vibrazioni avantreno

• 11 Risposte
  • 2906 Visite
vibrazioni avantreno
« il: Novembre 04, 2006, 04:35:32 pm »
 :-[ciao a tutti io ho questo problema ieri ho montato 4 pneumatici nuovi della vreedstein tutto contento vado in autostrada e la provo . dopo i 110 km l avantreno mi vibra paurosamente  specie a destra premetto che le gomme sono state equilibrate , c e qualcuno che mi puo dare delle indicazioni su dove incominciare a guardare. grazie a tutti

*

famoso10

Re: vibrazioni avantreno
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2006, 06:07:36 pm »
con i vecchi pneumatici come si comportava?  c'èrano vibrazioni?
hai messo la camera d'aria?

« Risposta #2 il: Novembre 04, 2006, 06:39:11 pm »
si cerano vibrazioni anche con i vecchi. ho comprato il mio ds ad agosto era di un signore che non la guidava piu da 4 anni ho pensato che stando ferma si fossero ovalizzate, poi erano quasi finite . quando parto in salita sottosterzo sento la ruota di destra fare uno strano rumore ,fino ai 110 vavia liscia come l olio nessuna vibrazione poi trema da matti e lascio il gas perche mi fa paura

*

famoso10

« Risposta #3 il: Novembre 05, 2006, 09:20:03 am »
la camera d'aria non centra nulla era solo per raccomandare di metterla perche i cerchi ds non sono predisposti per i tubles e possono essere pericolosi senza, per le vibrazioni la cosa è un po complessa nel senso che piu componenti possono dare lo stesso effetto.
Partirei dai braccetti dello sterzo, controllare se hanno del gioco le testine, si dovrebbe sentire anche qualche colpo sulle buche o quando si sterza, per passare alle testine del pivot ovvero quelle dove ruota il mozzo, una controllata ai 5 bulloni che fissano il castello della sospensione con una bella stretta (parlo per esperienza), potrebbero essere anche i cerchi, nonostante siano bilanciati se sono deformati possono provocare delle vibrazioni che si trasmettono alla carrozzeria, si sentono sul sedile per intendersi, sui semiassi ci sono, non su tutte, dei smorzatori di vibrazioni, alcuni li perdono senza accorgersi della differenza altri la sentono subito.
Come vedi ci sono parecchie cose che possono influire, se sei fortunato la trovi subito altrimenti è da rompersi la testa e il portafoglio  :'( se non ti fai i lavori direttamente  :D

« Risposta #4 il: Novembre 05, 2006, 02:41:36 pm »
A me prendendo i fossi vibrava tutto l'avantreno nella parte destra. Era il tirante della barra allentato.
Gli smorzatori di vibrazioni ci sono su tutti i modelli? Avendo un semiasse titpo vecchio adattato ne devo piazzare uno della macchina comprata per pezzi. Non c'erano gli smorzatori, è possibile che non ci siano mai stati oppure sono stati tolti?
Ciao

*

famoso10

« Risposta #5 il: Novembre 05, 2006, 04:03:31 pm »
gli smorzatori non ci sono su tutte, quelle con potenza minore non li avevano, credo,  ma non ne sono sicuro sui modelli piu performanti ds e pallas, forse dico una sciocchezza , comuque non c'èrano su tutti

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2006, 11:15:34 am »
Perché non provi l'equilibratura sull'asse? Comunque una vibrazione davanti a volte è innescata da un problema dietro...a me è capitato quest'estate.
Inoltre se hai delle gomme nuove, ma economiche, devi anche considerare che possono essere fallate, o di una scelta inferiore...non me ne vogliano i signori della Vredestein, ma ho già sentito di vibrazioni insorte DOPO al montaggio.
Comunque per esclusione:
a) inverti le gomme ant><post...Persiste?
b) equilibratura sull'asse....Persiste?
c) sostituire le camere d'aria....Persiste?
d) fare appello a San Gennaro ;D!

fischer

« Risposta #7 il: Novembre 06, 2006, 12:34:28 pm »
Ciao,l'appello a San Gennaro è la meglio,perchè sistemare l'avantreno la bestemmia vola, segui i consigli di Famoso 10  le gomme indubbiamente possono avere dei difetti,ma sono gli organi meccanici che con il tempo sono soggetti ha cedimenti, gli smorzatori in effetti non ci sono su tutte, anche modelli Pallas sono senza, la differenza si nota su questi asfalti rattoppati alla bene meglio....

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2006, 02:12:55 pm »
Evviva......Allora la bestemmia vola per un fattore economico  o per l'ingrullimento nel trovare la causa?Su che criterio gli smorzatori sono  montati se non tutte li montano?(nemmeno qualche pallas?)
Scatolaguida anche la tua trema sull'avantreno  se prendi buche?
Ammazza quante domande,mi rispondi  a tutte?  :)
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #9 il: Novembre 06, 2006, 06:41:18 pm »
hai guardato per caso  se il cerchio prima di montare le gomme   girava giusto sulla macchina della bilanciatura cioè senza sobbalzi o strane oscillazioni  ??? Può sembrare una cavolata ma se hai notato uno di questi problemi, anche bilanciando perfettamente il cerchio, avrai sempre delle vibrazioni e l'unica soluzione è sostitiure il cerchio.
Se hai montato delle gomme nuove, hai fatto controllare la convergenza  ??? non ti può dare questo problema ma te le fa lavorare in modo corretto.
ciao
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2006, 09:19:05 pm »
Credo che gli smorzatori sui bracci di trasmissione li montino solo i modelli più potenti, indipendentemente dall'allestimento.
Quindi sicuramente i 23, probabilmente i 21.
Certamente non li montano le 20.
Si possono mettere ovviamente, io li ho messi sulla 20 ma non perchè servissero, semplicemente perchè li avevo in garage a far niente.
Posso dire con certezza che se ci sono solo da un lato l'avantreno vibra parecchio. Quindi un facile controllo visivo ti permette di escludere l'ipotesi smorzatori. Se non li hai non c'è problema.

Le gomme sono imputate per problemi vibrazioni ma questo che monti è un treno nuovo e in più dici che vibrava anche prima.
Quindi controllerei bene tutta la parte dell'avantreno come dice famoso10, i cerchi(magari provi con ruote di una macchina che non vibra), i bulloni del castello dei bracci, e per finire (gesto scaramantico che preferisci) i supporti dei castelli dei bracci.
Vince

« Risposta #11 il: Novembre 06, 2006, 11:36:56 pm »
Ciao Birillo 63, la bestemia vola per una suddivisione, 50 economico 50 ingrullimento nel cercare la causa in quanto ha volte passo più ore in officina che con la mia ragazza, dopo decine di bestemmie l'avantreno non vibra ma per sistemarlo ho dovuto smontare pezzo pezzo ogni cosa, gli smorzatori sono nuovi come altri pezzi l'unico modello che ho visto con gli smorzatori è il 23 carburatori iniezione pallas non pallas, in quanto ai cerchi pochi sono quelli sani i più quelli di scorta, meno male che in officina c'è tutto soprattutto la pazienza di insegnarmi. [(martell)]