Ds e fondo stradale difficile

  • 8 Risposte
  • 1446 Visite
Ds e fondo stradale difficile
« il: Dicembre 15, 2002, 11:28:54 pm »
Ciao a tutti! In questo messaggio volevo parlare del comportamento delle "DS" su fondi stradali pessimi per neve, ghiaccio o poltiglie varie di acqua e fango.
La domanda potrebbe essere diretta...ossia:
Come reagisce l'auto in queste condizioni rispetto ad un'auto tradizionale senza idraulica e naturalmente senza essere una Ds?
Mi interessava soprattutto il fattore neve e ghiaccio.

Questa idea mi è venuta in merito alla lettura di un interessantissimo confronto apparso su "Ruoteclassiche" qualche anno fa. Da una parte una stupenda Citroen Ds 19 del '64 e dall'altra un'altrettanto bella Porsche 356 B del '63, due auto estremamente diverse ma impegnate nella salita sul Passo Penice (nelle colline Piacentine) con freddo, neve e ghiaccio. Strada molto stretta, tornanti a non finire e con pendenza elevata. La quota è 1000 metri e il freddo è talmente intenso che la strada si alterna tra ghiaccio e neve. Probabilmente hanno intenzione questi piloti di riviviere in piccolo un piccolo rally....visto le precedenti esperienze di entrambe le auto.
L'una con trazione posteriore (Porsche) e l'altra anteriore (Dea).
La Ds monta i classici pneumatici Michelin X 155x400.
Viene sottolineato come la Ds proceda per la sua strada spedita e stabile come se il fondo fosse normalissimo mentre la Porsche ondeggia mostrando qualche problema in più.
Alla fine della fiera la Citroen ha la supremazia e viene catalogata come "intramontabile capolavoro del più avanzato e rivoluzionario marchio francese". [:jump][:jump][:love][:love]

Voi cosa mi dite in proposito sulla questione posta a inizio messaggio?
Ultima cosa: Le sospensioni idrauliche che si sono via via perfezionate o meglio ammodernate con abbondante aggiunta di  elettronica e centraline varie, arrivando all'Xm e alla C5 danno secondo voi maggiore sicurezza in questi casi oppure sta tutto nella bravura ed esperienza del guidatore confrontando sempre il tutto con un'auto "normale"..anzi "tradizionale"?

Grazie mille!

Ciao.

____________
Giovanni

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2002, 09:55:48 pm »
ciao Giovanni

nessun Diessista risponde : forse nessuno di Voi ha mai osato portato la sua Dea su ghiaccio e neve?
Non ci credo !

Io non ho mai potuto farlo (per ovvi motivi ) però penso che il confronto con la Porsche abbia avuto quel risultato soprattutto perchè a suo sfavore c'era la trazione posteriore :
prendi una qualsiasi Mercedes o BMW moderna e mettila su una strada ghiacciata .
Se non hai gomme invernali sono guai ed è una impresa solo tentare di andare dritti!!!

Certo che in più l'idraulica e la particolare geometria delle sospensioni e il passo lungo hanno giocato a favore della DS .

In merito alle citroen moderne , l'elettronica ha certamente contribuito a rendere l'intervento più rapido , più preciso e più intelligente nel riconoscere le più sottili variabili del percorso e dei movimenti dell'auto , dei trasferimenti di carico ecc.

Una moderna citroen , lungo un curvone autostradale , è in grado di caricare maggiormante le sospensioni del lato esterno , compensando il coricamento laterale ....

Resta il fatto che le leggi della fisica non si possono superare , quindi questi dispositivi possono rendere l'auto più sicura , più facile da guidare , ma comunque sempre con dei limiti (da non superare )che un buon guidatore deve conoscere .

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2002, 12:31:30 am »
Sulla neve si comporta benissimo, molto difficile rimanere impiantati, freni troppo forti. Insomma, sono andato sullo Stelvio con 1 m di neve fresca (2750 m slm), avevo le catene, ma c'erano anche diversi fuoristrada piantati. Una goduria. Frenare con ESTREMA attenzione, rischio bloccaggio soprattutto posteriormente. La cautela è la prima cosa da tenere a mente.

Ciao
Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2002, 11:30:51 pm »
Ai bei vecchi tempi sui piazzali innevati con la ds poche soddisfazioni, praticamente se le gomme anteriori tengono bene e fai le curve con un pò di anticipo riesci a fare le curve traquillamente anche se l'auto tende a spostare il muso all'esterno curva.
Più divertenti le trazioni posteriori,secondo me.
L'unica cosa veramente divertente con la ds era: rincorsa in retromarcia,sterzata secca, mentre l'auto gira su se stessa metti la prima e riparti nella stessa direzione a marcia avanti.
Tenete presente che io non facevo gare, magari con la tenuta ds si poteva arrivare piazzati, ma il pilota era molto prudente... avevo solo una macchina...:-)
Vince

Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2002, 11:53:24 pm »
Mi sono trovato, una sera di Dicembre di circa 15 anni fa (+ o -), in viale Certosa a Milano alla guida del mio DS 20 BREAK; scendeva un leggero nevischio che in breve tempo aveva ammantato l'asfalto. Al primo semaforo rosso leggero tocco di freno e... ruote bloccate con conseguente tamponamento in piena regola di una 128.
Successivamente ad Asiago, con una DS 21 SEMI, mi sono reso conto che sulla neve la guida della DS era abbastanza tranquilla (traiettoria ecc.) a patto di non toccare il pedale (o il fungo)del freno, troppo sensibile e pronto a liberare una tale potenza con conseguente bloccaggio delle ruote. Problemaccio senz'altro risolto sulle idropneumatiche moderne con l'ausilio dell'ABS.
A mio parere un punto negativo delle DS.

Ciao

Guidodue

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #5 il: Dicembre 23, 2002, 10:53:21 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

......mi sono reso conto che sulla neve la guida della DS era abbastanza tranquilla (traiettoria ecc.) a patto di non toccare il pedale (o il fungo)del freno, troppo sensibile e pronto a liberare una tale potenza con conseguente bloccaggio delle ruote. Problemaccio senz'altro risolto sulle idropneumatiche moderne con l'ausilio dell'ABS.




Da giovane guidai più volte la DS sulla neve, saliva meglio di molte altre ma effettivamente il problema era frenare.
I freni dell'XM funzionano sullo stesso principio ma sono ben più progressivi. Andrebbero bene sulla neve e sul ghiaccio, ma c'è l'ABS che rovina tutto!!! Ho una pessima opinione dell'ABS Citroen, più volte mi sono trovato in difficoltà proprio a causa dell'ABS e più volte sono stato sul punto di farlo disattivare.

Quanto alla tenuta di strada della DS, nulla da dire, impossibile ottenere scodate o sbandamenti anche su fondo bagnato, ma le gomme buone sono molto importanti, se dietro sono lisce "galleggia". L'XM fa qualcosa di meglio, e dicono che la C5 superi ancora questo gradino. Sullo sconnesso sono imbattibili, il segreto è non avere saltellamenti delle ruote e la DS con la sua corsa lunga è maestra in ciò.

Marc'Admin[:wave]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2002, 11:39:56 pm »
Mi avete fatto ricordare che una volta ho tamponato l'auto parcheggiata del vicino di casa proprio a causa della neve.
A questo punto la colpa però non era solo della neve o dell'autista ma amche della frenata ds.
In effetti andavo veramente piano e stavo pensando: sarà meglio frenare con un pò di anticipo....
Strano, avevo rimosso l'episodio!
                      Vince
Vince

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2002, 11:21:33 am »
quote:
Originally posted by Giovanni

Ciao a tutti! In questo messaggio volevo parlare del comportamento delle "DS" su fondi stradali pessimi per neve, ghiaccio o poltiglie varie di acqua e fango.
La domanda potrebbe essere diretta...ossia:
Come reagisce l'auto in queste condizioni rispetto ad un'auto tradizionale senza idraulica e naturalmente senza essere una Ds?
Mi interessava soprattutto il fattore neve e ghiaccio.

Caro Giovanni, non ti ho risposto prima perché mi sembrava di non avere argomenti, ma forse quattro chiacchiere posso farle anch’io.
Oggi non me lo sogno nemmeno di infilarmi nel fango, nella poltiglia o nella neve (nella neve mi piacerebbe). Parecchi diessisti qui (non tutti, certo) già quando piove storcono il naso...
Quando avevo vent’anni mi sono ritrovato nella neve con la DS (anche nel fango del boschetto con la mia fidanzata) ma non sono mai rimasto piantato, con altre autovetture sì. [A:I]
Mai montato una catena da neve, e ho sempre girato per la Val d’Aosta d’inverno, salite e discese comprese.
Secondo me è un auto spettacolare sulla neve, occhio ai freni, però.
quote:
Voi cosa mi dite in proposito sulla questione posta a inizio messaggio?

Una volta (diciotto anni) stavo rientrando in caserma a Fossano (CN), e all’ultima curva dell’uscita sulla TO-SV sono andato dritto. Ero con la D Super che ho già nominato in questo forum. Le gomme erano buone (XAS) ma il fondo stradale era viscido. Ci sono rimasto proprio male, stavo andando piano. [:cry] In quel punto (secondo me) non sarebbe successo con un auto “tradizionale”.
quote:
Ultima cosa: Le sospensioni idrauliche che si sono via via perfezionate o meglio ammodernate con abbondante aggiunta di  elettronica e centraline varie, arrivando all'Xm e alla C5 danno secondo voi maggiore sicurezza in questi casi oppure sta tutto nella bravura ed esperienza del guidatore confrontando sempre il tutto con un'auto "normale"..anzi "tradizionale"?

L’elettronica e l’idraulica della XM (la C5 non la conosco) non ho capito bene a cosa servono, se non a mantenere l’auto ad una altezza costante dal suolo. Si sono perfezionate a tal punto che se si rompono devi fare un mutuo per ripararle. [A:(]
In ultimo, in base alla mia esperienza personale (e qui non accetto smentite), gli incidenti stradali e le fuoriuscite di strada si verificano (95%) per negligenza ed imperizia del guidatore, che nello specifico italiano è spesso azzardato e prepotente. Se l’autovettura è una Citroen, una BMW o una Fiat fa lo stesso.
Ciao a tutti! [:prosit]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Ds e fondo stradale difficile
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2002, 11:41:05 pm »
Grazie per le info e per le esperienze raccontate!![:jump][:jump]

Volevo chiedere a Marco/Admin...come mai hai un pessimo giudizio sull'Abs Citroen? Riusciresti a spiegare meglio? Sono interessato all'argomento.
Pessimo giudizio per il comportamento? Qual'è tale comportamento?

Grazie mille!

Ciao. [:hello][:hello]