Sostituzione catena

• 14 Risposte
  • 2167 Visite
Sostituzione catena
« il: Giugno 14, 2006, 04:18:27 pm »
Ogni quanto va sostituita la catena di distribuzione?
Lo chiedo perchè un meccanico mi ha fatto notare che facendo ruotare la puleggia della pompa dell'acqua a mano si sente un lieve gioco della catena, anche se a suo parere non è nulla di preoccupante.
Grazie

William
« Ultima modifica: Giugno 14, 2006, 07:38:08 pm da William »

*

Offline roby3

• 2.511
Re: Sostituzione catena
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2006, 08:40:18 pm »
un lieve gioco della catena ruotando la puleggia della pompa dell'acqua ??
forse è più probabile che il gioco sia nella puleggia dell'albero a camme, per capirsi quella con quattro canali da cui prendono movimento per l'appunto la pompa acqua, l'alternatore e la pompa AP....
attenzione che quella puleggia tende a strappare i sei ribattini, prima comincia con il prendere gioco e poi un bel giorno ti pianta in asso....
io verificherei quella cosa lì...[:)]
saluti...
( la catena della distribuzione a causa del tirante un pò ostico a fare gli scatti per la tensione può diventare rumorosa, specie al minimo...ma a quanto sò io a parte il fastidioso rumore non dovrebbe dare guasti..certo è che alla prima estrazione del motore dalla scocca una bella revisionata...)[:)]
ROBERTO

« Risposta #2 il: Giugno 14, 2006, 09:58:41 pm »
Hai ragione, è il tendicatena all'interno c'è una molla che con il tempo non svolge più il suo lavoro, lasciala fare la catena stasera in officina ne abbiamo sostituita una,ma questa macchina ha fatto il giro del mondo; per il resto può essere il cuscinetto albero cammes, con queste macchine non si smette mai d'imparare per levare il motore basta sfilare il flessibile da sotto paraco e madonne (se con condizionatore svitare i due tubi superiori) e il motore esce di casa completo. Ciao

« Risposta #3 il: Giugno 14, 2006, 10:34:21 pm »
L'utilizzo della puleggia della pompa dell'acqua è solo una questione di comodità per fare girare lievemente il motore.

La puleggia dell'albero a camme effettivamente vedendola girare non ha un moto perfettamente circolare ma l'effetto visivo è come se fosse eccentrica comunque non presenta una particolare rumorosità.
In merito ai 6 ribattini della puleggia come si può verificarne lo stato?

Vi ringrazio per le risposte!
[:hello]

« Risposta #4 il: Giugno 14, 2006, 10:45:34 pm »
Non so cosa risponderti, passo la mano Ciao

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2006, 09:16:09 am »
quote:
Ogni quanto va sostituita la catena di distribuzione?

William

Originariamente inviato da William - 14 giu 2006 :  16:18:27

Circa 130000 km.
Se sai esattamente quanti km ha fatto la tua dea oppure conosci perfettamente il meccanico o il proprietario puoi quindi fare dei calcoli esatti del chilometraggio.
Rifare la catena costa soprattutto perché data l'estrazione del motore rifai un sacco di cose, però devi anche mettere in conto quanto ti costa se la catena si rompe!
Senza ladrocinio con 2000€ rifai catena radiatore frizione dischi pompa acqua...e una revisione generale di idraulica e carburazione.
Aggiungici la paratia, una pulita ai fari, una riverniciata al telaio davanti, una riaddrizzata ai vasconi, due altre cosette allo sterzo o alla pompa ap e sei a 3000€, ma la tua auto è pronta a rivivere altri 130/150000 km e soprattutto sai al punto in cui riprendi i cronometri in mano: sai cosa è stato fatto e quando....quindi sei sincronizzato in maniera viscerale con la tua dea!
[:)]fischer

« Risposta #6 il: Giugno 15, 2006, 02:47:54 pm »
La mia dea dovrebbe aver percorso 262000 km.
Parlando con il vecchio proprietario non ho mai affrontato il discorso catena e tantomeno lui e non mi ha mai parlato di aver tolto il motore ma siccome io sono il terzo proprietario bisognerebbe vedere il primo cosa ha fatto nei primi 17 anni con la dea.

Siccome ora per me non è proprio il caso di pensare ad interventi come quelli proposti da fischer vuolevo sapere come valutare lo stato della catena almeno per prenderne coscienza. [:cont]

Dato che quasi sicuramente parteciperò al raduno di Conegliano di domenica prossima se qualcuno è disponibile a "sentirla" girare... [:fiu]

Grazie!!!

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2006, 09:36:44 pm »
la verifica della puleggia dell'albero a camme è molto semplice, devi solo tentare di muovere con le mani tentando di farla girare la puleggia pompa acqua, se le cinghie riescono a muoversi anche leggermente i ribattini della puleggia albero a camme hanno cominciato ad avere gioco.
come avrai notato la puleggia sull'albero a camme a 4 canali di diametro diverso e e i due canali anteriori sono fissati con quelli dietro tramite per l'appunto sei ribattini....molto spesso a forza di chilometri e strappi tendono a rompersi e quindi l'effetto immediato e che si perde subito il movimento alla pompa acqua.
il fatto che dici che girando ha un movimento eccentrico può essere già indicativo di un qualche problema...
ti consiglio di verificare a fondo, restare in panne per una puleggia è estremamente fastidioso..
ciao e facci sapere...
ROBERTO

« Risposta #8 il: Giugno 16, 2006, 08:55:38 am »
quote:
la verifica della puleggia dell'albero a camme è molto semplice, devi solo tentare di muovere con le mani tentando di farla girare la puleggia pompa acqua, se le cinghie riescono a muoversi anche leggermente i ribattini della puleggia albero a camme hanno cominciato ad avere gioco.
come avrai notato la puleggia sull'albero a camme a 4 canali di diametro diverso e e i due canali anteriori sono fissati con quelli dietro tramite per l'appunto sei ribattini....molto spesso a forza di chilometri e strappi tendono a rompersi e quindi l'effetto immediato e che si perde subito il movimento alla pompa acqua.
il fatto che dici che girando ha un movimento eccentrico può essere già indicativo di un qualche problema...
ti consiglio di verificare a fondo, restare in panne per una puleggia è estremamente fastidioso..
ciao e facci sapere...

Originariamente inviato da roby3 - 15 giu 2006 :  21:36:44

Sarà la prima cosa che controllerò.
Grazie

« Risposta #9 il: Giugno 16, 2006, 02:22:23 pm »
Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi dopo anni (5) che posseggo una DSpecial del '74.
Volevo presentarmi ma non ho trovato dove...
Non voglio andare fuori e tema, vi volevo dire che è possibile cambiare la catena di distribuzione senza tirar giù il motore, qualche dritta mi è stata data da un vecchio meccanico citroen e quest'inverno ho fatto la sostituzione nel mio garage!
Il lavoro è delicato in quanto bisogna procedere lentamente un po da sopra e un po da sotto il motore , bisogna avere le mani sottili ovviamente!
La mia Sandra(è il nome del DSpecial) ha 280.000 Km e, a detta del vecchio proprietario (unico prima di me), non era mai stato fatto un intervento del genere sulla macchina.
Ho sostituito quindi la catena ed il tendi ma vi assicuro che la catena non ha quasi per niente gioco e forse avrebbe potuto fare tanti altri Km in più...
Mosso dal pensiero che se si rompe son dolori l'ho cambiata ed ora il motore fa un rumorino delizioso!!
Ciao a presto

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2006, 09:21:40 pm »
.....ma un bel taglio di lamiera della paratia tra abitacolo e motore...????
meditate gente meditate....[:D]
ROBERTO

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2006, 10:12:51 am »
quote:
.....ma un bel taglio di lamiera della paratia tra abitacolo e motore...????
meditate gente meditate....[:D]

Originariamente inviato da roby3 - 16 giu 2006 :  21:21:40

Si, ho già sentito di qualche scalzacane che ricorre a questa "furbizia"...
Per conto mio ripristinerei l' istituzione della gogna sulla pubblica piazza...[:fiu]
Bye
Servus

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2006, 10:19:37 am »
Io penso che quando ci si trova di fronte ad un lavoro del genere le cose o si fanno bene o non si fanno.
Giu il motore e si cambia catena, tendicatena, frizione, motorino, pannelli fonoassorbenti  e supporti motore.
almeno, io farei così.
un plauso alla new entry orsogualtiero per l'intraprendenza e per il lavoro che ha fatto![:clap]

ciaooo[:hello]
Qualche citroën.....

« Risposta #13 il: Giugno 17, 2006, 02:21:59 pm »
Si un mio amico meccanico di camion mi aveva suggerito di fare un taglio della lamiera in corrispondenza come hanno molti camion e furgoni ma non me la sono sentita di violentare la mia Sandra!!!
Il lavoro che ho fatto io ha richesto sicuramente molta pazienza ed attenzione, ovviamente tirando giù il motore la sostituzione della catena diventa un gioco da ragazzi...ma come ho letto più su poi ti metti a rifare questo, controlli quello e ti ritrovi a spendere 2-3.000 euro come niente! per ora non potevo permettermelo resta nell'ordine di cose da fare!

« Risposta #14 il: Giugno 18, 2006, 12:51:15 am »
quote:
quote:
ciao e facci sapere...

Originariamente inviato da roby3 - 15 giu 2006 :  21:36:44

Sarà la prima cosa che controllerò.
Grazie

Originariamente inviato da William - 16 giu 2006 :  08:55:38

Ho controllato la puleggia e non ho notato una particola usura dei ribattini in quanto cercando di muoverla a mano in varie direzioni le due parti di qui è composta si sono sempre spostate insieme, per contro bisogna dire che a causa della tensione delle cinghie la verifica presenta comunque un certo grado di incertezza.
Grazie, ora sono comunque un po' più tranquillo.
[:hello]