DEA che non si alza più!

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Offline yohnny

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #15 il: Ottobre 19, 2006, 10:04:01 pm »

tranqui.... [:D]

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Offline serpiko

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #16 il: Ottobre 19, 2006, 10:05:26 pm »
quote:

EHM.... serpiko scusa ma o non capisco che intendi o ti sei confuso: vuoi dirmi che l'impianto della dea è a 10 bar? ( dici che si stabilizza a 10 volte sotto)

(...)

Originariamente inviato da yohnny - 19 ott 2006 :  21:02:23


Era metaforico... [:hap]

In ogni caso non conoscevo i valori esatti (anzi, grazie per averli riportati), in effetti con simili valori della valvola potrebbe essere un problema di pompa.
Tieni però conto che una pompa in fin di vita di solito dà segnali: perdite, caricamenti rallentati... Avete notato questi sintomi?

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Offline Admin

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #17 il: Ottobre 19, 2006, 10:52:05 pm »
Ops, vedo che mi avete chiamato. [8D]
Dunque, non sono intervenuto perchè i dati sono per me contraddittori.
Mi spiego:
- che funzioni il servosterzo mi sembra strano, è un elemento che consuma moltissima pressione, se fosse un problema di pressione ridotta come dici potresti avvertire un inizio di servoassistenza ma poi dovrebbe indurirsi...
- se questa pompa, assumiamo, è rotta, ma ancora un po' funziona, poichè la portata dipende dalla velocità a cui gira, avete provato a tenere la macchina su di giri (2000-2500g/m) per qualche minuto? Dovresti avere più pressione!
Se non ce l'hai, ma ritieni di vedere sempre comunque sempre un poco di pressione, è il congiuntore bloccato in una posizione di mezzo.
Infatti non esistono dei ritorni - a parte quello del congiuntore stesso - con una portata tale da far si che la pompa non smetta mai di caricare...

Per finire una cosa che mi è successa personalmente: a macchina ferma si è rotta la sfera del congiuntore. Il gas è fuoriuscito dalla membrana e si è infilato nel circuito. La pompa non riusciva più ad innescare e lo spurgo non aveva alcuno effetto. Per qualche istante riuscivo a vedere la spia della pressione dell'olio spenta, ma poi si riaccendeva. Ci ho messo un po' a capire...

Admin



Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #18 il: Ottobre 19, 2006, 11:11:35 pm »
A questo proposito voglio raccontare un aneddoto che mi è capitato: l'idraulica della mia ds andava bene, ad un certo punto mi sono accorto che al mattino, quando la accendevo, ci metteva di più ad alzarsi...e sempre di più! Nel giro di una settimana la ds si alzava solo se acceleravo il motore fino a 2500 giri. Dopo di che ho constatato che in corsa col motore a bassi giri (1500) la pressione scendeva pericolosamente (nel senso che non era sufficiente per annullare il gioco del servosterzo) e la pompa mostrava piccole perdite di olio.
Subito ho smontato la pompa LHM e ho constatato la frattura del corpo della medesima: la fuga interna alla pompa impediva di raggiungere la pressione corretta e i sintomi erano simili a quelli descritti da te, Yohnny!
Inoltre i rumore della stessa era diverso, non raggiungeva più l'intensità che mostra "in congiunzione" ma era molto più fioco.

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Offline FabioC

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2006, 12:23:55 am »
quote:
... ho smontato la pompa LHM e ho constatato la frattura del corpo della medesima: la fuga interna alla pompa impediva di raggiungere la pressione corretta...
Originariamente inviato da arseniko - 19 ott 2006 :  23:11:35


In effetti il problema della frattura nel corpo cilindri esiste, la cilindrata totale della pompa è ridicola (2,80 cm3) se rapportata al suo volume fisico, ma i cilindri hanno un alesaggio consistente a fronte di una corsa abbastanza breve. Per cui le pareti della pompa sono sottili e possono incrinarsi col tempo, il carico, la vecchiaia, la sfiga...
Penso che il problema sia questo, infine. Ed è plausibile anche il cedimento repentino, cioè senza sintomi premonitori e senza perdite esterne...[B)]
I valori di pressione riportati da yohnny sono quelli corretti, nominali... Serpiko, se fosse il congiuntore a non distribuire, cioè mandasse sempre e solo a scarico saremmo senza olio per qualunque utilizzo... Il servosterzo ed i freni viaggiano abbastanza più bassi rispetto alle sospensioni (taratura accumulatore freni 40 bar...) e la valvola di priorità serve proprio ad indirizzare l' olio agli utilizzi più critici...
Non è bello molleggiarsi tutti ma non riuscire a frenare o sterzare...[:D]
L' idroguida assorbe volume d'olio, più che pressione, e tra l' altro quando fa la corsa completa...quindi è logico che alzando il regime di giri si possa riprendere...[:crazy]
Insomma, si, è convincente che possa essere la pompa...[:fiu]
Saluti
Servus

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Offline renato

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2006, 10:30:20 am »
[:hello]Un po'di tempo fa,un 10 anni,rimasi fermo in box
con questo problema,DEA a terra,spia centrale accesa,clac,clac,a manetta e anche a 3000 giri in accelerazione in folle,niente.
Riuscii ad uscire dal box di casa per qualche metro con sterzo duro,
Con l'aiuto di un mio carissimo amico meccanico,cambiammo la pompa
e tutto riprese a funzionare.
[:hello]
RENE' COTTON