motore che perde colpi

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Offline cristiano

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motore che perde colpi
« il: Luglio 10, 2006, 10:17:50 am »
Vi pongo questo quesito: il motore della mia D perde colpi in accelerazione, ovvero scoppietta nei collettori di aspirazione e scarico con funzionamento irregolare, come se fosse troppo anticipata.
L'anticipo nn é mai stato toccato (neppure durante il restauro), ovvero é ancora per funzionamento a super 98 ottani con piombo, ovvero prima che la mettessi in pensione.
Ora, a restauro ultimato, presenta questo problema, ci ho messo benzina verde a 95 ottani e nessun additivo.
Voi avete ritardato l'anticipo per funzionamento a verde?
Nn saprei cos'altro può essere, visto che il gioco valvole é corretto, puntina e candele sono nuove e il carburatore é stato pulito tutto con aria compressa e nn é malconcio.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

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Offline hal9000

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2006, 10:34:30 am »
[:I] carburazione troppo magra?

poi il carbu alle volte non basta soffiarlo, bisogna proprio lavarlo con, ad esempio, del diluente alla nitro, che stura bene...

anche il condensatore e' nuovo?
l'apertura delle puntine?
e i cavi candele come sono messi?

non credo comunque che dipenda dalla verde...

la palla ad altri, + esperti...

[:hello]
HAL9000

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Offline fischer

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2006, 10:59:38 am »
Se ti scoppietta come se stesse per spegnersi e poi rivà normale come rilasci l'acceleratore, e tende a peggiorare col tempo  e coll'aumentare della temperatura del motore: puntine e condensatore.
Almeno questo è stato il mio agire in analogia di sintomi.
fischer

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Offline cristiano

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2006, 12:15:11 pm »
Al minimo e accelerando piano e comunque fino ai medi regimi il motore gira giusto, accelerando velocemente si sentono questi scoppietti, come se la miscela in fase di scoppio fuoriuscisse con valvole nn chiuse (con filtro aria giù mi son spaventato vedendo il carburatore scoppiettante).
Per questo ho pensato all'accensione troppo anticipata, pure se nn ho toccato l'anticipo, il gioco valvole c'é e questi motori poco compressi dovrebbero funzionare bene anche con verde a 95, no?
Davvero un mistero.
Citroen DLuxe 1972
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Re: motore che perde colpi
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2006, 12:27:12 pm »
da quello che stai dicendo secondo un mio parere la benzina non e', quasi sicuramente sono le puntine e il condensatore, sempre che le candele le hai controllate o ancora meglio sostituite, dovresti poi anche controllare la spazzola rotante e i 4 contatti della calotta e senza dubbio i fili candele.
ciaoo

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Offline FeDeesse

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2006, 12:40:50 pm »
pochi giorni fa ho cambiato candele e cavi candele.
L'auto gira come nuova.
detto questo....
Qualche citroën.....

Re: motore che perde colpi
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2006, 12:40:55 pm »
Ciao, ha ragione Haal, è il carburatore va proprio stasato bene, comunque può essere il filtro della benzina sporco, parte posteriore lato passeggiero chiave di 22 vedrai un dado allentandolo e rimuovendolo troverai un filtro di plastica puliscilo e rimonta il tutto, attenzione perchè la benzina che hai nel serbatoio esce tutta quindi organizzati con un imbuto grande e un recipiente o più per non buttare via la benzina, mentre lo sviti intorno al dado tieni uno straccio, altrimenti il bagno è assicurato (esperienza personale con risate dei meccanici) come sempre prima di svitarlo una bella spruzza di di svito.

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Offline cristiano

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2006, 12:46:53 pm »
Ma voi andate senza problemi a verde 95 senza aver ritardato l'anticipo, ovvero avete lasciato l'auto in configurazione vecchia super 98 ottani con piombo?
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Offline cristiano

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2006, 12:48:36 pm »
L'apertura puntina (che é nuova come le candele) la controllate con spessimetro a 0,4 mm?
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Re: motore che perde colpi
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2006, 12:55:53 pm »
Ciao, si, come giustamente ha detto Fede cambio le candele o le pulisco ogni 3000 Km guardo le punitine (40) smonto il condensatore e lo provo al banco a volte già che ci sono anche la bobina, queste auto vanno a benzina verde, un cliente la manda con la 100 ottani della Shell ma secondo me queste manutenzioni sono sufficienti:

Re: motore che perde colpi
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2006, 12:56:13 pm »
ma.... un attimo...

smonta una candela e guard di che colore è :) ma prima di smontare e toccare il carbu buttati sull'impianto di accensione. Il carbu è sempre preso di mira per ogni malfunzionamento del motore, poverino.

Prima ipotesi, puntine e condensatore, da cambiare subito.
Poi cavi candele, e vi a via , candele, distributore, calotta distributore
Inoltre, le mollettine di richiamo delle massettine centrifughe sullo spinterogeno fanno il loro dovere? prova a girare a mano il distributore, dovre bbe ruotare di una decina di gradi e, lasciandolo, tornare in posizione

Altrimenti....
non è forse che è troppo ritardato invece e la miscela brucia in ritardo? con accensione ritardata la miscela può bruciare nei collettori di scarico generando il tipico scoppiettìo

se fosse anticipata picchieresti in testa.

forza e coraggio :)

s



 

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Offline marioge

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2006, 08:29:04 pm »
vediti e controlla l'impianto d'accensione.Il relè potrebbe non inviare propriamente corrente alla bobina cosicchè la corrente alle candele potrebbe mancare qualche volta facendo poi esplodere la benzina incombusta.Valide restano le dritte su puntine,condensatore spinterogeno e cavi candele.
marioge
« Ultima modifica: Luglio 11, 2006, 08:29:40 pm da marioge »

Re: motore che perde colpi
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2006, 08:46:16 pm »
Da quel che so i 5 componenti  fondamentali per una perfetta funzionalità sono,
puntine  condensatore  calotta  cavi  e  candele.
Cambia questi cinque e la DS si trasformerà.
Ciao

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Offline cristiano

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Re: motore che perde colpi
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2006, 09:42:36 am »
Ok, ho regolato meglio l'apertura puntina (0,4 mm con spessimetro) e recuperato dalla cassetta con vari pezzi una calotta con i contatti migliori che ho ben ripulito, risostituito le candele con apertura elettrodo a 0,7 mm. Ora il funzionamento mi sembra tornato come nel '90 quando l'auto é stata messa in pensione, per scrupolo ci ho messo un buon 30 litri di Agip a 98 ottani e un boccetto di STP per motori che andavano con benzina al piombo (sulla cui efficacia nn mi pronuncio).
Ieri, dopo un restauro di sette mesi e aver disturbato parecchie volte Admin per consigli vari, fatti bollo e assicurazione, la belva ha fatto il primo giro.
Ora ho un ultimo (spero) problema da risolvere (vedi topic perdita LHM).
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