Comandi fari girevoli

  • 22 Risposte
  • 1946 Visite
*

famoso10

Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #15 il: Giugno 07, 2006, 02:11:35 pm »
la mia dsuper5 non li ha perche probabilmente quando è stata rimontata o se li sono dimenticati oppure non fregava na mazza, per rimetterli è semplice, per trovare i vari pezzi una palla ciò provato sabato a rovistare in magazzino a citrolandia, in ogni caso ci si vede bene lo stesso specialmente di giorno [:hap]  [:fiu]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #16 il: Giugno 07, 2006, 02:21:08 pm »

 Io li lascerei fissi.




Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2006, 02:26:38 pm »
Calma, calma.
Le versioni base, ovvero DLuxe e DSpecial, non ebbero mai i fari girevoli (così come non erano in origine dotate di orologio).
Sennò che versione base è? [:hap]
Solo verso la fine della produzione, non so quando ma diciamo nel 1974, come spesso accade nei modelli prossimi al ritiro dal commercio iniziarono ad essere dotate di accessori non previsti fino a quel momento. Non tanto però per essere vendute (la richiesta era alta comunque) ma piuttosto per semplificare la produzione, riducendo le differenze fra i diversi modelli della stessa vettura.

A queste vanno aggiunte tutte quelle che sono state modificate negli anni dai proprietari che si sono succeduti, magari prelevando i pezzi da rottami in sfasciacarrozze, o semplicemente nel cortile del meccanico.

Ecco perchè qualcuna si e qualcuna no.

Riassumo
1968: Nessuna ID e nessuna DS a fari girevoli
1969: solo alcune DS, quelle vendute più avanti (non so dirvi l'ID20 Super)
1970: DLuxe e Dspecial NO; DSuper e tutte le DS SI
1971,72 e 73: idem
1974 pian piano tutte coi fari girevoli (la dluxe non esisteva più)
1975 tutte





Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2006, 03:24:21 pm »
La mia DSpecial del '74 ha i fari girevoli.
Anche se potrà sembrare banale per me è stato un requisito fondamentale al momento dell'acquisto, in quanto particolarità D.O.C. della dea.
Aggiungo che l'illuminazione anticipata delle curve è fantastica, nessuna delle auto sulle quali sono salito regge il confronto, la dea merita di essere usata di notte anche solo per questo.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2006, 03:33:25 pm da William »

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #19 il: Giugno 07, 2006, 06:24:56 pm »
Infatti la nostra DLuxe AM71 aveva i fari fissi. E anche lo sterzo, talmente duro che praticamente era fisso, he he he.
 

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #20 il: Giugno 07, 2006, 09:59:53 pm »
scusatemi se faccio il rompi.....I fari girevoli dovrebbero essere abbaglianti e quindi vietati in cuva dal codice?

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #21 il: Giugno 08, 2006, 10:04:00 am »
ID 20 Super (Belgio) 1969: fari fissi!
Però in futuro...[?]

Ciao, L

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #22 il: Giugno 08, 2006, 10:30:53 am »
quote:
scusatemi se faccio il rompi.....I fari girevoli dovrebbero essere abbaglianti e quindi vietati in cuva dal codice?

Originariamente inviato da mayo65 - 07 giu 2006 :  21:59:53



???

Art.153 del codice della strada, articoli che riguardano l'utilizzo dei proiettori di profondità (= fari abbaglianti):

1.[omissis].....i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.

3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:

a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo;

b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;

c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.