Pulire l'impianto di raffreddamento

• 9 Risposte
  • 2148 Visite
Pulire l'impianto di raffreddamento
« il: Ottobre 16, 2006, 11:23:52 am »
Ciao
a volte ritorno dai miei viaggi... :)

Non ho trovato info in giro per i vecchi post, ma cosa mi consigliate per pulire l'impianto di raffreddamento?

Cosa potrei farci circolare dentro?

ciao

s

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Pulire l'impianto di raffreddamento
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2006, 11:43:41 am »
quote:
Ciao
a volte ritorno dai miei viaggi... :)

Non ho trovato info in giro per i vecchi post, ma cosa mi consigliate per pulire l'impianto di raffreddamento?

Cosa potrei farci circolare dentro?

ciao

s

Originariamente inviato da Stefanino - 16 ott 2006 :  11:23:52

Ricordo che MarTini fece una bella "tirade" circa la pulizia del radiatore. E' pur vero che l'argomento risale a un paio di anni fa!
Non sono ferratissimo in materia, ma comunque devi svuotare col rubinetto in basso al radiatore il circuito, ovviamente togliendo il tappo dal radiatore. Evita di usare prodotti sedicenti pulitori perché contengono acidi e l'impianto non freschissimo subirebbe dei danni. Io ho comprato della volgare acqua distillata e ho riempito il radiatore per poi risvuotarlo sempre con motore in moto; l'operazione l'ho ripetuta tre volte finché non usciva più roba rossa nell'acqua. Poi ho riempito il circuito con SOLO LIQUIDO PER RADIATORI e ....poi ho fatto aggiungere la terza massa radiante! Comunque io sono un oppositore accanito degli "acquaioli" nei radiatori: se esiste uno o più prodotti specifici, perché non usarli? Lo stesso dicasi per il lavavetro e tutto il resto!

« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2006, 08:13:53 am »
dopo la bella scaldata di domenica al raduno, urge una bella pulizia al radiatore.

Mi è stato suggerito da diversi amici/meccanici, di aggiungere la terza massa radiante.
Avete pareri al riguardo? Problemi di rialloggiamento del radiatore?
Nel week end penso che lo tirerò giu e lo porterò a far disotturare. Temo non fosse stato pulito da tanti, tanti anni.

ciao,
Simone
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 08:14:27 am da reversi »
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2006, 09:31:29 am »
quote:
dopo la bella scaldata di domenica al raduno, urge una bella pulizia al radiatore.

Mi è stato suggerito da diversi amici/meccanici, di aggiungere la terza massa radiante.
Avete pareri al riguardo? Problemi di rialloggiamento del radiatore?
Nel week end penso che lo tirerò giu e lo porterò a far disotturare. Temo non fosse stato pulito da tanti, tanti anni.

ciao,
Simone

Originariamente inviato da reversi - 19 ott 2006 :  08:13:53

Nessun problema! é facile da far fare e ti costa meno di un radiatore nuovo. In più ne approfitti per farlo riverniciare et voilà que le radiateur est plus beau et efficace qu'avant!
Io con 120 eurini ho aggiunto la terza massa e ripristinato tutto il radiatore.
Da allora, e di code ne ho fatte, soprattutto quest'estate per lunghe ore in Francia, la lancetta dell'acqua al massimo lambisce la zona nera in cima alla fascia bianca dalla normalità....dirti che sono felice è poco, se solo ripenso ai due fermi imperativi con l'occhio di Zeus STOP acceso e la povera Delfina a fauci aperte, come un coccodrillo in digestione a margine dell'acquitrino, e il monoblocco in ghisa che sembra scaldarsi sempre più e tu che cominci a pensare: "E se ho bruciato la guarnizione della testata?" e il sudore e le paure e intanto quelli che passano e che ti accomunano a un fesso che spera ancora di usare "quelle vecchie macchine" senza avere problemi...e hanno anche un po' ragione.......indi la vergogna di essere in corsia di emergenza e accorgerti che la tua DS non ce l'ha fatta!
La terza massa si impone! Il riscatto....e soprattutto la sicurezza di non doversi fermare per la temperatura...tanto c'è ancora un paio di belle spie che ti possono azzoppare più tutto il resto, ma questa è un'altra storia!
fischer

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2006, 09:35:12 am »
Ecco qua figlioli,
In questo bel vecchio topic "Pulizia radiatore" abbiamo disquisito delle delizie del lavaggio.
Lavarlo con la sola acqua distillata o anche fosse di rubinetto, ahimè non serve ad un tubo (è proprio il caso...) perchè quello che straccia le palle sono le incrostazioni di calcare, queste si formano in qualsivoglia circuito percorso da acqua ad alta temperatura...
I rischi di tale operazione di pulizia sono legati alla tenuta delle guarnizioni e del radiatore stesso...ma se cedono significa che avrebbero fatto la stessa fine, prima o poi, magari di sera in autostrada...
Se le percentuali sono troppo aggressive rischiate di "mangiarvi" le pareti del radiatore, d' altro canto se così fosse lo dovreste cambiare ugualmente perchè significa che quello che avete è incrostazione verniciata color radiatore...
Insomma la pulizia ivi descritta non solo è salutare, ma direi raccomandabile per circuiti che da anni non sono stati puliti, svuotati...
La mia raccomandazione è di lavare bene, con molta acqua corrente, quando avete finito, onde evitare che rimangano residui in circolazione...
Saluti
Fabio
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 09:39:43 am da FabioC »
Servus

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2006, 10:03:19 am »
Nel restauro del DSuper5 smontando il radiatore ed i vari manicotti per accedere al motore e vedendo in 30 anni come si erano incrostati (saranno tutti così quelli mai controllati) non ci ho pensato 2 volte: ho fatto revisionare il radiatore portandolo dal radiatorista, che ha sostituito tutte le masse radianti e l'ha riverniciato, ho sostituito tutti i manicotti dell'acqua sia in entrata/uscita dal radiatore che quelli dal supporto pompa acqua al collettore d'aspirazione e il raccordo pompa acqua-radiatore. Ho cambiato la pompa acqua ed il supporto della pompa acqua.

Ammetto che è un pò più costoso che fare uno "sciacquo" all'impianto, però penso di aver fatto del bene alla dea e che per 30 anni sarò a posto e non avrò più patemi da quell'impianto.[:clap]

[:hello]
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2006, 01:17:55 pm »
strano che da una ricerca non fosse saltato fuori quel topic, ora me lo leggo per bene e tiro le mie conclusioni sul tipo di intervento che farò al radiatore.

come sempre, se avete altre considerazioni, sono bene accette!

ciao,
Simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2006, 01:36:34 pm »
Ricorda sempre che il radiatore della ds è sottodimensionato e non ha la calandra stile traction avant davanti....ricorda che oggi c'è MOOOOLTO più traffico/code/semafori di 40 anni fa...ricorda che se non è mai stato fatto un lavoro radicale ci saranno tutti i condotti dell'acqua incrostati.... parlo di una riduzione della sezione circlare dei condotti e delle masse radianti anche del 30 %, cifre da "allarme rosso" e spia dela temperatura sempre borderline...

Pensierino a piè di pagina: io preferisco avere un impianto di raffreddamento nuovo / totalmente revisionato che un interno in tessuto perfetto...non il contrario!
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2006, 01:39:59 pm »
quote:

Pensierino a piè di pagina: io preferisco avere un impianto di raffreddamento nuovo / totalmente revisionato che un interno in tessuto perfetto...non il contrario!

Originariamente inviato da FeDeesse - 19 ott 2006 :  13:36:34

...ma è molto più fico quando arriva il carroattrezzi sfoggiare un bel velluto rosso...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2006, 01:42:11 pm »
aggiungo: ho fatto mettere anche io la terza massa radiante.
c'è infatti abbastanza spazio per aggiungerla senza cambiare MINIMAMENTE l'aspetto esterno del radiatore.
Con questa modifica intravero solo vantaggi (e un pressapochismo tecnico d'epoca).
[:hello]
Qualche citroën.....