Registro supporti motore

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Registro supporti motore
« il: Luglio 21, 2006, 10:25:07 am »
Ciao, in questi giorni ho intenzione di cambiare i supporti motore ma, dopo aver lettto le discussioni in merito, mi restano ancora dei dubbi riguardo l'altezza alla quale devono essere registrati.
Come consigliato da diversi utenti di questo forum ho intenzione di togliere il supporto con la relativa staffa di aggancio al motore e effettuare la sostituzione e regolazione a banco.
Il manuale Citroen prescrive un altezza tra base del supporto e punto di registro di (91 +2 -0)mm con motore sui quattro supporti, per la regolazione a banco si rende dunque necessaria una correzione del valore che tenga poi conto della compressione dovuta al peso del motore al fine di garantire una volta montato il supporto l'altezza prescritta, quindi quanto si abbasserà il supporto una volta montato con il peso del motore?
Grazie

[:hello]

*

famoso10

Re: Registro supporti motore
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2006, 10:55:58 am »
quote:
Ciao, in questi giorni ho intenzione di cambiare i supporti motore ma, dopo aver lettto le discussioni in merito, mi restano ancora dei dubbi riguardo l'altezza alla quale devono essere registrati.
Come consigliato da diversi utenti di questo forum ho intenzione di togliere il supporto con la relativa staffa di aggancio al motore e effettuare la sostituzione e regolazione a banco.
Il manuale Citroen prescrive un altezza tra base del supporto e punto di registro di (91 +2 -0)mm con motore sui quattro supporti, per la regolazione a banco si rende dunque necessaria una correzione del valore che tenga poi conto della compressione dovuta al peso del motore al fine di garantire una volta montato il supporto l'altezza prescritta, quindi quanto si abbasserà il supporto una volta montato con il peso del motore?
Grazie

[:hello]

Originariamente inviato da William - 21 lug 2006 :  10:25:07



io ho calcolato 5 mm in più per compensare il peso motore (forse è un po troppo ma funziona correttamente, in fin dei conti parliamo di mm e su una macchina dove da una parte infili le dita tra una porta e l'altra dall'altra non entra uno stuzzichino la dice lunga sul fatto della precisone di certi particolari), ti consiglio ormai di cambiare pure quello davanti

Re: Registro supporti motore
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2006, 11:08:49 am »
Secondo me dovresti registrare a banco i supporti con il motore poggiato su questi. E' l'unico modo per fare un lavoro preciso; inutile effettuare regolazioni a vuoto, non servono a nulla e puoi stare certo che sono sbagliate.

Se non erro in mezzo alla documentazione Citroen presente in rete ci sono anche i dimensionali per realizzare il castello motore.

[:hello] bai bai
« Ultima modifica: Luglio 21, 2006, 11:10:17 am da Eugenio Colazzo »

Re: Registro supporti motore
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2006, 11:46:07 am »
Vi ringrazio, magari cercherò di fare delle prove per ottenere la misura precisa.

Per famoso10: dato che hai corretto la misura di 5mm hai provato a rimisurare, dopo aver montato tutto, a quale altezza effettivamente si è assestato il tuo motore?

Un altro dubbio: per poter sollevare il motore quel tanto che basta da togliere il carico dal supporto devo sollevarlo in un punto particolare?

Grazie ancora!

Re: Registro supporti motore
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2006, 12:17:47 pm »
Ciao, in officina la misura per compensare il peso (registrazione al banco) è 3 mm. comunque anche 5 vanno benissimo per sollevare il motore aggancia il paranco alla staffa di metallo che resta tra la pompa dell'acqua e la testata del motore, la vedi bene perchè è l'unico posto dove attaccare la catena. Ricordati di sganciare il flessibile della marmitta.

*

famoso10

Re: Registro supporti motore
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2006, 02:20:10 pm »

Per famoso10: dato che hai corretto la misura di 5mm hai provato a rimisurare, dopo aver montato tutto, a quale altezza effettivamente si è assestato il tuo motore?

Un altro dubbio: per poter sollevare il motore quel tanto che basta da togliere il carico dal supporto devo sollevarlo in un punto particolare?


non ho piu misurato perche una volta assestato il motore risulta molto difficile riuscire a farlo, dal lato carburatore praticamente impossibile solo per smontarlo ed estrarlo ci vogliono le contorsioni piu l'eliminazione di un po di roba che ci sta nei paraggi.

se vuoi alzarlo al punto di provare a sfilarli senza togliere le staffe devi smontare il flessibile e parte della curva dello scarico ( a volte meglio non toccarli se non li devi sostituire) nonche scolegare l'alberino del caburatore, mi raccomando questo perche passa indifferente, per alzarlo se non hai la catena con il paranco metti sotto la coppa olio due tavolette e alza con il crik
da esperienza fatta tutto quello che funziona e sembra a posto è meglio non toccarlo se non costretti  [:fiu]

Re: Registro supporti motore
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2006, 02:30:10 pm »
quote:


da esperienza fatta tutto quello che funziona e sembra a posto è meglio non toccarlo se non costretti  [:fiu]

Originariamente inviato da famoso10 - 21 lug 2006 :  14:20:10



Infatti, cerco di fare un intervento più mirato possibile!
Non ho la possibilità di alzare il motore da sopra, utilizzerò dunque il crick da sotto.

Grazie a voi ora credo di avere un quadro completo della situazione, appena ottengo qualche risultato vi faccio sapere!
[:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap]


[:hello]

Re: Registro supporti motore
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2006, 02:43:04 pm »
Ciao, hai fatto bene ha ricordare l'alberino del carburatore, comunque basta solo il flessibile  (lato motore) levi la fascetta butti lo svito pappagallo e martello e giro giro colpi, quando lo rimonti metti un po' di grasso per alte temperature sulla parte da inserire, in questo modo quando lo rismonti eviti si la sudata che le bestemmie.

Re: Registro supporti motore
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2006, 11:38:03 am »
Ciao, questa mattina ho sostituito il supporto lato passeggero in due ore e mezza e senza intoppi, dopo di che il giro di prova ha gratificato il mio lavoro, finalmente le vibrazioni sono adeguate ad un motore a benzina!

Per quanto riguarda l'altezza l'ho registrato a banco ad un valore di 96 mm questo per due motivi: quello vecchio era a 98 mm e non vuolevo scostarmi dal range di valori indicatemi.

La prossima settimana cambio anche l'altro!
Vi ringrazio nuovamente per tutti i consigli che mi avete dato!

[:hello]