Orientamento pistoni

• 1 Risposte
  • 773 Visite
Orientamento pistoni
« il: Luglio 22, 2006, 10:03:05 am »
Sto rimontando i pistoni, con il meccanico abbiamo sostituito i pistoni sulle bielle, uno per uno per mantenere lo stesso orientamento sulla biella. Quando siamo andati a piazzare, il meccanico mi ha detto che le cifre sulla biella vanno dal lato albero a camme. Io guardando lo schema ho visto che la gobba va verso il  lato distribuzione. Abbiamo guardato il motore che ho ancora montato ed effettivamente va verso il lato distribuzione. Lui è perplesso perchè e convinto che la cifra va verso l'asse a camme e non abbiamo invertito l'albero sulle bielle. Sul pistone c'è una A maiuscola con sotto una freccia.
Qualcuno mi sa aiutare?
Ciao

Re: Orientamento pistoni
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2006, 06:21:08 pm »
Una cosa stranissima, nel manuale di manutenzione c'è scritto che le tacche di fusione sotto il cilindro vanno dalla parte del volano ed infatti il meccanico ha piazzato i pistoni di conseguenza. Come ho potuto appurare sull'altro motore, sui pistoni nuovi erano al contrario. Hanno la tacca dalla parte opposta a quelli che stavano sopra la macchina. Adesso li ho girati (per sicurezza ho controllato anche l'orientamento dei capellotti sempre sull'altro motore).
Ciao