quote:....qualcuno di voi sa perchè a partire dagli anni settanta in poi è praticamente sparito dalle vetture? Solo questione di presunta comodità (e in questo caso non sarei affatto d'accordo...) o altri motivi tecnici?
Originariamente inviato da mickey - 06 mar 2006 : 16:22:27
|
Da quel che ne so la soluzione del cambio sul tunnel centrale divenne "di moda" a partire dagli anni '60, perchè veniva definita maggiormente sportiva.
In realtà dei motivi c'erano : il cambio, nella classica vettura a trazione posteriore di quegli anni, era posizionato nella prima parte del tunnel o subito prima di questa, quindi una leva in quel punto poteva innestarsi direttamente sul cambio o, al massimo, bastava un semplice e breve rinvio.
Questo permetteva, a differenza del complesso meccanismo per portare la leva al volate, di ottenere innesti più rapidi e precisi, oltre che un sistema più semplice e meno soggetto ad usura.
Poi la "ragione" è diventata "tradizione" anche quando il cambio non era più li ma da tutt'altra parte....