come riparare la valvola riscaldamento con € 0,30

• 3 Risposte
  • 1064 Visite
*

famoso10

come riparare la valvola riscaldamento con € 0,30
« il: Marzo 04, 2006, 05:30:08 pm »
il guasto piu ricorrente al rubinetto del riscaldamento  che quasi tutti lamentano è la non perfetta chiusura lasciando passare l'acqua calda che fa scaldare il radiatorino con conseguente entrata di caldo estate e inverno.

premesso che il termostato gia dopo qualche anno da nuovo non funziona piu tralascerei di rompersi la testa per questo, l'essenziale è che chiuda bene.

per lavorare con comodita al rubinetto sarebbe utile smaontarlo dal radiatore e per riuscire a fare questo anche il radiatore dal suo alloggiamento, naturalmente con molta attenzione perche il tempo lo ha reso sicuramente piu fragile specialmente nelle 2 viti che lo fissano al radiatore che saranno arrugginite.

Per riucire a farlo  chiudere con la leva originale senza modificare nulla basta aggiungere circa 5 o 6 mm di spessori all'interno, come spessori vanno bene le rondelle in ottone che si usano per spessorare le cerniere da 16  delle porte, sono in ottone pertanto niente ruggine, costano un'inezia e si trovano in tutte le ferramenta.

Una volta tolto il rubinetto ho sfilato il perno su cui ruota la leva che spinge sul terminale del termostato, sfilato questo che è un pezzo in ottone si vede che dalla parte anteriore finisce a clindro, qua basta metterci gli spessori e rinfilare il tutto, rimettere il perno e provare se  sono sufficienti, troppi o pochi a far chiudere la menbrana interna, prova sempilce basta soffiarci con forza e vedere se tiene.

La funzionalita è assicurata purche la menbrana interna sia ancora buona, unico dubbio che mi viene è che forse i radiatorini con  oltre trenta anni si sono salvati dallo scoppiare e dalle perdite proprio perche questa valvola non facendo tenuta ermetica ha lasciato sfogare la pressione all'interno degli stessi mettendoli al riparo dalle sovrapressioni della pompa dell'acqua, se ricordo bene alla reanault saltavano i radiatori perche erano sottoposti alla pressione e anche questi avevano il rubinetto dopo il radiatore come la ds,  per risolvere il problema hanno aggiunto un by pass

*

famoso10

Re: come riparare la valvola riscaldamento con € 0,30
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2006, 05:35:35 pm »
ragazzi se ho sparato delle cazzate ditelo pure[:crazy], io ho impiegato un'ora circa e la soddisfazzione di vedere che funziona ripaga tutto quello che si rompe ogni volta che metto le mani sulla ds[:hap]

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2006, 05:53:35 pm »
quote:
ragazzi se ho sparato delle cazzate ditelo pure[:crazy], io ho impiegato un'ora circa e la soddisfazzione di vedere che funziona ripaga tutto quello che si rompe ogni volta che metto le mani sulla ds[:hap]

Originariamente inviato da famoso10 - 04 mar 2006 :  17:35:35

bella idea teoricamente potrebbe funzionare...praticamente c'e lo confermerai tu....................ti aggiungo un altro accorgimento che da me ha funzionato per cercare di fermare l'entrata dell 'aria calda in modo ottimale............se togli il baldacchino in plastica che contiene il motorino del riscaldamento noterai che i comandi interni al abitacolo regolano degli sportellini in lamierino..........ecco non devi far altro che piegare la testa di quei lamierini(almeno i primi 3 cm) direzione verso l'interno del abitacolo in modo che quando tu tiri la levetta e chiudono fanno una maggiore tenuta stagna visto che vengono piu' compressi verso la base di appoggio............discorso contorto spero capibile[:cont]
#### CXALUTI####

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2006, 08:52:30 pm »
Funziona! Te lo confermo perchè è esattamente quello che feci 6 anni fa, quando incontrai il problema sulla mia prima DS.
Solo che allora non c'era il forum [;)]