Sostituzione sfera congiuntore

• 6 Risposte
  • 2181 Visite
Sostituzione sfera congiuntore
« il: Ottobre 19, 2006, 12:37:21 am »
Ciao a tutti,
dato che sulla mia DSpécial '74 il congiuntore scattava troppo spesso, pur avendo fatto revisionare la pompa ad alta pressione ed aver spurgato correttamente l'impianto idaulico, ho acquistato una sfera-congiuntore TECNOSIR revisionata, dato che il mio meccanico (Pasquale Magrini) aveva "diagnosticato" che la sfera-congiuntore era in cattive condizioni (come minimo da ricaricare totalmente!).

C'è qualche anima pia che ha la pazienza di spiegarmi come si fa a cambiare la suddetta sfera? [:inch]

(P.S.: Ho usato la funzione cerca, ma non ho raggiunto risultati adeguati...)

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Sostituzione sfera congiuntore
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2006, 08:31:27 am »
Sostituire la sfera congiuntore è un attimino più complicato delle altre,non tanto nel fare ciò,ma per le condizioni di accesso in cui è il congiuntore(io lo faccio fare)per quanto riguarda le altre sfere penso che tu lo sappia fare ed è molto più semplice e accessibile.
[:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 08:33:12 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2006, 09:53:16 am »
Ciao Bernardo,

La difficoltà della sfera congiuntore sta solamente nella sua locazione fisica... Accessibile solamente dal sotto della vettura, per le DS/ID manuali, è posta sul lato sinistro del motore, (diciamo sotto l' alternatore, tanto per dare grossomodo la rotta...).
Quando la guardi da sotto vedi che la traversa del telaio passa graziosamente sotto la sfera stessa, in effetti se sulla tua macchina non ha imperversato la sfiga, ci passerà di stretta misura...
La sviti con la solita chiave a catena (auguri...) sostituisci la guarnizione.
Questa, prima la bagni, così sta su da sola (la guarnizionee!!!), la posi nella sede, quindi avviti la sfera a mano...
Avvii il motore e controlli eventuali perdite (...guarnizione pizzicata...).
Saluti
Servus

« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2006, 10:53:13 am »
Ciao, anch'io ho appena sostituito la sfera congiuntore!
Per poterla svitare e togliere da sotto è necessario un ponte e un ombrello dato l'olio che uscirà!

Se, come me, intendi farlo da solo e senza ponte o buca dovrai agire da sopra togliendo il congiuntore-disgiuntore in blocco e poi a banco cambiare la sfera nel modo già indicato poco sopra. Questa soluzione presenta diversi svantaggi: posizione di lavoro angusta, devi smontare almeno la pompa della benzina oltre che i raccordi dei tubi ad alta pressione del congiuntore.
Esistono anche dei vantaggi: innanzitutto economici, la soddisfazione di fare da se e il notevole giovamento che ne trae la dea.

[:hello]

« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2006, 01:25:11 pm »
Se vuoi un consiglio ti vale sicuramente la pena cambiare la sfera da sopra, e' una cosa un po' brigosa, ma piuttosto che andare dal meccanico e lasciarci dei bei soldini, ti arrangi da solo e sei sicuro di quello che fai.ieri sono andato a ritirare la mia porsche 911 turbo dal meccanico per fargli fare una semplice regolata all'iniezione e dopo un km di strada che ho fatto mi ha preso fuoco il motore, sto st....o mi ha lasciato un tubo benzina allentato. Fidati dei meccanici!!!!
cabrio69
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 01:26:39 pm da cabrio69 »

« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2006, 01:28:04 pm »
Grazie per le risposte: chi mi conosce sa che svolgo sempre gli interventi da solo con buoni risultati e raramente devo ricorrere al meccanico (peraltro ottimo). Ora, voi non mi conoscete perché ultimamente ho frequentato poco questo forum (dato che sono Moderatore del Forum R.I.A.S.C.). Quindi non vi preoccupate per l'intervento, tra l'altro ho anche la "buca" per effettuare il trapianto della sfera. [:)]

A quello che ho capito l'unica difficoltà sta nel fatto che la sfera congiuntore è in posizione scomoda.
Penso, chiaramente, che dovrò mettere la vettura in posizione bassa e allentare il bullone di 12 del congiutore per rilasciare la pressione, come quando si cambiano le sfere delle sospensioni.
Correggetemi se sbaglio... [:cont]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2006, 02:13:58 pm »
quote:
Penso, chiaramente, che dovrò mettere la vettura in posizione bassa e allentare il bullone di 12 del congiutore per rilasciare la pressione, come quando si cambiano le sfere delle sospensioni.
Correggetemi se sbaglio... [:cont]

Originariamente inviato da Bernardo - 19 ott 2006 :  13:28:04

L' avevo dato per scontato... Ma è vero : mai dire mais...
Buon lavoro
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 02:14:48 pm da FabioC »
Servus