frizione semi

• 19 Risposte
  • 1723 Visite
*

Offline tibbe

• **
  • 114
Re: frizione semi
« Risposta #15 il: Marzo 19, 2006, 04:35:37 pm »
ho fatto tutte le prove e regolazioni possibili su regolatore centrifugo,correttore di reinnesto,e spingidisco,il miglior compromesso per partenza da fermo in salita ripida l'ho raggiunto anticipando l'attacco della frizione tramite allentamento della vite del regolatore centrifugo,allentando appena la vite del correttore di reinnesto (attaccava troppo bruscamente),e secondo me' la regolazione piu'sentita e' quella sullo spingidisco,nel senso che tenendo la vite ch14 un po'piu' lenta rispetto ai due giri di serraggio dal punto di trascinamento (come da manuale citroen) ho quasi risolto il problema,pero' in questo modo,anche partendo in piano la frizione vibra un po' fino a 1200-1300 rpm,se regolo lo spingidisco come prescritto,il problema con partenza da fermo in salita ritorna,cioe l'auto avanza a strapponi e cmq non ce la fa....dove mettere ancora le mani (a parte tra i capelli per chi li ha)?che prove posso fare?grazie a tutti,ciao
tibbe

« Risposta #16 il: Marzo 21, 2006, 10:00:40 am »
le vibrazioni della frizione non le puoi evitare. dipende della qualità delle guarnizioni del disco e poi, può anche essere dovuto all'innesto troppo veloce della frizione che avevi in precedenza. sparirà con il tempo. lascialo cosi. la cosa importante è che tutti i movimenti si facciano con molta progressività.

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #17 il: Marzo 21, 2006, 11:10:06 am »
ok,la lascio cosi!un ultima domanda:su salita non molto ripida l'auto sta ferma con la 1° inserita senza pigiare il freno,invece su salita molto ripida e 1°inserita devo tenere il freno pigiato e quando lo lascio per partire e premo il gas,arretra di 4-5 metri prima di partire...e' normale o devo avvicinare ancora lo spigindisco?o,devo allentare ancora la vite del regolatore centrifugo?oppure di regola in questa condizione si tiene premuto il freno col piede sinistro?ciao e grazie ancora
tibbe

« Risposta #18 il: Marzo 21, 2006, 02:08:43 pm »
Ciao,
No non deve arretrare così la Dea semi, vuol dire che l'innesto è troppo lento. Ti devi mettere con un po' di pazienza trovando la giusta regolazione lavorando su minimo, correttore reinnesto, centrifuga e frizione.
Facci sapere ciao

« Risposta #19 il: Marzo 21, 2006, 02:34:03 pm »
non complicarti la vita....lasciala cosi. quando serve, usi il freno. una semi automatica NON è una automatia e non si può comportare cosi. la cosa importante è di ottenere un funzionamento "fluido" e un'andamento armonioso.