Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto

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Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto
« il: Febbraio 04, 2008, 05:13:12 pm »
Salve a tutti, torno dopo un pò di latitanza perchè se non staccavo la rottamavo (scherzo). Diopo aver piazzato il motore, prima dell'estate, si presentavano due problemi: leggero trafilaggio di olio dalla testata e soprattutto la spia dell'olio che si accendeva  intorno ai 1100 giri. A novembre ho tolto la testa, diagnosi: il trafilaggio forse da imputare alla guarnizione oppure ai dadi di testa stirati (cosi hanno detto in rettifica). Sabato abbiamo ritolto ed aperto il motore. GLi ingranaggi della pompa dell'olio erano rigati, ne io ne l meccanico ci ricordiamo fossero in questo stato. Inoltre quando abbiamo tolto i bicchierini, uno era segnato e l'altro era invece distrutto, il meccanico ha detto che era come se il bicchierino avesse perso la cementazione (si dice cosi?): materiale difettoso altrimenti, per mancanza di olio si sarebbero rovinati tutti. La macchina da quando ho fatto il motore ha fatto la bellezza di 300 km. Adesso devo mettere una pompa migliore, e controllare tutte le tolleranze. C'è un'altra cosa, quando ho girato, dopo aver fatto la pulizia del radiatore la macchina, usandola un po, saliva di temperatura oltre la metà. A quanlcuno è mai successa una serie di sfighe simile?
Fatemi sapere
Ciao a tutti

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Offline SCARABEO

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Re: Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2008, 07:47:08 pm »
A quanlcuno è mai successa una serie di sfighe simile?
Fatemi sapere
Ciao a tutti

A me è appena morto il gatto .....

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Offline roby3

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Re: Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2008, 07:49:41 pm »
generalmente ad èssere cementate sono le camme dell'albero di distribuzione, non i bicchierotti, infatti si rovinano molto più facilmente quelli...per la pompa sembra strano visto che è un organo che vive la sua vita immerso nell'olio come spesso invece accade dia forfait e si righi e usuri...
pulito il radiatore e scalda di più ?? strano...forse non è stato pulito a modo....
ROBERTO

Re: Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2008, 08:06:33 pm »
gli ultimi due anni in cui ho posseduto ed usato la mia dspecial73 avevo lo stesso problema di lampeggio spia olio. a freddo era tutto ok ma a caldo come la vettura girava al minimo, specialmente dopo una buona tirata in autostrada, la lucetta era lì, accesa ed occhiolineggiante. il motore era vecchio, 450mila circa con solamente canne e pistoni , bicchierini ed albero a camme sostituiti 150mila km prima, assieme ovviamente a tutte le guarnizioni ( pochette comlete ). avevo tralasciato la pompa olio però.........
non volendo ributtar giu tutto, ai tempi la risolsi usando l'olio diesel delle barche dovo lavoro sae 15-40 ed evitando come il diavolo olii superspeciali ma ahimè progettati per motori moderni con tolleranze interne minime.

quando, anni prima, smontato il motore e portato testa e monoblocco dal rettificatore, il tutto fù "bollito" per pulire tutte la canalizzazioni dell'acqua di raffreddamento. il tuo meccanico lo ha fatto?  ci sono buone chance che la fanghiglia che normalmente si produce in un vecchio monoblocco di ghisa, specialmente se per anni non è stato correttamente usato l'antigelo, abbia intasato qualcosa. altra dritta per la temperatura è controllare il radiatore. io avevo montato un radiatore indistruttibile, era quello d'origine mi disse il meccanico che aveva sempre lavorato sulla vettura, ma con una fila di tubi di scambio in meno. misi un radiatore del supercinque, in rame e con piu massa radiante e...... tutto passò.

comunque auguri per il lavoro, e se posso, un suggerimento: una volta che il motore è giu non lesinare con il rinnovo...... se ben fatto diventa praticamente eterno.

Re: Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2008, 08:09:14 pm »
aggiungo: termostatica? sostituita? tappo del radiatore? tante piccole cose che messe assieme...... ciao

Re: Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2008, 09:02:58 pm »
Ieri sono andato in rettifica. Allora secondo quest’ultimo l’albero andava rettificato nel banco perché cosi com’era c’era una perdita di pressione. Io l’avevo solo lucidato. Penso che il casino sia successo perché quando ho portato l’albero originale del mio motore, in rettifica mi avevano detto che l’albero andava bene, era in quota e bastava lucidarlo. Io ho cosi comprato le bronzine standard. Quando l’ho ritirato c’erano delle striature molto evidenti, loro mi hanno detto che non faceva nulla. Io non mi sono fidato ed ho smontato da un secondo motore l’albero che era esteticamente messo meglio e glielo portato per farglielo vedere. Il meccanico della rettifica mi ha detto subito:”ma tu hai già comprato le bronzine standard, qui andranno bene?” io ho detto che non lo sapevo e lui davanti a me, mi sembra, ha preso il calibro e non il comparatore e dopo aver confrontato i due alberi ha detto che il secondo era uguale. Poi resta il fatto del bicchierino e della pompa dell’olio. Li devo portare al rettificatore perché li vuole vedere. Mi ha chiesto inoltre di quanto si trovavano le bronzine rettificate che lui si regolava per l’albero. Adesso io ho pensato all’albero del primo motore, io mi sa che glielo porto e se va bene non rettifico niente. Venerdi ci vado. Mihanno consigliato, se posso, di evitare di usare un albero rettificato.
Alla prossima

Re: Ingranaggi pompa olio rigati e bicchierino distrutto
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2008, 09:26:22 pm »
Ieri sono andato in rettifica. Allora secondo quest’ultimo l’albero andava rettificato nel banco perché cosi com’era c’era una perdita di pressione. Io l’avevo solo lucidato. Penso che il casino sia successo perché quando ho portato l’albero originale del mio motore, in rettifica mi avevano detto che l’albero andava bene, era in quota e bastava lucidarlo. Io ho cosi comprato le bronzine standard. Quando l’ho ritirato c’erano delle striature molto evidenti, loro mi hanno detto che non faceva nulla. Io non mi sono fidato ed ho smontato da un secondo motore l’albero che era esteticamente messo meglio e glielo portato per farglielo vedere. Il meccanico della rettifica mi ha detto subito:”ma tu hai già comprato le bronzine standard, qui andranno bene?” io ho detto che non lo sapevo e lui davanti a me, mi sembra, ha preso il calibro e non il comparatore e dopo aver confrontato i due alberi ha detto che il secondo era uguale. Poi resta il fatto del bicchierino e della pompa dell’olio. Li devo portare al rettificatore perché li vuole vedere. Mi ha chiesto inoltre di quanto si trovavano le bronzine rettificate che lui si regolava per l’albero. Adesso io ho pensato all’albero del primo motore, io mi sa che glielo porto e se va bene non rettifico niente. Venerdi ci vado. Mihanno consigliato, se posso, di evitare di usare un albero rettificato.
Alla prossima
Ciao
Se ti puo' eventualmente interessare un blocco motore qualsiasi cilindrata e tipo fammi un fischio che ne ho diversi.
Ciaoo
Cabrio69