Smontaggio e rimontaggio della rampa di iniezione

  • 4 Risposte
  • 2292 Visite
Smontaggio e rimontaggio della rampa di iniezione
« il: Novembre 08, 2002, 12:17:33 am »
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio.
Come era da prevedere, devo sostituire tutti i raccordi di gomma presenti sulla rampa di iniezione del mio 21 ie. In realtà è soltanto il quarto a perdere , ma intendo revisionarla interamente. A causa di problemi logistici devo prendere in considerazione l'idea di smontare il tutto per conto mio. Ovviamente è necessario togliere prima il collettore di aspirazione. Essendo la mia semiautomatica, un primo problema (almeno per me, ancora poco esperto) è rappresentato dal distacco dei tre ( due soprattutto ) tubi del reinnesto. Mi chiedo poi se sia necessario effettuare uno spurgo o altre regolazioni sul correttore di reinnesto , dopo averlo montato.
Altra cosa che mi preoccupa non poco è come poter rimontare la rampa revisionata. Qualcuno che lo ha già fatto potrebbe gentilmente suggerirmi qualcosa ? Deve essere un bel casino !

Grazie infinite.

Rainer

P.S. A quando il seguito dell'iniezione nella sezione tecnica? Promette molto bene !
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Smontaggio e rimontaggio della rampa di iniezione
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2002, 08:37:56 am »
quote:
Originally posted by Rainer

Essendo la mia semiautomatica, un primo problema (almeno per me, ancora poco esperto) è rappresentato dal distacco dei tre ( due soprattutto ) tubi del reinnesto. Mi chiedo poi se sia necessario effettuare uno spurgo o altre regolazioni sul correttore di reinnesto , dopo averlo montato.



Eccomi qua!
Direi nessun problema e nessuna preoccupazione.
Svita i due raccordini senza timore e sfila fuori i tubetti. Per rimontarli operazione inversa (puoi tenere le guarnizioni che c'èrano), avendo cura di non serrare troppo i collari. Debbono essere stretti quel tanto che gli impedisca di svitarsi da soli con le vibrazioni.
Nessuna regolazione, nessuno spurgo, tranquillo.
In quei punti c'è pressione solo quando cambi marcia, ergo anche se poi perdesse lo farebbe per pochi istanti, nessun pericolo di allagare il motore [:wahoo]. Ma a me non è mai successo.

quote:

Altra cosa che mi preoccupa non poco è come poter rimontare la rampa revisionata. Qualcuno che lo ha già fatto potrebbe gentilmente suggerirmi qualcosa ? Deve essere un bel casino !



È un bel casino!!! Io ho rimontato tutta la rampa completa della valvola e del suo tubo di ritorno sul tavolo, tenendo tutti i raccordi compresi gli iniettori appena imboccati in modo che l'insieme fosse più flessibile. Poi con infinita pazienza l'ho riposizionata stando sdraiato sul motore dall'altra parte. Devi forzare un po' e bestemmiare tanto, ma si fa. Odierai il blocco idraulico con tutte le tue forze [:grrr].
Approfittane per far pulire agli ultrasuoni gli iniettori (costa una scemata) e per cambiare i loro gommini.

quote:

P.S. A quando il seguito dell'iniezione nella sezione tecnica? Promette molto bene !



Non ho avuto nessun dico nessun commento a quella sezione, per cui pensando che non interessasse mi ero un po' scoraggiato...
Ciao
Marc'Admin

Re: Smontaggio e rimontaggio della rampa di iniezione
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2002, 11:12:12 am »
quote:

Non ho avuto nessun dico nessun commento a quella sezione, per cui pensando che non interessasse mi ero un po' scoraggiato...



E' una delle cose più interessanti a cui potessi pensare, su nessun sito, a parte la solita descrizione dei principi di funzionamento, si parla di come sistemare l'impianto di iniezione. Nella nostra esperienza abbiamo visto come diversi malfunzionamenti sono da imputare a un incorretto funzionamento dell'impianto; abbiamo anche visto che, nonostante quello che molti asseriscono, la revisione è alla portata di tutti; sappiamo anche che con semplici strumenti (=multimetro) se ne può controllare il funzionamento, credo che siano informazioni che a tutti i possessori di ie facciano comodo.

P.S. ci sarebbe anche la continuiazione del mio restauro... ma in fin dei conti non è così di interesse generale.
Stefano

Re: Smontaggio e rimontaggio della rampa di iniezione
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2002, 09:26:22 pm »
Grazie infinite !!!

Ora è tutto qui , sulla mia scrivania. Tutto sommato è stato abbastanza semplice. Per rimontare la rampa, credo che esauriro' per almeno 10 volte di seguito tutti gli improperi...ma va' bene così.
Se non ho capito male hai presentato la rampa con gli iniettori già attaccati, non è così ? Secondo te non è possibile montare prima gli iniettorie poi far entrare piano piano i tubi nei raccordi ?

Per Stefano : Il tuo restauro è di estremo interesse !

Ciao
 
Alex
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Smontaggio e rimontaggio della rampa di iniezione
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2002, 11:56:43 am »
quote:
Originally posted by Rainer

Grazie infinite !!!

Se non ho capito male hai presentato la rampa con gli iniettori già attaccati, non è così ? Secondo te non è possibile montare prima gli iniettorie poi far entrare piano piano i tubi nei raccordi ?



Io mi sono trovato bene così perchè non riuscivo ad imboccare e spingere contemporaneamente i tubi (sostituiti) dei 4 iniettori. Comunque sperimenta!
Ricorda di sostituire il tubo di ritorno dalla valvola fino all'imbocco col tubo di nylon, è quello più vicino al motore, che si becca più caldo e che si rompre per primo.
... E già che ci sei ricordati dei raccordini in gomma intorno alla pompa di benzina, sotto la rifinitura del longherone destro. Anche loro hanno bisogno di essere cambiati...

ciao
Marco