Copertura assicurativa

• 14 Risposte
  • 1197 Visite
Copertura assicurativa
« il: Maggio 03, 2006, 10:28:46 am »
Ciao atutti[:clap]

Ho letto sul forum che le nostre assicurazioni non coprono danni a terzi se, per sempio, si viene tamponati  posteriormente, nel caso in cui l'auto andasse in panne improvvisamente e per motivi meccanici [:0]. Tutto ciò è reale per tutte le assicurazioni per auto storiche, oppure varia da società a società?[?] Oppure dal tipo di stipula del[:cont] contratto?

Neortic [:hello]

Giorgio

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Copertura assicurativa
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2006, 11:00:51 am »
Allora, prima di tutto il caso da te riportato ha una sola possibile soluzione, ovvero il tamponatore è costretto a pagare in qualunque caso dato che il codice della strada prevede l'obbligo di mantenersi ad una determinata distanza di sicurezza dal veicolo che precede; il caso di tamponamento, sia che inchiodi perchè ti attraversa un gatto nero o che ti esplode il motore, in prima istanza viene risarcito dal tamponatore poi al massimo al tamponato vengono addebitate le sanzioni accessorie, tipo che non funzionavano gli STOP o per guida pericolosa.

Per quanto riguarda il tipo di compagnia o di contratto bisogna chiedere direttamente all'agenzia (io per trovare la migliore alle mie esigenze ho impiegato 3 mesi e mezzo...)

Comunque mi ricordo che tempo fa c'era proprio un topic ad hoc su questo argomento, mi pare che fosse intervenuto pure un rappresentante della RAS.

Usate il "Search", questa meravigliosa e celeste funzione....

« Risposta #2 il: Maggio 03, 2006, 11:33:27 am »
Grazie per le tue delucidazioni MotomSS. Effettivamente chi tampona da dietro, secondo il codice della strada, paga sempre.
E' che se ne sentono tante....e io sono un principiante[:I], e, prima di scegliere l'assicurazione più conveniente farò di sicuro molti giri (...Che dici...tre mesi mi basteranno ?).
Se potresti consigliarmi una compagnia seria te ne sarei grato.

Grazie ancora e....buon F O R U M a tutti!!!!!!!!!! [:hello]
Giorgio

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2006, 12:48:12 pm »
Il problema semmai è ... Quanto paga ?

Io ho l'unico esemplare al mondo - sto inventando ovviamente - di Fiat 8V Demon Rouge e mi tamponano ... Il paraurti da ricostruire mi viene a costare 3000 eu ... La compagnia mi da 3000 eu per un paraurti ?

Credo che per avere un equo indennizzo bisognerebbe far periziare l'auto al momento della stipula del contratto, credo però ... Lascio la parola ai più esperti ...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2006, 12:58:08 pm »
Il problema semmai è intrinseco al concetto di storico che spesso viene declassato a vecchio.
Quindi se ti tampona qualcuno e la tua bella subisce un brutto danno, il perito che stabilisce il risarcimento proverà a darti ciò che vale l'auto per il suo invecchiamento...ossia niente o quasi(la 500 giardinetta di mio padre fu completamente distrutta davanti da un autobus e ricevemmo 12000 lire di risarcimento nel 1988!!!); allora devi farti rispettare e tirare fuori l'iscrizione di un club di nonnine a cui la tua dea è regolarmente iscritta e quindi , se non incontri troppi intoppi, ottenere il giusto risarcimento, altrimenti gli fai causa e dopo anni otterrai il giusto compenso. Di norma i periti fanno gli interessi delle compagnie per cui lavorano...quindi è preferibile avere sempre un amico perito o avvocato!
fischer

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2006, 01:37:46 pm »
Fisher ha detto il vero; in teoria, ipotizzando che l'auto - come nel mio caso - sia iscritta all'ASI, quest'ultima dovrebbe garantire anche un'assistenza legale  al malcapitato tamponato, appunto perchè la maggior parte delle compagnie considerano un'auto storica come "vecchia", rifondendo così una somma pari al suo valore in peso del ferro (Poche centinaia di euro alla tonnellata...[B)]).

Attenzione ad un'altro fatto: la FRANCHIGIA.
Alcune compagnie ti assicurano un'auto storica apparentemente per poco ma poi, leggendo le righe in piccolo, ti accorgi che viene riportata una fanchigia mostruosa: 700 se non 1000 euro... occhio.

Altro fatto importante: la SERIETA' dell'assicurazione.
Alcune compagnie, se sei coinvolto in un sinistro a torto, rifondono la controparte ma poi ti mettono alla porta, nel senso che dopo un paio di mesi ti arriva una bella letterina a casa dicendoti che per vari motivi bla, bla, bla non possono rinnovare la copertura assicurativa. E' un modo gentile per dirti che sei indesiderato...
(E' accaduto con la Duomo Assicurazioni al proprietario della DS 21 Pallas qui di Torino, con la DS ha toccato ad un semaforo l'auto davanti, sono andati per assicuraizione per 100 euro di danno e la Duomo ha sbattuto fuori questo mio amico)

« Risposta #6 il: Maggio 03, 2006, 04:57:02 pm »
Azz...! Molto più complicato di quanto pensavo[A:sob]

Quindi, da come mi dite, visto che io vorrei usare la DS tutti i giorni forse mi conviene assicurarla come un'auto moderna, pagando intorno ai 1200,00 euro all'anno ?[V]

Il fatto è che io voglio guidare la mia dea serenamente[:fiu], a costo di levarmi la prima macchina......[}:)]

Neortic
Giorgio

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2006, 07:22:18 pm »
Ciao neortic,
Assicurando la topona come auto moderna, sortirai l' unico effetto di svenarti per esporre il tagliandino sul cristallo, ma non avrai un briciolo di copertura in più, anzi...
La strada migliore è quella di iscrivere la vettura ad un club (federato ASI o RIASC) in maniera tale da poter accedere alle assicurazioni a tariffa ridotta per auto storiche... Se hai un' esemplare eccezionale (valore iperbolico) puoi farlo stimare ed assicurarlo per il valore iperbolico... Questo è quel che so in proposito...
Saluti
Servus

« Risposta #8 il: Maggio 03, 2006, 09:59:10 pm »
Caro Fabio,

grazie per i chiarimenti, ora comincio a capirci un po di più e penso che seguirò proprio il tuo consiglio. La mia futura topona è una D super 5, bianca, tetto grigio(non metallizzato), con interni in pelle. Le condizioni sono più che buone (direi, da 0 a 10, 8), zero ruggine. Stò per comprarla. E' già iscritta ad un club e paga 200,00 euro all'anno di assicurazione. L'unico problemino è che ha gli interni trasformati in pallas e quindi, penso, non può essere iscritta all'asi.
A me piace tanto, e poi gira molto bene il motore (2175, DS 21 M), così come l'idraulica.[A:slurp]. Prezzo: 5000,00 euro, è troppo?
Ho imparato a guidare su queste macchine [8D]. A 13 anni già portavo la Dspecial di un mio zio con molta disinvoltura, e a 18 la Ds 21 i.e semi. pallas di mio fratello (uno sballo!).[^]

Scusa se chiacchiero troppo ma........puoi capire[:hap]

Neortic[:hello]
Giorgio

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2006, 09:24:41 am »

Perché no ?

Ti diranno semmai - se se ne accorgono - che gli interni non sono conformi ...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2006, 09:52:34 am »
Ettepareva che non si ricominciava con l'ASI.... [A:mai]

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2006, 10:16:36 am »
Neortic,ciao esiste anche un registro auto storiche citroen se non lo sai,
 perchè non iscriverla li?

[;)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2006, 10:19:36 am »
ahh dimenticavo è questo R.I.A.S.C.

asi,asi.......Ma avevo sentito dire che volevano anche toglierlo di mezzo, ma è vero?  [:clap]
« Ultima modifica: Maggio 04, 2006, 10:21:00 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2006, 10:50:07 am »

E sulla lapide qualcuno scriverà:

"Nessuno ne sentì la mancanza"

« Risposta #14 il: Maggio 04, 2006, 05:39:30 pm »

[:D] Siete simpaticissimiiiii!!!!!! Oltre che epertissimi!!

Grazie ancora per le ottime delucidazioni. Vedo che l'ASI non gode di grande stima [:(!] ! E vedo anche che abbiamo una nostra association[:)]: il "RIASC", proprio per il double chevron!! [:clap][:hap][^]

Caro Admin,
abbi pazienza, sono ancora ai primordi dell'esperienza sulle auto storiche. Le Dee le ho sempre avute attorno in famiglia da quando ho messo i primi passi, poi ci ho pure imparato a guidare. Ma ora, a 37 anni, le sto conoscendo nel ben diverso contesto delle auto storiche[8D].

Neortic  [:hello]

Giorgio