Ciao paperinik35,
In fin dei conti ti va anche bene il tubetto bianco è in rilsan (materiale plastico) ed appartiene al circuito dei ritorni (quindi non in pressione). Puoi ripararlo, tagliandolo e facendo una giunzione a "manicotto" con un tubo di gomma, esternamente.
Attenzione che la gomma deve sopportare l' olio minerale (LHM).
Pulisci bene la zona, per capire dov'è localizzatala perdita, dopodichè puoi cominciare a valutare la riparazione.
Il da dove parte è presto detto, può essere dal correttore o dal soffietto della sospensione (detto anche caffettiera). Una volta pulita bene la zona, dovresti essere in grado di seguire il tubetto, per capire a quale organo è collegato... Il dove arriva è il serbatoio LHM, nel vano motore, correndo lungo i longheroni del telaio.
Per capire da dove perde, alza tutta la Dea e poi portala a quota strada, questa manovra dovrebbe portare un po' d'olio attraveso i ritorni facendo così gocciolare una traccia...
Buona caccia.
Saluti
Fabio