di ricircolo. Ce ne sono 2 di fusibili perchè con uno solo non si sarebbe riusciti a proteggere adeguatamente tutte le parti dell'impianto elettrico, inoltre i due motori dei radiatorini (scambiatori) hanno una forte corrente di spunto per cui il fusibile da 30A è d'obbligo.

Quanto ci piace chiacchierare [:clap]

Ciao ciao


« Ultima modifica: Gennaio 09, 2006, 11:41:43 pm da Eugenio Colazzo »

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Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2006, 08:53:28 pm »
lo farei volentieri ma non riesco a inserire le immagini (sono negato col pc). Se vado nella finestra "inserisci immagine" sullo schermo mi salta fuori la scritta " img" ma a questo punto non ho richiesta di indicazioni di cosa voglio inserire.al limite se non riesco le invio a te via e-mali e tu le giri al forum.
 

Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2006, 08:55:35 pm »
Ok nonno, aspettocon trepida-azione [:)]


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Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2006, 08:28:55 pm »
Guarda che te l'ho mandate, ora tocca a te inserirle...
 

Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2006, 03:42:18 pm »
SCHEMA ELETTRICO


DESCRIZIONE TECNICA


Sullo schema in effetti ci sono solo i due fusibili termici, il pressostato non compare. A questo punto dovresti seguire i due fili e vedere dova vanno, almeno riusciamo a capire con certezza a cosa serve e che cos'è.

ciao ciao


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Re: Disgiuntori A.C.
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2006, 08:55:28 pm »
Vedi, io non ho ancora l'impianto A.C. sulla macchina, ma dovro' montarlo a breve. Come vedi gli schemi riportano due disgiuntori.