Carburatore: come riconoscerlo?

• 8 Risposte
  • 2478 Visite
*

Offline Vince

• 2.201
Carburatore: come riconoscerlo?
« il: Febbraio 06, 2006, 09:59:41 pm »
Grazie al mitico Martini ho la risposta al quesito che assillava me e Bombetta.
Il codice del carbu è stampato in posizione nascosta, sul lato del carbu che guarda il volante.
Praticamente se non ci fosse il cruscotto si vedrebbe stando seduti al volante.
E' impossibile da vedere con il carbu montato, si può provare con uno specchietto, o come ho fatto io, scattando diverse foto con la digitale, ne ho scattate 5 o 6 e solo su una, per caso, si vede chiaramente la scritta.
Vince

Re: Carburatore: come riconoscerlo?
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2006, 10:38:49 pm »
sono un po´scettico ho avuto molte volte il carburatore in mano ho notato solo delle sigle ma che non corrispondevano a niente comunque ricontrollero´domani (ho un carburatore smontato in garage)

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2006, 07:49:50 pm »
Avrei voluto far due foto al carburatore smontato, purtroppo i preparativi per la riunione dell'Amicale dove sabato 11 presenteremo il progetto generale del 14° ICCCR a Roma, non mi hanno lasciato il tempo.

Questa comunque è una foto di un 32 PBIC (molto simile d'aspetto al 34 PBIC), come potete vedere il modello è stampato esattamente dove dice Vince: sotto al manicotto di aspirazione, orientato verso la paratia abitacolo:

Qui info sulla regolazione (fonte Chevron Sauvages)

Questo vale solo per i Solex monocorpo: i Solex due corpi ed i Weber hanno una placchetta metallica fissata sotto ad una delle viti che serrano il coperchio superiore.

Qui una tabella dei modelli di carburatore montati su ID e DS: http://citroen-ds-id.com/index.html?ds/DS_Carburettors.html
(fonte citroen-ds-id.com)

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2006, 09:15:24 pm »
Grazie Martini, molto interessanti le info sulla regolazione.
Vince

« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2006, 09:21:39 pm »
Azz....
troppo professionale il Martini!

Ciao
Sergio

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2006, 11:24:02 pm »
E invece... all'ultimo tuffo ce l'ho fatta. Ecco le fotine:

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2006, 11:28:12 pm da Martini »

*

Offline bronn

• **
  • 85
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2006, 12:53:02 am »
A proposito di carburatori, perchè tutte le volte che spengo il motore il carburatore comincia a gocciolare dal lato sx finchè non si è svuotato del tutto? (weber doppio corpo motore DY)
Grazzzzzie ciao
Luca

« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2006, 07:22:15 am »
Forse il galleggiante è regolato troppo alto (dovrebbe uscire fumo nero dallo scarico per miscela troppo grassa).
Per i Weber una volta persa la targhetta tutti i carburatori sono uguali!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2006, 10:53:23 pm »
Perfette le foto del carbu, è identico al mio, cambia la scritta sul corpo, dove tu hai  zyk 6 0 ecc. io ho 00 v 9.
Ho anche un 72 sul corpo della pompa ripresa.
L'astina che va alla  pompa ripresa invece è identica, la mia non è perfettamente libera di spostarsi  verticalmente nell' asola del braccio pompa ma non credo sia quella la causa del mancamento in accelerazione. Magari il gigleur è sporco, anche se il carbu è stato revisionato già 2 volte.
Vince