Valutazione Ds/Id

  • 16 Risposte
  • 3635 Visite
*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Valutazione Ds/Id
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2002, 10:51:28 pm »
Vorrei solo aggiungere la mia sulle quoatazioni di Ruoteclassiche :

personalmente le trovo ben fatte pur se con dei limiti, nel senso che fatto 100 il valore di un auto in buone condizioni di conservazione , originale o restaurata con rispetto delle specifiche d'origine , possiamo poi moltiplicare questo valore con fattori maggiorativi o riduttivi seguendo la scaletta all'inizio del listino.

Pertanto , una volta visionata una vettura e preso il prezzo di partenza , abbiamo dei parametri oggettivi per sapere se e di quanto correggerne il valore.

Non dimentichiamo che comunque resta la rivista più autorevole in italia , e tutte le compagnie di assicurazione fanno riferimento alle sue quotazioni.

Per contro , il panorama delle auto storiche o d'epoca che dir si voglia è sterminato , ed anche una rivista come Ruoteclassiche fatica a seguire con precisione l'evoluzione e la varietà dei modelli.

Prendiamo ad esempio la quotazione delle Ds cabrio : è senza dubbio molto carente.
Se è vero che un cabrio è comunque molto caro , è vero anche che all'interno di questa famiglia ci sono modelli più comuni e modelli molto rari , e dire che tutti valgono 40000 euro è un pò riduttivo.

Così come non sarebbe ( a mio parere ) corretto dire che una DS 21 pallas del 68 vale quanto una DS 21 Pallas del 72 : il modello 68 è un'annata con particolari costruttivi unici di quell'anno , molto meglio rifinito e molto più raro di un modello post 70.

Inoltre si dovrebbe distinguere tra modelli con cambio meccanico e semi automatico , così come già si distinguono i carburatori dai modelli EFI.

Diciamo che sul sito www.lesds.it c'è quello che secondo me è al momento l'elenco più dettagliato e verosimile delle quotazioni delle DS.

Se Ruoteclassiche dovesse fare così per ogni modello esistente , la sezione quotazioni sarebbe simile a un elenco delle paginee gialle.


Infine , Guidodue , ti leverò la curiosità su quello che ho trovato via e-mail : non vorrei dovermi auto-bacchettare perchè sono andato fuori topic .

ciao a tutti
hhaldo



Re: Valutazione Ds/Id
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2002, 02:46:29 pm »
Concordo con hhaldo
Le quotazioni di Ruoteclassiche sono una buona base, ma non sono dettagliatissime.
Le quotazioni che compaiono sulla rivista francese Retroviseur sono invece molto più precise e valutano molti più modelli.
Per le cabrio qualche mese fa mi hanno detto che le quotazioni di Autocapital sono molto più precise, sia perchè più dettagliate sia perchè più alte, mentre a detta di molti quelle di Ruoteclassiche sono "basse", anche per i modelli berlina.
Tra il 93 ed il 99 le DS hanno preso tutte un buon 20% in più, ma oramai è da un po'che le quotazioni non vengono riviste. Non so i motivi.

Le assicurazioni fanno riferimento a Ruoteclassiche, ma penso più per il peso politico del gruppo editoriale e per la vasta gamma delle quotazioni presenti (che comunque trattano più modelli delle altre riviste), non tanto per l'autorevolezza dei "tecnici". Infatti, mentre Ruoteclassiche dice di essere solo un notaio e di riportare quanto stabilito dal mercato, le altre riviste si spingono più in là nel discorso quotazioni, anche facendo un embrionale discorso tipo perizia & stima. Il risultato è che le macchine di lusso hanno quotazioni più alte che in Ruoteclassiche, mentre le utilitarie o non sono riportate affatto o hanno quotazioni da incentivo alla rottamazione.

Ribadisco quello che penso: le quotazioni sono indicative e costituiscono solo una base di partenza, attendibile per le auto in condizioni medio-buone e meno attendibile negli altri casi.
Hanno dei limiti e non vanno prese come vangelo, limiti che emergono soprattutto quando la macchina ha dei difettucci.
Un determinato handicap è da -10 % o da -20% ? Ruoteclassiche sa che un parafango di DS costa meno che un particolare cromato ?
Finchè la macchina è media il prezzo medio ci sta. Quando la macchina è bella qualche problema c'è, soprattutto nello stabilire quanto vale il 20 % e OLTRE per un auto da concorso. Se la sostanza c'è però ci si può mettere daccordo con poca fatica.
Invece i veri limiti delle quotazioni vengono fuori quando la macchina è brutta (vetture raffazzonate nella carrozzeria e nell'interno, con meccanica da rivedere), anche se non un rottame: -50% !!
Facciamo un esempio: una macchina da 20 milioni al 50 % in meno vale comunque 10 milioni, che è sicuramente troppo per chi compra e sa a cosa dovrà andare incontro in termini di spese e spesso è troppo poco per chi vuole vendere e generalmente magnifica la propria merce.

L'altro limite delle quotazioni è che non sono considerati gli optional. Cosa ovvia, per motivi pratici, ma che per esempio è importante se ho un autoradio originale per DS, un clima originale, strumentazione Jaeger, ecc.