FARI

• 8 Risposte
  • 1116 Visite
FARI
« il: Settembre 30, 2006, 03:27:25 pm »
Buonasera a tutti...
è un po' che non scrivo, dato che ho lavorato sulla mia bella e sto risolvendo tutte quelle cosine che proprio non sopportavo...

una cosa che credevo semplice e invece s'è rivelata un problemuccio è: l'abbagliante girevole.

Allora, io sul cruscotto ho due leve: una a sinistra che tirata suona il clacson e premuta accende gli abbaglianti centrali girevoli solo fino a quando è premuta (per lampeggiare).

quella a destra, per capirci quella che ruotando accende le luci di posizione, gli anabbaglianti, o spegne le luci, se spinta accende gli abbaglianti, ma solo quelli esterni fissi.

Il mio cruccio è questo, non posso fare in modo che quando accendo gli abbaglianti in maniera fissa (quindi non per il solo lampeggio) si accendano tutti e quattro le luci, quindi girevoli e non?

la mia ricordo è una dsuper del luglio 1971 con maniglie degli sportelli esterne non incassate per capirci.

grazie

*

Online hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: FARI
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2006, 04:02:12 pm »
per far andare anche i girevoli devi premere... come dire... assialmente, cioe' "di testa" quest'ultima leva

un po come si fa su certe auto per inserire la retromarcia

[:hello]
HAL9000

« Risposta #2 il: Settembre 30, 2006, 04:02:13 pm »
Un'altra DS con l'impianto elettrico rimaneggiato!

quote:

Allora, io sul cruscotto ho due leve: una a sinistra che tirata suona il clacson e premuta accende gli abbaglianti centrali girevoli solo fino a quando è premuta (per lampeggiare).

Originariamente inviato da raksas - 30 set 2006 :  15:27:25

Premendo la leva sinistra in avanti dovrebbero accendersi gli abbaglianti dei fari esterni.

quote:

quella a destra, per capirci quella che ruotando accende le luci di posizione, gli anabbaglianti, o spegne le luci, se spinta accende gli abbaglianti, ma solo quelli esterni fissi.

La leva di destra al primo scatto accende le posizioni, poi in avanti accende gli anabbaglianti, al secondo scatto ancora anabbagli e riportandola in dietro accende gli abbaglianti esterni, per avere accesi anche gli abbaglianti interni girevoli si rende necessaria la pressione del pulsante posto sulla leva stessa.

quote:

Il mio cruccio è questo, non posso fare in modo che quando accendo gli abbaglianti in maniera fissa (quindi non per il solo lampeggio) si accendano tutti e quattro le luci, quindi girevoli e non?

Dovrebbe essere già possibile farlo.
Con lo schema elettrico alla mano controlla che tutti i collegamenti siano esatti e che non siano stati invertiti in qualche punto i collegamenti dei fari centrali con quelli esterni.
Buon lavoro!

*

Online hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2006, 04:05:21 pm »
CACCHIO!!!!

risposte ad un secondo di distacco l'una dall'altra [:o)][:p][:color]

comunque esatto, a meno che non ci abbiano messo le mani pesantemente...

« Risposta #4 il: Settembre 30, 2006, 04:09:43 pm »
quote:
CACCHIO!!!!

risposte ad un secondo di distacco l'una dall'altra [:o)][:p][:color]

comunque esatto, a meno che non ci abbiano messo le mani pesantemente...

Originariamente inviato da hal9000 - 30 set 2006 :  16:05:21

Che tempismo ragazzi! [:D]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2006, 07:22:12 pm »
quote:

Premendo la leva sinistra in avanti dovrebbero accendersi gli abbaglianti dei fari esterni.

Negativo: se la macchina è originale ITALIANA, si accendono gli ANABBAGLIANTI, come voleva il nostro codice della strada negli anni '70.
Gli abbaglianti si accendono nelle vetture di provenienza francese.
... giusto per amore di precisione.

Admin [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2006, 09:19:09 pm »
quote:
quote:

Negativo: se la macchina è originale ITALIANA, si accendono gli ANABBAGLIANTI, come voleva il nostro codice della strada negli anni '70.

Originariamente inviato da Admin - 30 set 2006 :  19:22:12

Verissimo. In Italia solo ANABBAGLIANTI. Se la cosa può essere di parziale consolazione anche la mia aveva l'impianto elettrico "creativo" con tutti e 4 gli abbaglianti in lampeggio...

Per accendere anche gli abbaglianti girevoli basta, giustappunto, premere la leva a destra verso lo sterzo. Fare in modo che siano sempre tutti e 4 accesi al momento del passaggio agli abbaglianti ? Beh...Non vedo il problema...basta premere la prima volta e accenderli tutti e 4 non ripremendo +....Rimarranno sempre accesi tutti e 4 fino a nuovo ordine...

bai bai
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2006, 09:37:43 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da Admin - 30 set 2006 :  19:22:12

Per fortuna l'Admin è sempre vigile! [:inch]  Infatti anche sulla mia il lampeggio di emergenza è effettuato dagli anabaglianti. Mi scuso dunque per l'informazione errata da me scritta sopra.

« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2006, 06:19:13 pm »
confermo e ringrazio tutti

ho verificato e per fortuna l'impianto è come mamma citroen (italia) l'ha fatto...
grazie!