STORICHE CONTRO MODERNE

  • 3 Risposte
  • 480 Visite
*

Offline turbo

  • **
  • 80
STORICHE CONTRO MODERNE
« il: Luglio 20, 2006, 02:41:41 pm »
Storiche contro moderne (da RuoteClassiche.it)
(Ruoteclassiche luglio/agosto luglio 2006 )


--------------------------------------------------------------------------------
| Alfa Romeo "Giulia Super"-Alfa Romeo "147 1.6 TS" | Fiat "128"-Fiat "Panda1.2 Dynamic" | Renault "4 Export"-Daewoo "Matiz" | Innocenti "Mini Cooper 1300"-Mini "Cooper" |
--------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
MACCHINE AVANTI PIANO

Dove sta andando l'automobile? La strada imboccata dalle Case nello sviluppo dei nuovi modelli è stata la migliore o semplicemente la più comoda? Si poteva fare di più? Queste sono alcune delle domande che Ruoteclassiche si è posta.

Non si tratta di stabilire se vi sia stata o meno un'evoluzione, ci mancherebbe altro, ma di indagare se i costruttori abbiano impiegato tutte le risorse nello studio di veicoli davvero innovativi. Il dubbio ci viene perché ci saremmo aspettati qualcosina in più. Quasi per gioco abbiamo scelto quattro "storiche" e quattro vetture di recente produzione, e le abbiamo messe a confronto suddividendole in coppie.

Ecco le nostre protagoniste: Alfa Romeo "Giulia Super"- Alfa Romeo "147 1.6 Twin Spark", Fiat "128”-Fiat "Panda 1.2 Dynamic", Renault "4 Export"- Daewoo "Matiz Planet" e Innocenti "Mini Cooper 1300"- Mini "Cooper". A dividere le concorrenti un lasso di tempo compreso tra 30 e 35 anni.

Dalla comparazione emergono alcuni spunti di riflessione interessanti. Ad esempio chi si aspettava che una Fiat "128" del 1969 potesse stracciare la nuova "Panda 1.2 Fire Dynamic" in accelerazione? Eppure la nostra arzilla berlina scatta da 0 a 100 km/h in 14,3 secondi, ben 2,3 in meno rispetto alla "Panda".

Nel caso delle due Alfa Romeo, la "Giulia Super" e la "147 1.6 Twin Spark", la sorpresa viene dall'abitabilità: nonostante sia più piccola, la vecchia "Giulia" dimostra di sfruttare meglio lo spazio a disposizione, offrendo oltretutto un bagagliaio di capienza nettamente superiore a quello della moderna concorrente. Le prestazioni inoltre sono ancora oggi di prim’ordine: da 0 a 100 km/h sono 11,2 i secondi impiegati dalla "Giulia", contro i 10,5 fatti registrare dalla "147".

La Daewoo "Matiz" risulta vincente sulla Renault “4”, che mantiene però il primato per capacità di carico e polivalenza di impiego, grazie all’agilità con cui affronta anche percorsi in fuoristrada (ovviamente leggero).

Il verdetto di questa divertente sfida? Il progresso ci ha regalato vetture più sicure, più confortevoli e meno inquinanti, ma ribadiamo che in trent'anni pretendevamo di più.
 
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: STORICHE CONTRO MODERNE
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2006, 03:01:09 pm »
Non è la prima volta che RuoteClassiche si pone interrogativi simili...
La riflessione è interessante e variegata.

Le auto moderne hanno una zavorra notevole che contribuisce a penalizzare abitabilità (abitabilità e non confort, intendiamoci), peso, prestazioni e anche consumi... Questa zavorra è costituita dai dispositivi di sicurezza (cinture, protezioni, barre di qui e di là, antisbandamenti , antislittamenti, anticazzibubboli, miriadi di airbag ecc.) e dal contenimento (?!?!) delle emissioni inquinanti (catalizzatori, sonde, cazziemazzi).

Nel bene e nel male durante questi 30 anni l'automobile ha subito una evoluzione incredibile. Il salto avanti è stato talmente ampio che per certi aspetti sembra davvero che si sia saltato così tanto da aver fatto un passo.....indietro.





Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: STORICHE CONTRO MODERNE
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2006, 05:30:48 pm »
Ragazzi che ne dite se trasferiamo nel forum RIASC, tra gli off-topic, questa interessante discussione ?

Grazie a tutti ! [:)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: STORICHE CONTRO MODERNE
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2006, 06:09:04 pm »
Si...Forse è + giusto portarla di là....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...