il guasto piu ricorrente al rubinetto del riscaldamento che quasi tutti lamentano è la non perfetta chiusura lasciando passare l'acqua calda che fa scaldare il radiatorino con conseguente entrata di caldo estate e inverno.
premesso che il termostato gia dopo qualche anno da nuovo non funziona piu tralascerei di rompersi la testa per questo, l'essenziale è che chiuda bene.
per lavorare con comodita al rubinetto sarebbe utile smaontarlo dal radiatore e per riuscire a fare questo anche il radiatore dal suo alloggiamento, naturalmente con molta attenzione perche il tempo lo ha reso sicuramente piu fragile specialmente nelle 2 viti che lo fissano al radiatore che saranno arrugginite.
Per riucire a farlo chiudere con la leva originale senza modificare nulla basta aggiungere circa 5 o 6 mm di spessori all'interno, come spessori vanno bene le rondelle in ottone che si usano per spessorare le cerniere da 16 delle porte, sono in ottone pertanto niente ruggine, costano un'inezia e si trovano in tutte le ferramenta.
Una volta tolto il rubinetto ho sfilato il perno su cui ruota la leva che spinge sul terminale del termostato, sfilato questo che è un pezzo in ottone si vede che dalla parte anteriore finisce a clindro, qua basta metterci gli spessori e rinfilare il tutto, rimettere il perno e provare se sono sufficienti, troppi o pochi a far chiudere la menbrana interna, prova sempilce basta soffiarci con forza e vedere se tiene.
La funzionalita è assicurata purche la menbrana interna sia ancora buona, unico dubbio che mi viene è che forse i radiatorini con oltre trenta anni si sono salvati dallo scoppiare e dalle perdite proprio perche questa valvola non facendo tenuta ermetica ha lasciato sfogare la pressione all'interno degli stessi mettendoli al riparo dalle sovrapressioni della pompa dell'acqua, se ricordo bene alla reanault saltavano i radiatori perche erano sottoposti alla pressione e anche questi avevano il rubinetto dopo il radiatore come la ds, per risolvere il problema hanno aggiunto un by pass