no good vibrations

• 10 Risposte
  • 2550 Visite
no good vibrations
« il: Dicembre 29, 2002, 08:19:56 pm »
[/      blue]Ciao a tutti. Ho  anch'io la tanto sognata e attesa Dea. La mia DS20 del 73 ultimamente mi fa arrabbiare. Non si riesce a comprendere la causa delle vibrazioni sull'anteriore che si innescano alla velocita' di 110/120 km/h. Il mio fidato ed esperto meccanico le sta tentando tutte: dai controlli eseguiti non ha riscontrato laschi significativi sui vari snodi dello sterzo;sono state anche controllate le gomme, con relativa bilanciatura etc etc. che altro fare? Certo che cosi' non puo' andare perche' le vibrazioni sono piuttosto violente, tanto che mia moglie ha paura che ci succeda qualcosa, e datosi che non posso eliminarla (la moglie) sara' meglio eliminare il guasto. Ciao a presto. Dindino
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: no good vibrations
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2002, 08:46:31 pm »
Ciao, ho avuto lo stesso problema sulla ruota anteriore destra del mio DS23FF. Il problema era duvuto al fatto che dopo anni di fermo si era bloccato un cucinetto nella sospensione e questa aveva sforzato il "castrelletto" con il quale la sospensione si attacca al telaio. La vibrazione era particolare, nulla fino a 80 km/h e poi cominciava la vibrazione della ruota. Rallentando questa vibrazione diminuiva. Ho risolto il problema rifacendo gli attacchi della sospensione.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2002, 11:42:21 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

Ho risolto il problema rifacendo gli attacchi della sospensione.

Puoi approfondire la spiegazione?
     Grazie,
                 Vince
Vince

*

Offline Pulex

• 1.162
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2002, 12:20:35 am »
Humm, allora, visto che la riparazione non l'ho seguita di persona ti spiego quello che è stato fatto per quello che mi ha detto mio padre, che ha segioto la riparazione. L'auto, alla quale è stato rifatto il motore quando l'ho acquistata, denotava una vibrazione alla ruota destra quando la velocità superava i 70-80 all'ora e prendevo una buca. La ruota cominciava a vibrare, trasmettendo a tutta l'auto una brutta vibrazione. Rallentando questa vibrazione cessava. Dopo aver controlato l'auto il meccanico si è accorto che i "prigionieri" che imbullonano i bracci della sospensione (se non erro il cosiddetto castello) al telaio erano integri, ma si era crepato il telaio attorno. Si è dovuto saldare due piastre sul telaio nel punto di attacco della sospensione. Per questo è stato rismontato il motore. Ne ho parlato a Citronlane di persona e mi ha detto che questo problema puo' essere risolto senza rimuovere il motore.

Allego lo spaccato della sospensione, ringrazio il gestore del sito in questione.
http://www.lesds.it/frame_modello/Frame.htm e cerca bracci sospensione anteriore.

Ciao

Pulex
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2002, 12:54:24 am da Pulex »

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2002, 12:46:07 pm »
confermo la teoria di pulex e la prima cosa che ho dovuto fare anchio appena preso la mia ds. bastava semplicemente percorrere una strada qualsiasi e superare nel mio caso i 60 km ora e vibrava tutto l'anteriore. praticamente l'ex propietario girava con sei boccole fissa castelli disaldate. all'epoca l'autoofficina a cui mi sono rivolto riusciva a saldarle senza la necessita di togliere il motore. naturalmente ci vuole un saldatore con i controcog.......... anche perche e una parte molto importante dell avantreno   DSaluti
#### CXALUTI####

« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2002, 01:50:21 pm »
Problemi del genere sono dati anche dall'uso di ruote ovalizzate o usurate. A un mio amico è bastato cambiare le gomme...

*

Offline Pulex

• 1.162
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2002, 02:10:29 pm »
Beh, ovviamente prima devi escludere gli altri problemi, ma a quello che dice Dindino le ruote e relativa bilanciatura/ovalizzazione l'ha già controllata.
Senz'altro Citronlane ti puo' spiegare meglio di me dove andare a controllare gli attacchi della sospensione.

Saluti!!!!

Pulex

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2002, 11:41:57 pm »
Credo di avere ben capito quali erano i difetti e le soluzioni che avete trovato.
Non credo però da quel che ho letto che i problemi fossero gli stessi, un conto è il telaio crepato e allora sono necessarie le piastre di rinforzo, un conto sono le boccole dissaldate che vanno ri-saldate, e se ci arrivi senza smontare il motore meglio cosi'.
Non credo che sia il prob che ho io, io sento un rumore più che una vibrazione.
Ho anche uno dei bracci della ruota che balla mica male! Quando lo farò sistemare darò anche un'occhiata agli attacchi del castello.
Comunque ho già sentito parecchi lamentarsi di problemi del genere, un punto debole evidentemente.
Grazie a tutti,
                 Vince
Vince

« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2003, 07:59:35 pm »
Cari amici, vi ringrazio tutti per la gentile collaborazione. Ho passato le vostre opinioni al mio meccanico, che dalla meta' di gennaio proseguira' la ricerca del guasto, smontando pezzo per pezzo, vi terro' informati. Nel frattempo auguro a tutti un felice anno nuovo pieno di Dee. Dindino

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2003, 11:08:05 pm »
Ciao Dindino sono d'accordo con gli altri riguardo alla saldatura di rinforzo dei bulloni di ancoraggio del castello però potresti fare altri controlli anche da solo,mi spiego:

la vibrazione potrebbe essere anche data dai canotti della scatola dello sterzo che sono alla terminazione dei bracci della su detta ancorati sul telaio.Per controllare puoi alzare la macchina da un lato per volta(come per cambiare la gomma) e muovere la gomma a dx e sx in orizzontale in teoria non deve avere gioco.

i trascinatori troppo usurati potrebbero crearti lo stesso problema.
Li trovi tra i dischi dei freni e la trasmissione per cui se sono loro quando freni devi avere la stessa vibrazione.
Per provarli alzi la macchina su un lato e con l'aiuto di qualcuno in macchina accesa con il piede sul freno ruoti la gomma il senso orario e antiorario non del avere gioco e perlomeno non deve avere rumore metallico.
Sono solo due piccoli consigli che puoi applicare da solo.
Un consiglio; se dovrai saldare i supporti del castello e meglio togliere il motore e far eseguire le saldature da chi sa il fatto suo.

Cari saluti

Ago 64

« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2003, 08:38:10 pm »
[DS]A tutti gli Amici che si sono interessati al mio triste caso voglio riferire come si è finalmente conclusa la vicenda.
Come noterete dalla foto, la mia povera dea è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, eseguito dal professor Renè Marcon di Fratte di S.Giustina in Colle (pd).

Al parto non ho avuto il coraggio di assistere, ma vi ho mandato mio figlio Pier (classe 1979, citroenista ancora piu' spinto di me, alla guida della, un tempo mia, Dyane dell'80 , che lo porta a spasso da quando aveva sei mesi).

Come da voi previsto, il problema era ai punti di attacco del castelletto al telaio, e Renè, per fare un lavoro sicuro, non ci ha pensato un momento e ha smontato il motore. Ora sembra nuova.
   Ciao a tutti e grazie per i consigli.      Dindino