consiglio colore DS21

• 57 Risposte
  • 8224 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: consiglio colore DS21
« Risposta #45 il: Agosto 08, 2006, 06:20:05 pm »
quote:
quote:

A quel punto è evidente che l'eventuale commissione tecnica del Club o del RIASC (se e quando queste esisteranno davvero) non potrà giudicare altro che la corrispondenza tra piastrina colore, tinta, interni, allestimento ed anno/modello.
La stessa commissione non potrà mai esprimersi sulla presenza o meno di un clima origiale (bauletto) o dei vetri tinti sulle macchine che in origine li prevedevano in lista optional se correttamente montati e completi di tutti i particolari.
Diversamente sarà nota negativa riguardo la fedeltà del restauro la presenza di un clima frigette, di un impianto a metano o di qualsiasi altro oggetto che rientri nella categoria degli aftermarket, anche se montato dal concessionario il giorno prima di targare il mezzo per la prima volta. Originale è quello che ha montato la fabbrica, Accessorio è quel che ha montato Rossi Mario dal giorno dell'uscita da Quai de Javel in avanti. Questo mi pare matematico

Maurizio

Originariamente inviato da Martini - 08 ago 2006 :  14:45:30

Ciao Maurizio, come sarebbe giudicata da un'ipotetica commissione tecnica il montaggio dell'aria condizionata Autoclima sulla mia CX del 75, fatta installare dalla Citroen Italia prima di consegnare l'auto alla concessionaria, come dimostra il libretto  di garanzia dell'A/C con data e timbro antecedenti alla data di immatricolazione?

L'A/C Autoclima montata sulla mia DS 23 del 75 potrebbe essere installata d'origine dalla Citroen Italia? (in questo caso non ho nessun documento)

Ciao Anselmo

Originariamente inviato da dandy - 08 ago 2006 :  17:20:03

Ciao Anselmo. A quel che mi risulta (nel senso che mi riservo di documentarmi meglio) la Cx nei primi anni non veniva fornita d'a.c. di fabbrica, quelle disponibili sono quasi tutte frigette o similari. Entrambe le 2400 GTi che ho avuto erano equipaggiate di tali impianti con tanto di vaschetta portaoggetti personalizzata sul cruscottone. Direi quindi che quel particolare equipaggiamento sia da considerasi assolutamente "di serie".

Diverso il discorso per quello della DS23. Citroen Italia non montava all'epoca alcun impianto poiché era possibile ordinare vetture già climatizzate di serie. L'impianto "ufficiale" era montato in opzione su DS20, DS23 e DSuper5, si trattava della versione a bauletto apparsa alla fine del '72 (almeno questo risulta dai cataloghi).

Comunque sottolineo che le mie sono supposizioni personali: dev'essere la Commissione se e quando sarà costituita a stabilire i giusti criteri di valutazione.

Ciao
Mau
« Ultima modifica: Agosto 08, 2006, 06:20:54 pm da Martini »

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #46 il: Agosto 08, 2006, 08:02:14 pm »
Ciao Gianluca, sulla DS ero sicuro che l'A/C ufficiale era solo quella a bauletto, ma ho chiesto ulteriori info a Maurizio perchè mi è venuto un dubbio pensando che sul foglio del censimento sez.D, viene fatto riferimento alle DS "Italia" (campagna DS Controllo sempre se non ricordo male) e a quel punto potesse essere "originale Citroen italia" una A/C lunga montata direttamente dalla filiale Milanese per incentivare le vendite delle ultime DS rimaste a magazzino. Per esempio la mia è anno/modello 74, presumo dal num. di telaio intorno a giugno-luglio ed immatricolata  il primo Agosto 75.
P.S. Dato che apprezzi molto il conservato non vedo l'ora di farti vedere la CX!!
Grazie a Maurizio per l'immediata risposta.
Ciao Anselmo.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #47 il: Agosto 08, 2006, 10:18:53 pm »
quote:

P.S. Dato che apprezzi molto il conservato non vedo l'ora di farti vedere la CX!!

Grazie a Maurizio per l'immediata risposta.
Ciao Anselmo.

Originariamente inviato da dandy - 08 ago 2006 :  20:02:14

E sarebbe anche l'ora che la vedessi...La tua CX è oramai diventata una leggenda... :-)

P.S.
Ti ho detto poi che sono riuscito a trovare l'Autovox ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #48 il: Agosto 09, 2006, 08:26:35 am »
Ciao Anselmo, ben rivisto su questi schermi...
La campagna "Controllo" è cosa totalmente diversa: si tratta di vetture usate ma con chilometraggio ancora basso ritirate dai concessionari e ricondizionate da citroen, sia nella meccanica che nell'aspetto, con tanto di riverniciatura nei colori del catalogo dell'anno in corso e sostituzione degli interni se visibilmente usurati.
Si tratta di una operazione degli anni '60, andata avanti non so fino a quando ma ritengo che non abbia superato quel decennio...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #49 il: Agosto 09, 2006, 09:04:09 am »
quote:
Ciao Anselmo, ben rivisto su questi schermi...
La campagna "Controllo" è cosa totalmente diversa: si tratta di vetture usate ma con chilometraggio ancora basso ritirate dai concessionari e ricondizionate da citroen, sia nella meccanica che nell'aspetto, con tanto di riverniciatura nei colori del catalogo dell'anno in corso e sostituzione degli interni se visibilmente usurati.
Si tratta di una operazione degli anni '60, andata avanti non so fino a quando ma ritengo che non abbia superato quel decennio...

Originariamente inviato da Admin - 09 ago 2006 :  08:26:35

ne parlavo proprio ieri con mio meccanico che ha lavorato in citroen italia in dal 60 fino alla fine della cx e mi ha detto che facevano gli straordinari dal 66 circa fino al 71 per andar giu a ricondizionare le ds, sostituivano tutte le parti soggette ad usura e le sistemavano un po dove serviva e le vendevano come usato garantito al 30% in meno del prezzo di listino.
ogni meccanico si faceva da solo la parte meccaica di una DS mediamente in 5 giorni
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #50 il: Agosto 09, 2006, 12:54:07 pm »
quote:

ogni meccanico si faceva da solo la parte meccaica di una DS mediamente in 5 giorni

Originariamente inviato da FeDeesse - 09 ago 2006 :  09:04:09

...il che mi dà grande fiducia in vista del restauro della Dsuper5...[:fiu]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #51 il: Agosto 09, 2006, 04:07:45 pm »
Io ti dico la mia sul colore in maniera semplice e breve: prendi un colore disponibile tra quelli dell'anno della tua DS, vedi se trovi un interno abbinabile e falla come ti piace, cambiando la targhetta rotonda dell'AC .....

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #52 il: Agosto 09, 2006, 04:37:54 pm »
Grazie Antonio, ma decisione già presa: la lascio del suo colore attuale (marrone non originale, vedi sez. foto birillo63, era la sua), così ci scorazzi tranquillo,  poi con calma quando sarà, tornerà come era nata (AC318).

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #53 il: Agosto 09, 2006, 05:37:05 pm »

[/quote

E sarebbe anche l'ora che la vedessi...La tua CX è oramai diventata una leggenda... :-)

P.S.
Ti ho detto poi che sono riuscito a trovare l'Autovox

Originariamente inviato da Gianluca - 08 ago 2006 :  22:18:53

[/quote]

Rientro in topic affermando che sono in linea con chi sostiene che sia importante rispettare i colori ed gli interni dell'anno/modello, importante prima di ogni restauro una buona documentazione.

per Gianluca: Non sapevo dell'acquisto della radio, ma hai trovato anche il fader originale? Invece per la CX o vieni a MN o difficilmente la potrai ammirare a qualche raduno se non a quello ufficiale del CX Club a Monselice PD.

Per Admin:Ho in archivio cartaceo una pubblicità tratta da un Quattroruote, con la foto di una DS bifaro con maniglie esterne. Operazione "Controllo  1970" prezzi a partire da 700.000 Lire e sei mesi di garanzia. La vostra ID e DS "Controllo 1970" vi aspetta alla Citroen Italia S.p.A . Se avevano messo in piedi una campagna così importante, pensavo che per incentivare le ultime vendite della DS fosse poca cosa montare un condizionatore direttamente in filiale.
Ciao Anselmo

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #54 il: Agosto 09, 2006, 07:02:36 pm »
quote:

per Gianluca: Non sapevo dell'acquisto della radio, ma hai trovato anche il fader originale? Invece per la CX o vieni a MN o difficilmente la potrai ammirare a qualche raduno se non a quello ufficiale del CX Club a Monselice PD.

Originariamente inviato da dandy - 09 ago 2006 :  17:37:05

Il prossimo anno voglio venirci a Monselice. Tutto sommato a me la CX piace abbastanza e stavo quasi per acquistarne una tempo fa...
Per il fader spero di farmelo prestare dal mio restauratore (che ne ha uno ma non vuole vendermelo) fintanto che non ne trovo uno.

Ho dato mandato di acquisto ad un amico che va a Le Mans...Speriamo bene

ciao ciao
« Ultima modifica: Agosto 09, 2006, 07:03:45 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #55 il: Agosto 10, 2006, 08:44:35 am »
quote:

Per Admin:Ho in archivio cartaceo una pubblicità tratta da un Quattroruote, con la foto di una DS bifaro con maniglie esterne. Operazione "Controllo  1970" prezzi a partire da 700.000 Lire e sei mesi di garanzia. La vostra ID e DS "Controllo 1970" vi aspetta alla Citroen Italia S.p.A . Se avevano messo in piedi una campagna così importante, pensavo che per incentivare le ultime vendite della DS fosse poca cosa montare un condizionatore direttamente in filiale.
Ciao Anselmo

Originariamente inviato da dandy - 09 ago 2006 :  17:37:05

Bene, ora so che 1970-71 è stato raggiunto dalle "Controllo". La cosa curiosa è che dovrebbero essere facilmente riconoscibili, ma su 600 vetture censite RIASC non c'è nemmeno uno che abbia dichiarato di avere una di loro...
Quanto alle vendite, non avevano certo bisogno di essere incentivate, la decisione di smettere è stata solo "politica", e molti sono rimasti "a piedi": fra questi mio padre, che all'inizio del 1975 ebbe un brutto incidente con la sua DSpecial, ed avrebbe voluto prenderne una nuova; niente da fare, nessuna disponibile da nessuna parte. Così fu fatta riparare, malgrado l'operazione costasse quanto l'auto nuova...

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #56 il: Settembre 05, 2006, 03:58:34 pm »
quote:
Grazie Antonio, ma decisione già presa: la lascio del suo colore attuale (marrone non originale, vedi sez. foto birillo63, era la sua), così ci scorazzi tranquillo,  poi con calma quando sarà, tornerà come era nata (AC318).

Originariamente inviato da mickey - 09 ago 2006 :  16:37:54

Ecco ho letto tutto e mi  son divertito anche un Pò    nel farlo....Gli inteni son quelli giusti per il 318 la macchina se fosse rimasta a me sarebbe tornata del suo colore originale AC 318 appunto,avevo già preso contatto col carrozziere per farla rifare,avrei tenuto ancora un pò così la macchina e poi rifatta del suo colore originale proprio come volevo consigliarti.....Ma vedo che la pensi esattamente come me......Puoi continuare a chiamarla Bruna se vuoi,anche se cambi colore [;)]

Per quanto riguarda la sostituzione di una targhetta codice colore non mi pronuncio.....Ognuno ha le rispettabilissime vedute......Si tratta solamente di punti di vista secondo me......
« Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 05:29:15 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #57 il: Settembre 05, 2006, 05:11:45 pm »
la mia dluxe è nera col tetto bianco....il suo colore originale era beige albatros....ma la preferisco così....a volte l'originalità passa in secondo piano....peccato che il cane del precedente proprietario l'ha verniciata male...