Leggo e rimango sgomento, ma non dalla domanda assolutamente lecita di Federico, ma dalle reazioni strane in alcuni commenti e col tempo mi sembra che queste reazioni aumentino, comunque, sarà il caldo, l'onanismo eccessivo, le mie impressioni fallate dall'estate.....
Ho letto e con pazienza ho morso il freno, ma non posso rimanere impassibile...ho aspettato che mi si abbassasse la "temperatura basale" per pronunciarmi.
Fede,
tenendo conto di tutto ciò che hai fatto, la cifra metticela tu!!!
Seriamente, la DSuper5 non mi attira per i pannelli porta, le maniglie incassate e per il volante "last generation"(gusti personali), ma nonostante ciò è una dea e la tua è pari al nuovo, con inoltre accessori originali e perfettamente funzionanti.....La valutazione che si può evincere è di 12-15000€.
Per altri:
una ID come quella di Antonio supera di gran lunga una 23 ie pallas con clima, una ID 19p del '61 perfetta varrà più di quella di Antonio e così a ritroso nel tempo oppure avanti nella stima di pezzi unici o quasi.
Il valore poi di un'auto d'epoca è strettamente relativo alla quantità di auto ancora in vita e soprattutto alla quantità prodotta all'epoca e al tipo di veicolo stesso(auto sportiva, esclusiva, di massa, etc).
Abbiamo sempre sostenuto che un restauro totale non può essere addebitato al cliente, ma comunque una fetta di esso, e non la più sottile, deve essere inclusa. Certo una DSuper5 non è proprio un modello raro e antico, ma se perfetta, nuova e addirittura voluta da un ipotetico acquirente ha il diritto di affiggere il suo giusto valore.
Non entro in polemiche scevre e posso solo dire che un velocipede in legno senza pedali del 1810 vale più di una Maserati quattroporte....nuova! Tutto è possibile!
fischer
PS posseggo una squallida ID, si è capito?