Oggetto: Ricorso al T.A.R. – Firenze – “Euro 0”. Comunicazione.
Riguardo al ricorso di cui all’oggetto e facendo seguito alle pregresse comunicazioni, si rende noto quanto segue:
- Dalla data di deposito del Ricorso de quo (14/02/2006) sono intercorse numerose trattative tra l’Avv. Natale Giallongo, firmatario del ricorso stesso ed il Comune di Firenze, nonché la Regione Toscana, nelle persone di alcuni assessori.
- Tali trattative, iniziate su richiesta del Comune di Firenze, erano finalizzate ad addivenire ad una soluzione extraprocessuale della spinosa questione, originata dal combinato disposto delle Ordinanze del comune di Firenze n°1022 del 16/12/2005, n°4 del 02/01/2006 et n°21 del 09/01/2006, le quali miravano ad interdire totalmente la circolazione delle vetture non catalizzate ed immatricolate prima dell’anno 1993, nonché di altre categorie di veicoli.
- E’ con grande soddisfazione che ufficialmente Vi comunico che tali ordinanze sono state revocate unilateralmente dal Comune convenuto in data 14/06/2006 e sostituite dall’Ordinanza n° 509/2006 avente la medesima data ed entrata in vigore il 01/07/2006.
- Tale ulteriore ordinanza, frutto, come spesso succede in Italia, di tutta una serie di compromessi tra le parti, prevede anch’essa, in teoria, il blocco della circolazione per le vetture non catalizzate immatricolate prima dell’anno 1993, ma con numerosi esoneri per le seguenti categorie di veicoli:
- 1) Veicoli con alimentazione elettrica o ibrida
- 2) Veicoli con alimentazione a metano o GPL
- 3) Veicoli in servizio alle forze dell’Ordine, della protezione civile e della Croce Rossa
- 4) Veicoli al servizio delle persone invalide munite di contrassegno
- 5) Veicoli storici, purché in possesso dell’Attestato di storicità o Certificato di Identità od omologazione. A tale proposito una prima formulazione che prevedeva la necessità della certificazione ASI o FMI o dei Registri Alfa, Fiat e Lancia è stata modificata cancellando tale dicitura ed equiparando quindi anche gli altri Registri di Marca agli appena nominati (quindi anche il RIASC). Sono inoltre valide le certificazioni FIVA, AA VV, CSAI.
- 6) Veicoli che espongono la Targa Prova
- 7) Veicoli su cui sono installati dispositivi idonei a ridurre le emissioni di particolato. Per ognuno di essi dovrà essere tenuta a bordo del veicolo ed esibita a richiesta, idonea documentazione inerente le caratteristiche tecniche e gli abbattimenti previsti, oltre ad idonea certificazione dell’avvenuta installazione del dispositivo stesso.
-
Autovetture il cui conducente abbia superato il 65° anno di età
Inoltre possono esserci deroghe su richiesta in caso di manifestazioni specifiche ed autorizzate.
E’ inoltre di grande importanza l’art. 5 di tale ordinanza che individua tutta una serie di strade, percorsi ed itinerari, all’interno dei centri abitati di Firenze e del Galluzzo che possono essere percorsi da tutti i veicoli. Essi sono:
A) Confine Comunale – Via Sestese, - Vl. XI Agosto – VL. Guidoni – Vl. Gori – Vl. Degli Astronauti – Viadotto dell’indiano da/a ciascuno degli itinerari B-C-D-E-F.
B) Confine Comunale – Via Pistoiese – Viadotto dell’Indiano da/a ciascuno degli itinerari A-C-D-E-F.
C) Confine Comunale- Via Pratese – Via Baracca – Via Pistoiese – Viadotto dell’Indiano da/a ciascuno degli itinerari A-B-D-E-F
D) Autostrada A11 da/a ciascuno degli itinerari A-B-C-E-F
E) Confine Comunale – Via Baccio da montelupo – Viadotto dell’Indiano da/a ciascuno degli itinerari A-B-C-D-F
F) Confine Comunale – Via Pisana – Via della Casella – Via Baccio da Montelupo – Viadotto dell’Indiano da/a ciascuno degli itinerari A-B-C D-E
G) Tratto da Via ugnano tra Via Baccio da Montelupo e Via Pisana
H) Lotto “0” – Viadotto dell’Indiano – Autostrada A11 o Via Pistoiese
I) Confine comunale – Vl. Nenni – Via degli Arcipressi – Via di Scandicci – Confine Comunale
J) Confine Comunale – via di Scandicci – Via del Filarete – Via G. da Siena – Via Coppo di Marcovaldo – Via di scandicci – Via degli Arcipressi – Vl. Nenni – Confine Comunale
K) Confine Comunale, Via Volterrana – Piazza Acciaiuoli – Via Silvani od Itinerario L
L) Confine Comunale – Via senese – Piazza Acciaiuoli – Via Silvani od itinerario K
M) Via Silvani da a ciascuno degli itinerari K o L
N) Confine comunale – Vl. Europa – Vl. M. Polo da /a ciascuno degli itinerari O o P
O) Confine Comunale, - Via Aretina – L.no Generale Dalla Chiesa – Vl. M. Polo da/a ciascuno degli itinerari M o N
P) Vl. M. Polo da/a ciascuno degli itinerari M, N,O.
Q) Confine Comunale – Via Chiantigiana – Piazza Di Badia a Ripoli – Vl. Europa Vl. M. Polo
R) Confine Comunale, Via S. Domenico – Piazza Edison e nuovamente Via S. Domenico
S) Confine Comunale – Settignano – Via G. D’Annunzio – Via di Vincigliata.
A questo punto come si vede, gran parte delle richieste avanzate e specificate nel Ricorso “Euro 0” sono state esaudite. In pratica restano “fuori” da tale Ordinanza e perciò non possono al momento circolare, tranne che negli itinerari appena dettagliatamente descritti, le vetture non catalizzate costruite dal 1987 (anno successivo al “limite” per le vetture “storiche”) al 1993, con alimentazione non a metano o GPL e condotte da persone non ultrasessantacinquenni, nonché le vetture più vecchie non in possesso di alcun certificato di storicità.
Tale “forbice”, dal ’87 al ’93 ovviamente si assottiglierà di anno in anno (Es. nell’anno 2007 potranno circolare anche le vetture del 1987 purché con Certificato) fino a sparire nell’anno 2013.
Tanto premesso, il sottoscritto, ritenendosi soddisfatto dell’effetto prodotto dal Ricorso, d’accordo con l’Avv. Natale Giallongo nonché con il Sig. Camillo Cotti, è per l’abbandono giudiziale del Ricorso stesso, per sopraggiunta cessata materia del contendere.
Assieme al Sig Cotti, cogliamo l’occasione per ringraziare caldamente tutti coloro che ci hanno seguito in tale difficile contenzioso, credendoci e spronandoci ad andare avanti, anche tramite i loro contributi in denaro.
Cordiali saluti a tutti
Avv. Raffaele De Carlo