Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore

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famoso10

Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« il: Agosto 09, 2006, 08:21:10 am »
L'olio motore sintetico dovrebbe avere caratteristiche superiorio rispetto al minerale, alcuni dicono assolutamente di non metterlo nei motori ds, perchè?  
Cosa c'è che non lo fa essere adatto?  [?]  [?]  [?]  [?]  [?]  [?]  [?]

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Offline FeDeesse

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Re: Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2006, 09:00:46 am »
quote:
L'olio motore sintetico dovrebbe avere caratteristiche superiorio rispetto al minerale, alcuni dicono assolutamente di non metterlo nei motori ds, perchè?  
Cosa c'è che non lo fa essere adatto?  [?]  [?]  [?]  [?]  [?]  [?]  [?]

Originariamente inviato da famoso10 - 09 ago 2006 :  08:21:10




io metto il castrol. quello che mi ha consigliato il meccanico con esperienza quarantennale in Citroen
Qualche citroën.....

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famoso10

Re: Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2006, 09:54:41 am »


io metto il castrol. quello che mi ha consigliato il meccanico con esperienza quarantennale in Citroen

Originariamente inviato da FeDeesse - 09 ago 2006 :  09:00:46

[/quote]

che sia un marchio o l'altro ormai poco importa purche non sia super riciclato tutti sono buoni, la questione è: olio sintetico o con base sntetica o minerale

il castrol non so se sia minerale o sintetico, ci sono vari tipi con basi diverse

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Offline FeDeesse

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Re: Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2006, 10:11:43 am »
Castrol Minerale o al massimo il semisintetico va bene.

Il sintetico puro mi ha detto il meccanico, è troppo fluido per le auto d'epoca, specialmente a freddo.

Il mio consiglio è il minerale 15w/40 o al massimo 20w-50.
Qualche citroën.....

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Offline Admin

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Re: Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2006, 10:24:51 am »
L'olio sintetico in generale non è consigliato per le auto d'epoca.
Perchè?
I motori vecchi hanno elevate tolleranze costruttive ed in qualche caso elevato grado di usura. Inoltre i nostri radiatori ed i condotti nel monoblocco sono spesso un po' intasati, dunque il motore lavora a temperature un po' più alta di quando era nuovo. Serve dunque un olio con elevata viscosità a caldo (il secondo "numerino" nella sigla), per "colmare" tali tolleranze e garantire la lubrificazione. L'olio sintetico, essendo molto fluido a temperatura bassa e media, risulta più adatto ai motori moderni con basse tolleranze ed alte prestazioni. Il secondo parametro riguarda i materiali, non progettati per il contatto con un olio sintetico (non esisteva...). Tale olio può risultare letale per diversi tipi di guarnizione, specie quelle di gomma di tappi e raccordi.
Meglio dunque un buon olio minerale, tipo un 15W-50, piuttosto che un sintetico 5W-40, per fare degli esempi.

Aggiungo un parametro "visivo": se l'olio è troppo fluido per il nostro motore, "passa" attraverso le fasce, ed il consumo d'olio aumenta.
Se l'olio è adatto e "fa pellicola", non c'è consumo.

Ciao
Admin [:hello]

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Offline marioge

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Re: Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2006, 02:51:18 pm »
ad integrazione di quanto detto da Admin ritengo si debba tenere in considerazione anche il lato economico che fa si che gli olii sintetici abbiano un costo superiore a quelli minerali.Quindi oltre a sconsigliare un sintetico puro la risultante che si nota resta poi quella di spendere una cifra superiore ottenendo un risultato peggiore per i nostri motori!
Io opterei per un base sintetica tipo Total Quartz nelle gradazioni suggerite e disponibili.

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famoso10

Re: Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2006, 03:22:09 pm »
quote:
ad integrazione di quanto detto da Admin ritengo si debba tenere in considerazione anche il lato economico che fa si che gli olii sintetici abbiano un costo superiore a quelli minerali.Quindi oltre a sconsigliare un sintetico puro la risultante che si nota resta poi quella di spendere una cifra superiore ottenendo un risultato peggiore per i nostri motori!
Io opterei per un base sintetica tipo Total Quartz nelle gradazioni suggerite e disponibili.

Originariamente inviato da marioge - 09 ago 2006 :  14:51:18



personalmente piu che il lato economico ( il sint 2000 confezione 4 l l'ho pagato 13,90 comunissimo minerale a 16,00) penso sia essenziale per le carattereistiche del motore, a  questo proposito ho trovato una simpatica ed esaustiva pagina internet dove ci sono descritte le varie specifiche a seconda delle sigle, adesso provo ad allegare  http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
« Ultima modifica: Agosto 09, 2006, 11:10:30 pm da famoso10 »

Re: Sintetico SI sintetico NO parliamo di olio motore
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2006, 10:09:42 pm »
C'è un ulteriore aspetto per cui alcuni meccanici sconsigliano vivamente olio sintetico in motori vecchiotti: l'olio di questo tipo contiene additivi molto detergenti che tolgono i depositi e le morchie che è meglio non smuovere. Finchè sono fermi in un posto va bene, ma se l'olio le smuove rischia di tapparsi qualche condotto con conseguenze nefaste...