Cambio semiautomatico 5 MARCE??????

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Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« il: Maggio 30, 2006, 04:16:13 pm »
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....non ci credo...
NON VALE!!! Dove si trova? Quanto costa? Chi ce l'ha? Ecco, adesso sì che sono nei casini...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2006, 04:17:59 pm »
Cos'hai mangiato, Giacomo? [:crazy]
Mai esistito, se non nei sogni degli stessi progettisti citroen...

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Offline mao

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2006, 04:26:04 pm »
In realtà esiste, e se n'è anche già parlato su questo forum.

Ovviamente non è di fabbrica, visto che la Citroen non lo ha mai montato, l'unico 5 marce è il manuale.

Si tratta invece di una modifica (direi anche piuttosto invasiva) di un meccanico olandese.

Ecco il link alla discussione: http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?TOPIC_ID=4398&SearchTerms=semiautomatico,5,marce

Lì c'è anche il link alla sua pagina, ma è tutta in olandese... se vuoi divertirti.
Comunque il succo è che con una DS 23ie a 140Km/h ti trovi a 2.800rpm invece che a 3.500.

Se poi c'è qualcuno in grado di tradurre parti più lunghe e interessanti, poi potrebbe anche postare qui qualcosa...
« Ultima modifica: Maggio 30, 2006, 04:37:37 pm da mao »
 

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Offline MotomSS

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2006, 04:32:44 pm »
Si-si, esiste....
E l'ho potuto pure vedere dal vivo a Utrecht; c'era questo progettista svizzero che declamava le eccelse qualità e le superlative prestazioni...

Indubbiamente un'opera d'arte ingegneristica...[:love]

Ecco, a me piacerebbe fare questi tipi di studi... che meraviglia.

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2006, 05:01:16 pm »
Ah beh, in questo senso esistono anche le DS con motore 6 cilindri SM, le SM con motore DS, le SM a 6 marce, le DS cabriolet a 4 porte, e chi più ne ha ne metta.
 Ma tutto ciò esula dai miei interessi, ergo mi ritiro in buon ordine...
Admin [:hello]

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Offline comp

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2006, 06:13:10 pm »
il proggettista svizzero menzionato da MotomSS dovrebbe essere Clunet ed è uno specialista in ID-DS-Traction-SM che si trova a S'Ange et Torcay  20170 Chateau en Thymerais   tel......?.....30419837
( il foglio che ho e che mi illustra il motore e la posizione delle marce,  è  datato 1988 dunque, qualcosa puo essere cambiato )[:crazy]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

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Offline mao

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2006, 01:58:39 am »
qui si danno alcune informazioni tecniche in più. Non ho capito se il sistema dello svizzero e quello dell'olandese siano completamente diversi o simili.

http://ideale-ds.com/w-agora/view.php?bn=citroenweb_curio&key=1139230639&site=citroenweb

http://www.ideale-ds.com/w-agora/view.php?bn=citroenweb_generalites&key=1063270631
« Ultima modifica: Maggio 31, 2006, 02:06:51 am da mao »
 

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Offline fischer

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2006, 08:50:46 am »
Ne avevo sentito parlare, e trovo interessante che qualcuno abbia avuto la costanza di creare ciò che davvero mancava alle dee semi: la quinta marcia. Ho sentito dire da tutti che la 23 ie va meglio col cambio a cinque e così pure sua sorella 21 ie....forse perché appunto mancava la quinta marcia alla scatola idraulica.
 Se spolveriamo il librone patinato delle Citroen anni '70 troviamo le Ami 8 super col motore della GS 1220, le GS bi-rotor col Wankel, la stessa SM col motore Maserati....che si fossero accorti del fatto che i loro propulsori erano un po' "mosci" e sotto potenziati rispetto a ciò che la clientela avrebbe voluto?
Permettiamoci quindi elasticamente di accettare una idro a cinque, perché se mamma Citroen l'avesse proposta sarebbe lei ora il modello di punta delle Dee.
fischer
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Offline Andrea

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2006, 09:27:36 am »
Permettiamoci quindi elasticamente di accettare una idro a cinque, perché se mamma Citroen l'avesse proposta sarebbe lei ora il modello di punta delle Dee.
fischer
fischer

Originariamente inviato da fischer - 31 mag 2006 :  08:50:46

[/quote]

Scusa Fischer ma dissento - amichevolmente - dal tuo punto di vista.

Sembra quasi che visto che Citroen non ha proposto la 5° marcia sul semi - ma se l'avesse fatto sai il successo - ed è molto comoda - chissà perché poi - allora va bene parlare di 5° marcia semi ...

Lo stesso dicasi per i propulsori ...

I motori sono quelli che sono ma in linea con quelli delle maggiori concorrenti europee dell'epoca - a parte qualche mosca bianca - quindi dire che i motori Citroen fossero un pò "mosci" rispetto ai propulsori che la clientela avrebbe desiderato mi sembra azzardato ...

Chi desiderava propulsori più brillanti acquistava un'Alfa Romeo ... Agli altri i propulsori "mosci" andavano bene ... Non si spiegherebbero i successi commerciali di Peugeot, Citroen, Renault, Simca, VW, Opel, Ford, Mercedes, Austin, Morris, etc.

Io ero bambino negli anni '70, le medie autostradali non sono le stesse di oggi. 30/40 anni fa in autostrada - a seconda dei modelli - si toccavano punte tra gli 80 e i 130 ... Più che sufficienti per consentire un sorpasso ad una ID ...

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Offline FeDeesse

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2006, 10:11:11 am »
quote:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....non ci credo...
NON VALE!!! Dove si trova? Quanto costa? Chi ce l'ha? Ecco, adesso sì che sono nei casini...

Originariamente inviato da DS 1984 - 30 mag 2006 :  16:16:13



ho fatto male a parlartene per telefono...[:fiu]
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2006, 10:24:43 am »
In effetti, dimenticandosi che i "SE" e i "MA" sono il patrimonio dei bischeri, SE Citroen avesse fatto il semi a 5 marce sarebbe stato veramente appetibile. La mia scelta fra semi e manuale è poi ricaduta su quest'ultimo proprio per la quinta marcia in + che trovavo (e trovo) più adeguata sul motore del 23 IE.
Proseguendo su i SE, si potrebbero però dire tante cose....SE avessero adottato un sei cilindri, SE avessero adottato il DIRAVI sulla DS, SE avessero.....ecc. ecc.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline fischer

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2006, 10:38:07 am »
Ma la punta non fa l'accelerazione, la ripresa, lo spunto e i G!
Anche la due cavalli va a 120, ma uno scooter 125 che arriva a malapena a 100 è molto più brillante!
Anch'io ero ragazzino nel '70, e di mosche bianche ce n'erano molte di più. Tutte avevano una velocità più o meno standard, 140-150 km/h, ma per le 1300-1500; le 2000 erano più veloci e le DS non erano certo lente, ma se riguardi le tabelle dell'epoca, un propulsore 2400 cc di una BMW, Mercedes, Rover, era più brillante ed era anche più alto come velocità di punta!
Certo io adoro la DS, ma se a un certo punto la quinta marcia ha caratterizzato la sua ascesa nell'elasticità e nell'allungo velocistico, dapprima come opzione e poi addirittura con un modello cucito a misura....non credo di essere andato lontano dal bersaglio!
Il semi a cinque? Uno schifo bestiale che snatura la dea. Forse è ciò che dovevo scrivere per non tradire l'originalità...ma il cambio veramente automatico? quello non fatto da Citroen? E quella col compressore volumetrico? E .....?
Ragazzi, la Dea consuma molto e va piano rispetto a quanto avrebbe potuto dare con un motore vero e non un vecchio(affidabile) blocco anteguerra riadattato via via col passare degli anni.
La quinta sul semi manca, è inutile che chiudiate gli occhi per non vedere la macroscopica carenza. Non è originale, certo, ma anche i sedili in cuoio rifatti non lo sono, e anche se somigliano molto , i cavallini da cui hanno ricavato il pellame hanno mangiato altri cibi rispetto agli anni cinquanta e sicuramente la concia non è più fatta allo stesso modo e tante altre discrepanze, ma che comunque il risultato dovrebbe essere migliore dato che nel frattempo la chimica e l'industria hanno fatto passi da gigante. Vi siete mai posto il problema, signori ingegneri, se il signor Gustave Eiffel avesse avuto un computer cosa avrebbe costruito? Proviamo a darglielo e immaginiamoci strutture in acciaio alte chilometri: vi disturba?
E allora, perché non ammettere che la Dea abbia dei limiti e che qualche sognatore ha trovato il modo di darle ali più grandi per farla volare più in alto?
Con il sorriso e la pace nel cuore
fischer

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Offline Andrea

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2006, 11:13:00 am »

Guarda che io non dico che la DS non abbia difetti o limiti, dico invece che i suoi limiti - parlavamo di velocità - erano in linea con quelle delle vetture del periodo eccezzion fatta per alcune case da me - guarda caso - non citate nell'elenco non a caso ... E di fatto sono proprio - oltre all'Alfa Romeo - la BMW e la Rover.

In merito alle case da te citate mi pare proprio che trattasi di "mosche bianche" ...

E le altre concorrenti delle ID/DS ? Come stavano a prestazioni ?

Negli anni '60 la situazione com'era ?

Le Mercedes 190/200, le Ford Taunus 20M, Le Opel Rekord, Le Fiat 1800/2100, etc. non mi pare sopravanzassero una DS 21.

So anch'io che una piccola è più scattante di una grande ma le piccole all'epoca avevano velocità di punta talmente modeste da non permettere nemmeno grandi accelerazioni, tant'é che "Quattroruote" definì nel 1957 la Nuova 500 talmente scarsa in ripresa da definirla insufficiente in fase di sorpasso in sicurezza. E la Fiat dovette correre ai ripari ...

La prima utilitaria moderna, è la Morris Mini, spaziosa, briosa, nervosa, adatta ad affrontare il traffico contemporaneo con estrema agilità.

Forse la condizione poteva essere cambiata negli anni '70 ma la dea era comunque una vettura nata negli anni '50 e tradizionalmente le case automobilistiche F non hanno mai prodotto berline ad alte prestazioni con motorizzazioni proprie. Credo che la DS 23 fosse all'epoca la più potente berlina francese ...

Secondo me, parlando di propulsori dobbiamo per un momento dimenticarci due cose, di essere italiani e delle medie velocistiche ottenibili oggi.

Un'ultima cosa, il problema delle auto di un tempo non è mai stato lanciarle ad alta velocità - come tutti noi sappiamo - ma farle marciare ad alta velocità in sicurezza e, soprattutto, a fermarle.

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Offline DS 1984

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Re: Cambio semiautomatico 5 MARCE??????
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2006, 11:45:33 am »
quote:
quote:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....non ci credo...
NON VALE!!! Dove si trova? Quanto costa? Chi ce l'ha? Ecco, adesso sì che sono nei casini...

Originariamente inviato da DS 1984 - 30 mag 2006 :  16:16:13



ho fatto male a parlartene per telefono...[:fiu]

Originariamente inviato da FeDeesse - 31 mag 2006 :  10:11:11



Hai fatto malissimo...però ho cercato di pensarci il meno possibile e sono arrivato a una conclusione...la MIA PROSSIMA DS avrà il cambio manuale a 5 marce, poi, se con ANNI DI RISPARMI avrò voglia, mi accatterò una semiautomatica a 4 marce. Manterrò l'originalità. Ne parliamo spesso per telefono e sai come la penso. Secondo me, ma la cosa è SOGGETTIVISSIMA, il semi va bene sulla DS 19 e la DS 20, cioè sui motori piccoli, i motori "da città". Di sicuro in autostrada va meglio una 21/23 i.e. 5 marce, almeno per come intendo viaggiare io: senza correre, ma sui 120-130 e il motore non può girare a 3500-4000 giri...
Certo, se vincessi alla lotteria, dopo CX e SM, mi piacerebbe pure sperimentare il semi a 5 marce, ma a questo punto prima credo aiuterei un po' di bambini del terzo mondo...
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