Gioco scatola sterzo

  • 19 Risposte
  • 5821 Visite
*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Gioco scatola sterzo
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2006, 09:59:31 am »
perchè.....Volevi finire? [;)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Gioco scatola sterzo
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2006, 10:55:16 pm »
quote:
Ciao, non soffiando nella posizione centrale è un buon segno sulle sconnessioni stradali come i curvoni autostradali appenninici prese a velocità sostenuta lo sterzo trasmette un lieve gioco, secondo me non hai problemi casomai sono le gomme con una pressione sbagliata o anche se ancora con battistrada accettabile leggermente deformate prima di andare a smontare guarda queste due cose cosi non perdi giornate a levare l'avantreno che si rivela apposto(giusto perchè e smontato pezzo per pezzo ho cambiato i gommini) il registro lo vai a toccare se dopo la sosta dal gommaio con i dati di equilibratura ecc. la vettura tende sempre a spostarsi a sinistra o destra. Prima regolalo a velocità cittadina poi vai sulla supestrada o autostrada e completa la registrazione perchè ti posso assicurare che sembra  si dritta ma quando li tachimetro sale il problema torna fuori. Poi l' ultima parola spetta a chi davvero sa come sono i capricci di queste anziane signore[:inch]

Originariamente inviato da scatolaguida - 16 ott 2006 :  21:12:06



Non avevo considerato la questione equilibratura e convergenza per il fatto che l'auto si comporta bene ad ogni velocità e la sterzata è sempre dolce, fatte queste premesse credo comunque che il problema, seppur lieve, si possa localizzare a monte del sistema sterzante.
Le gomme anteriori sono ancora in buone condizioni e alla pressione corretta.

Avete presente quei fastidiosissimi tombini o dissestamenti stradali che si trovano in curva nei percorsi urbani e quando li si vede ormai è troppo tardi per cambiare traiettoria? Ecco il gioco al volante si manifesta proprio in queste condizioni.
Grazie.

*

famoso10

Re: Gioco scatola sterzo
« Risposta #17 il: Ottobre 18, 2006, 08:38:36 am »
su  una ds possono essere molteplici le cause che provano dei giochi allo sterzo, alcune non sono neppure rilevabili in sede di revisione, in questo momento sto analizzando una scatola sterzo, ovviamente se tutti gli snodi dai pivot dei mozzi ai braccetti e rinvii sono buoni l'ultima spiaggia si può trovare all'interno della scatola sterzo stessa, forse è un po difficile da comprendere senza avere in mano un campione, ci sono due punti dove può provocare del gioco, tra la cremagliera e l'ingranaggio oppure nella forcella all'interno della cuffia in gomma quadrata dove risiede la gestione dell'assistenza idraulica, entrambi sono eliminabili, la prima con taratura la seconda sostituendo  le due boccole in materiale plastico gommoso che si rompono o si schiacciano a lungo andare, in ogni caso sono giochi che non provocano grossi problemi
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2006, 08:42:39 am da famoso10 »

Re: Gioco scatola sterzo
« Risposta #18 il: Ottobre 18, 2006, 09:54:30 pm »
quote:
su  una ds possono essere molteplici le cause che provano dei giochi allo sterzo, alcune non sono neppure rilevabili in sede di revisione, in questo momento sto analizzando una scatola sterzo, ovviamente se tutti gli snodi dai pivot dei mozzi ai braccetti e rinvii sono buoni l'ultima spiaggia si può trovare all'interno della scatola sterzo stessa, forse è un po difficile da comprendere senza avere in mano un campione, ci sono due punti dove può provocare del gioco, tra la cremagliera e l'ingranaggio oppure nella forcella all'interno della cuffia in gomma quadrata dove risiede la gestione dell'assistenza idraulica, entrambi sono eliminabili, la prima con taratura la seconda sostituendo  le due boccole in materiale plastico gommoso che si rompono o si schiacciano a lungo andare, in ogni caso sono giochi che non provocano grossi problemi

Originariamente inviato da famoso10 - 18 ott 2006 :  08:38:36



Ti ringrazio della risposta e ti chiedo se gentilmente potresti dirmi come posso capire se il gioco dipende da uno dei due fattori da te citati.

[:hello]

Re: Gioco scatola sterzo
« Risposta #19 il: Novembre 04, 2006, 11:38:46 am »
Ora ho la diagnosi esatta: il gioco in questione è dovuto al pignone in entrata nella scatola dello sterzo.
Il meccanico (ex Citroen) dice che per un lieve gioco così non vale la pena mettere mano.

Ciao!