incremento storico???

  • 26 Risposte
  • 1848 Visite
Re: incremento storico???
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2006, 02:12:46 pm »
pochissimi i casi in cui un'intervento ulteriore su un stile perfetto abbia migliorato le cose....un restyling peggiora di solito. chapron...no grazie, al massimo il "Le Paris" del '58 che ha il suo fascino.
Se Chapron costasse la metà della berlina, avrebbe di sicuro meno successo.
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: incremento storico???
« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2006, 05:11:02 pm »
A me le IDDS di Henri Chapron da Levallois piacciono.
Non c'è nulla di male a dirlo.
Mi piaccino il "Majestic" Il Palm beach", "La Croisette", "Le Caddy" e soprattutto il lussuoso "Prestige".
Non mi convincono il coupè"Le Leman" e a ds Presidenziale.

Sono versioni "fuoriserie", limitate, di alto valore storico.

Secondo me parlando di Chapron e delle sue Opere bisognerebbe evitare di fare il paragone con la ben più conosciuta ed avvicinabile berlina. Non sono dei tentativi di "elaborazione" come la DS pik-up rossa o la DS drugster del tamarro americano, ma delle opere studiate mesi e mesi, con prove su prove, schizzi e progetti tridimensionali in scala sempre piu alta fino alla versione reale; occorre fare dei "distinguo" dunque...


Per quanto rigurda la quotazione delle cabrio è giustificato secondo me che sia così elevata visto la ridottissima quantità di rappresentanti sopravvissute.
Va anche detto che grazie al prestigio delle cabrio un pò di rialzo di quotazioni ha interessato per fortuna anche la berlina.


Ho un amico (che fra l'altro scrive sul forum ogni tanto) che mi ha fatto gustare le sue Chapron..ebbene tutto ho pensato quando ero seduto al volante fuorchè "che merda ste cromature o che pirla quel Chapron"
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: incremento storico???
« Risposta #17 il: Gennaio 13, 2006, 05:17:57 pm »
Dimenticavo...ai raduni sono le più richieste, osservate e fotografate...

Ognuno ha i suoi gusti![:color]
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: incremento storico???
« Risposta #18 il: Gennaio 13, 2006, 06:00:51 pm »

Scusa Fede ma nessuno ha detto questo di Chapron ... E' un pò come dire ... che so ... Ferrari, Maserati, Bugatti e Abarth, Giannini, Gordini.

Gli uni costruivano vetture da corsa ... Gli altri pure ma partendo da motorizzazioni preesistenti.

Io personalmente considero Chapron più un elaboratore di carrozzerie che un creatore di stile.

Se vuoi più vicino a un Motto od a un Francis Lombardi piuttosto che a un Touring o ad un Bertone. Tutto qui ... Almeno questo è il mio pensiero.

[:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: incremento storico???
« Risposta #19 il: Gennaio 13, 2006, 06:18:31 pm »
[:hello]Vi siete domandati perche'su un modello base piu'unico al mondo
come la nostra beneamata berlina,siano stati inventati numerosi
modelli a volte diversi a volte simili,dal cabrio tirato giu'da base break,o coupe',prestige,ecc,quando una diversa casa costruttrice al massimo dava tre,quattro versioni della stessa un po'ruiscita e appetibile per il
pubblico,e per le proprie vendite?per me CHAPRON,rimarra'come un
plusultra,un'icona;perche'ha inventato e incrementato ancora di piu'il valore di concezione e della maestosita' di quella che con gli anni a seguire ha fatto
e sta facendo la DEA,in qualsiasi modo e modello che sia,iniziato quel
fantastico giorno che fu il 5 ottobre del 55!!
Ragazzi guidare una cabrio che ha 40 anni con meccanica e cervello di
base,in una giornata soleggiata,con le cromature che luccicano come
diamanti,il galleggiare e il confort supremo delle poltrone e con il vento che scivola su quel bel muso e che ti accarezza il viso,beh ti fa sentire al settimo cielo!!Forse alcuni modelli un po'stonano,non piacciono,la coda
si deforma,diventa bombata,diventa doppia,diventa addirittura tronca con fanaleria tipo fiat ,troppe cromature,cerchi che
continuano a cambiare a seconda del modello ecc,ecc..ecco che forse
li'il CHAPRON,ha peccato di eccesso,visto che comunque aveva una richiesta sempre maggiore da parte degli estimatori piu'onerosi e esigenti. Il valore oggi di quelle opere e'molto elevato fin troppo!!ma
abbastanza da far lievitare e mettere in evidenza ancora di piu'anche
le ns.berline,cosi'UNICHE e SEMPLICI come la mano del suo creatore
ci ha dato!!
[:hello]
[:love]

 
RENE' COTTON

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: incremento storico???
« Risposta #20 il: Gennaio 13, 2006, 06:25:26 pm »
quote:
P.S(x Citrolane): vieni da Ivano?

Originariamente inviato da Nonno - 12 gen 2006 :  20:45:04

si e tu??
#### CXALUTI####

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: incremento storico???
« Risposta #21 il: Gennaio 13, 2006, 06:49:00 pm »
devo dire che i risultati non smentiscono le mie previsioni..........l'essere diessista  verace  e fermo in quella linea che certo e' stata concepita sin dall'inizio con tanta ricercatezza in ogni suo particolare, porta forse senza offesa per nessuno (TANTO SIAMO QUI' PER FARE DUE CHIACCHERE) ad avere un po' i paraocchi verso rivisitazioni che in parte possono anche dare un  aspetto altrettanto gustoso alla linea  ,ma non in assoluto, gia' bella !!!!!
cxaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: incremento storico???
« Risposta #22 il: Gennaio 13, 2006, 09:14:40 pm »
Io ho salvato la coupe "Le Paris", che a parer mio ha una linea molto equilibrata , elegante e curata.
La "Palm Beach" ,invece, e' una cabrio rivista e perfezzionata nei particolari, che in fin dei conti non la distaccano molto da quest'ultima.
Per le altre concordo pienamente con voi .
Ma ditemi un po se a qualcuno piace la "Presidentielle" PR1 ??

(X Citrolane: si)                                   Ciao
 

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: incremento storico???
« Risposta #23 il: Gennaio 13, 2006, 10:12:13 pm »
rispondo partendo dalla domanda iniziale .....se l'opera di chapron ha incrementato il valore storico della ds in generale.
a mio modesto parere ha certamente contribuito, i modelli fabbricati per la citroen (cabriolet "usine" e prestige ) sono stati due modelli molto importanti.
la ds cabriolet e' stata una delle poche vetture scoperte commercializate in tutta la sua storia dalla citroen (prima c'era stata solo la traction cabriolet ...dopo praticamente niente ) la prestige e' stata una vettura concepita per gli uomini d'affari, politici ....una delle prime vetture europee che poteva essere dotata di telefono.
e in queste due auto la citroen a mio parere aveva fatto una scelta coraggiosa e sicuramente non in linea con la sua tradizionale politica di vendita.
la citroen ha sempre prodotto auto , anche nella fascia alta , che non volevano essere auto d'elite con limitata diffusione , (il progetto iniziale della ds si chiamava vgd , non so bene il francese ma a grandi linee veicolo a grande diffusione), quindi decidere di produrre auto come la cabriolet e la prestige e' stata una scelta senza dubbio in controtendenza.
queste due auto erano costossissime e quindi si rivolgevano anche a possibili acquirenti , che non erano solo i tradizionali clienti citroen.
per quanto riguarda chapron , la citroen ha sempre cercato di far sapere il meno possibile che queste due auto erano nate nell'atelier di chapron.
infatti quando chapron produceva ds non "usine" , la citroen lo obbligava a comprare le auto intere e poi modificarle.
mentre per le cabriolet usine ,la citroen dava a chapron dei telai per fare i cabriolet.
non tutte le creazioni di chapron mi fanno impazzire , pero' alcuni modelli , mi piacciono molto e ritengo che aggingano un tocco di classe ulteriore alla ds.
la linea  piu' stilisticamente riuscita ritengo sia quella  fino al 1963 , cioe' quella con la coda affussolata , mentre quella  successiva con la coda con le pinne tipo facel-vega sia meno aggrazziata.
i modelli che preferisco sono quelli definiti  coupe o cabriolet 2+2 , e cioe' il dandy e il caddy o le paris.
mi piacciono meno gli altri modelli come : palm beach, lorraine,leman , majesty e concorde.
concordo con chi ha definito chapron piu' un elaboratore di carrozzerie che uno stilista , anche perche' lui praticamente modificava principalmente solo la parte posteriore della vettura, anche perche ' chapron era nato come tappezziere !!!!
sono propietario di 4 ds fatte da chapron ( 2 caddy, 1 dandy e 1 prestige ) e ne sono innamorato propio per la loro eccessiva opulenza di cromature , di accessori , ma anche per la loro linea , magari a volte sgraziata, sproporzionata ma indubbiamente unica ed originale.
a me le auto d'epoca piacciono cosi' ....cromate....ricche e diverse il piu' possibile dalle auto di oggi.
per quanto riguarda il valore attribuito oggi a queste vetture chapron , io lo ritengo giustificato dall'esiguo numero di vetture prodotte , quasi sempre nel mondo del collezionismo e' la rarita' che va lievitare il prezzo, e il gusto e la soddisfazione di possedere una cosa quasi unica che incrementa il prezzo, forse non e' giusto ma e cosi'.
anche una ds del 1956 e' molto ambita perche' dificillissima da trovare.
vi ricordo che di cabriolet usine ne sono state prodotte 1365 (piu' altre 4 0 5 dopo il 1971 ) di prestige circa 500 , e per fare solo un esempio di cabriolet le caddy solo 34.
di ds ne sono stati prodotti praticamente 1.500.000 esemplari.
pero' ci tengo a dire una cosa contro chapron.....ho restaurato 3 vetture modificate nel telaio da chapron.......un cane avrebbe saldato le lamiere meglio di lui !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
nel lavoro di lattoneria di chapron ho riscontrato una approsimazione veramente incredibile !!!
detto questo il mondo e' bello perche e' vario !!!!!!!!!!!!!!!!1




*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: incremento storico???
« Risposta #24 il: Gennaio 14, 2006, 09:25:35 pm »
In assoluto la piu' bella è la prestige, dove la linea della Ds non è modificata.
Le Ds di Chapron hanno modificato tetto e parte posteriore, ma la zona anteriore è sempre stata mantenuta tale.
A mio parere le parti piu' belle della Ds sono il tetto e il posteriore, per cui le Chapron hanno modificato le parti che mi piacciono di piu', a volte con successo, a volte meno. Senz'altro le varie cabrio hanno una linea molto piu' pesante.
A me piacciono meno, ma senz'altro tra i cabrio sono tra le piu' belle.
Le linee di Chapron sono molte volte pesanti, ma a volte ha fatto dei bellissimi "esperimenti".
In effetti le auto di Chapron sono dei "prototipi" un po' come la Ds di Citronlane.


Saluti.

PulexY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: incremento storico???
« Risposta #25 il: Gennaio 14, 2006, 09:28:13 pm »
quote:


(X Citrolane: si)                                   Ciao

Originariamente inviato da Nonno - 13 gen 2006 :  21:14:40



Ci si vede li?

PulexY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: incremento storico???
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2006, 07:19:25 pm »
quote:
quote:


(X Citrolane: si)                                   Ciao

Originariamente inviato da Nonno - 13 gen 2006 :  21:14:40



Ci si vede li?

PulexY

Originariamente inviato da Pulex - 14 gen 2006 :  21:28:13

ci sei?????
#### CXALUTI####