CAMBIO DS

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Offline mickey

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CAMBIO DS
« il: Marzo 06, 2006, 04:22:27 pm »
Partendo dal presupposto che il cambio vicino al volante trovo sia davvero stupendo, e non solo esteticamente ma anche per comodità e gusto di guida, qualcuno di voi sa perchè a partire dagli anni settanta in poi è praticamente sparito dalle vetture?
Solo questione di presunta comodità (e in questo caso non sarei affatto d'accordo...) o altri motivi tecnici?
O altro ancora?
Magari ne avete già parlato mille volte, ma mi interessava sapere che ne pensate in merito......è un peccato davvero non vederlo più sulle vetture moderne....
Mickey

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Offline ginko

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Re: CAMBIO DS
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2006, 04:43:30 pm »
sono d'accordo con te ma a quanto pare stanno ritornando vedi fiat multipla - panda - e altre sreniere hanno certamente un sistema diverso ma la vicinanza al volante e la posizione alta ne fa una grande comodita'e fascino retro'

Re: CAMBIO DS
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2006, 04:46:08 pm »
Non so bene perchè abbiano abbandonato questa tipologia di cambio,ma so per certo che nell'ultima versione Mercedes ML il selettore del cambio automatico è al volante.

Saluti Ivan
 

Re: CAMBIO DS
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2006, 04:59:27 pm »
ma quanto sarebbe bello un bel cambio dietro al volante come lo intendiamo noi invece di quella cagata che ci stanno propinando adesso (cambio al volante con due orecchie) ma pensano che avendo quel tipo di cambio ci sentiamo tutti schumacher?

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Panzerfaust

Re: CAMBIO DS
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2006, 05:22:47 pm »
quote:
....qualcuno di voi sa perchè a partire dagli anni settanta in poi è praticamente sparito dalle vetture?
Solo questione di presunta comodità (e in questo caso non sarei affatto d'accordo...) o altri motivi tecnici?

Originariamente inviato da mickey - 06 mar 2006 :  16:22:27



Da quel che ne so la soluzione del cambio sul tunnel centrale divenne "di moda" a partire dagli anni '60, perchè veniva definita maggiormente sportiva.

In realtà dei motivi c'erano : il cambio, nella classica vettura a trazione posteriore di quegli anni, era posizionato nella prima parte del tunnel o subito prima di questa, quindi una leva in quel punto poteva innestarsi direttamente sul cambio o, al massimo, bastava un semplice e breve rinvio.
Questo permetteva, a differenza del complesso meccanismo per portare la leva al volate, di ottenere innesti più rapidi e precisi, oltre che un sistema più semplice e meno soggetto ad usura.

Poi la "ragione" è diventata "tradizione" anche quando il cambio non era più li ma da tutt'altra parte....


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Offline fischer

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Re: CAMBIO DS
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2006, 05:29:12 pm »
Da non sottovalutare l'aspetto della sicurezza, dato che tutto ciò che potrebbe causare lesioni al conducente, al passeggero e agli ospiti posteriori è stato via via eliminato o comunque imbottito o spostato!
fischer

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Offline Andrea

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Re: CAMBIO DS
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2006, 05:30:57 pm »

Il cambio al volante era stato introdotto negli USA e negli anni '50 venne "importato" sulla quasi totalità delle vetture europee.

Questa soluzione permetteva di alloggiare comodomente davanti il terzo passeggero meglio se accoppiata alla trazione anteriore, l'eliminazione del tunnel favoriva l'ulteriore comodità del passeggero in oggetto.

Difficilmente veniva utilizzato sulle auto sportive, nella maggior parte dei casi queste infatti utilizzavano un cambio a cloche, considerato di uso più immediato ...

Una casa come l'Alfa Romeo utilizzava per la Giulietta berlina il cambio al volante ma per le versioni sportive della stessa preferiva - dopo una prima introduzione del cambio al volante - la soluzione a cloche.

La stessa Giulia, presentata nel 1962, montava il cambio al volante e per questo motivo la casa subì le reprimende di "Quattroruote" che giudicò la soluzione poco pratica per un'auto sportiva. Peraltro veniva considerata insicura - grazie al cambio al volante - l'omologazione a sei posti ...

A partire dagli anni '70 - USA a parte - il cambio al volante sopravviveva solo su alcuni modelli Peugeot, Opel, e pochi altri.


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Offline serpiko

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Re: CAMBIO DS
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2006, 10:21:36 pm »
Fondamentalmente è stata una questione di mode...
L'auto col cambio al volante sembrava la vettura del nonno, quella col cambio a leva era invece più da "figàt".

La comodità è indiscutibilmente a favore del primo.

Re: CAMBIO DS
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2006, 11:32:30 pm »
La bellezza eleganza e comodità del cambio al volante non hanno eguali.

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Offline Pik As

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Re: CAMBIO DS
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2006, 11:28:53 am »
volante volante.....Mi piace un casino cambiare è lo trovo anche molto elegante [:clap]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline pg01

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Re: CAMBIO DS
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2006, 05:06:55 pm »
per quanto posso saperne io la questione fu di moda. il cambio al tunnel richiamava le auto da competizione.

indubbiamente è più sicuro quello al volante in quanto si tengono le mani sullo stesso.

la lancia fuilvia 2c del 1966/67 usciva con entrambe le versioni, tanto che in famiglia mio padre e mio zio ne comprarono contemporaneamente due una con cambio al volante, l'altra col cambio al tunnel.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau