Curiosita´accumulatori freni

• 18 Risposte
  • 1947 Visite
*

Offline Nonno

• 279
Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2006, 09:22:54 pm »
Devo precisare, quando parlo delle 21i.e., parlo delle vetture a cambio manuale.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #16 il: Ottobre 02, 2006, 08:40:18 am »
quote:
Ne sei sicuro Admin? Le 21 i.e. solo prima di una certa data avevano il radiatore dell'olio, o sbaglio?
Visto che si parla del radiatore dell'olio,sapete a che cavolo serviva,e soprattutto perche lo montavano solo le semi-aut.?

Originariamente inviato da Nonno - 01 ott 2006 :  21:20:59

Io non ho mai visto un motore 21ie privo del radiatore dell'olio.
Ah beh si, ho visto un motore 23ie camuffato da 21ie senza [:crazy], ma questo è un altro discorso.

Raffreddare l'olio ad una vettura contribuisce molto a tenere sotto controllo le temperature di esercizio del motore.
Pensa alla 2CV che praticamente "vive" grazie al raffreddamento dell'olio.
Con l'incremento di potenza delle vetture iniezione evidentemente qualcuno ha calcolato che diventava necessario.
Il 23ie a 5 marce, grazie alla coppia molto bassa, probabilmente scalda meno del 21ie.
Sul semiautomatico probabilmente è stato mantenuto per scrupolo, pensando che per via dei rapporti più corti il motore gira sempre molto alto di giri.
Sono mie supposizioni, dati scritti non ne ho mai visti...
Admin [:hello]

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #17 il: Ottobre 02, 2006, 09:36:59 pm »
Ho un amico con una 21 i.e. cambio mecc. del 72 che non lo ha ,ed è una vettura conservata.
Ho saputo però che la Citroen in quegli anni quando dovava sostituire un motore indistintamente se era a cambio mecc. o semi-aut.,dava sempre il motore con il radiatore dell'olio e,in questo caso, il basamento era verniciato in una tinta color mattone.
Questo forse per comodita cosi riuscivano a soddisfare con un solo motore entrambe le richieste.

« Risposta #18 il: Ottobre 02, 2006, 10:06:37 pm »
Ciao, anche i meccanici hanno fatto lo stesso discorso di Admin ora del basamento non so proprio cosa dirti, quelli che ho visto erano verdi (più o meno)